annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

persiane in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • persiane in abete

    come da titolo, a molti potrà sembrare una follia, ma volevo chiedervi un parere in merito.
    Sono appassionato di fai da te e stavo pensando di costruirmi una persiana ed una porta per il vano caldaia (sempre fatta sullo stile della persiana) ma avendo una strumentazione un po' limitata mi sarei diretto su questo tipo di legname, anche perché facile da trovare già piallato.
    Per la persiana avrei pensato di utilizzare quei meccanismi per apertura/chiusura delle alette, in modo da dover costruire esclusivamente il telaio senza dover fresarlo per inserire delle alette fisse.
    In rete ho trovato un fornitore che vende sia il meccanismo per la regolazione delle alette che le aste da cui tagliare le alette, già con il profilo fresato (mi sembra legno di pino).
    Ovviamente vista la scarsa bellezza del legno avrei pensato di laccarle piuttosto che applicare mordente e finitura cerata.

    Se mi dite che è una mattata non mi ci metto per niente...

  • #2
    Una puntualizzazione, il mio dubbio riguarda il tipo di legno che andrei ad utilizzare, non il risultato del lavoro, che ovviamente è soggettivo.
    Può l'abete, se opportunamente protetto reggere, non crepare, non imbarcarsi, posto all'esterno?

    Commenta


    • #3
      scusa ma secondo me se hai gia pensato di acquistare una parte del legno in pino , il telaio lo fai in pino. Vai da un falegname o in segheria ti fai piallare i pezzi che servono.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Pirlonga
        Secondo la mia modesta esperienza L abete è stato una delle prime essenze per fare serramenti esterni.Nella mia città,nel centro storico ,ci sono persiane tutte in abete risalenti ai primi del ‘900 per me non sbagli ovviamente sarebbe più opportuno laccarle usando la lacca giusta
        E anche oggi vendono il lamellare in abete per fare infissi esterni����
        Magari assicurati che sia un abete bene asciutto così di certo non avrai problemi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Yuza Visualizza il messaggio
          Buongiorno Pirlonga
          Secondo la mia modesta esperienza L abete è stato una delle prime essenze per fare serramenti esterni.Nella mia città,nel centro storico ,ci sono persiane tutte in abete risalenti ai primi del ‘900 per me non sbagli ovviamente sarebbe più opportuno laccarle usando la lacca giusta
          E anche oggi vendono il lamellare in abete per fare infissi esterni💪🏻
          Magari assicurati che sia un abete bene asciutto così di certo non avrai problemi
          grazie. dalle info che avevo reperito in rete era l'esatto contrario, e da questo sorgeva il mio dubbio. In genere per esterno consigliavano legni diversi tipo douglas e la mia paura principale, riguardo all'abete, era appunto il fatto che le persiane potessero "calare" sul centro.

          La scelta ricade sull'abete e non sul pino, per la struttura, perché i montanti in abete li trovo, già piallati, in tutti i brico della mia zona ed avrei la possibilità di sceglierli vedendoli, cercando di limitare la presenza di nodi o sellamenti. I profili per le alette sono obbligato ad acquistarli online (in pino) in quanto sono già fresati con la forma giusta per i meccanismi venduti dalla stessa azienta fornitrice.

          Commenta


          • #6
            Per non avrai nessun problema...tranquillo usa una buona colla e vai

            Commenta


            • #7
              Scusa ,non per contrariare ma ci sono sul mercato diverse qualità di abete ,e mi risulta che nei briko non trovi affatto qualità anzi paghi di più del pino in segheria , poi si può fare tutto .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                Scusa ,non per contrariare ma ci sono sul mercato diverse qualità di abete ,e mi risulta che nei briko non trovi affatto qualità anzi paghi di più del pino in segheria , poi si può fare tutto .
                Ok, questa è una valutazione da fare, tuttavia il mio problema principale era dettato dall'impiego dell'abete su esterno.

                Commenta

                Sto operando...
                X