annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione porta ad arco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzazione porta ad arco

    Sebbene abbia un certa esperienza nella realizzazione di porte ed infissi, anche di grandi dimensioni, non mi è finora mai capitato di dover assemblare un "portone" quale quello che potete osservare nella foto allegata.

    Mi chiedo in particolare se la parte superiore di ciascuna anta, ovvero quella a 1/4 di arco, debba essere costruita a parte, cioè costituire un pezzo a sé stante ed essere "incollata" successivamente sul traverso (eventualmente adoperando una serie di spine o inserti di adeguate dimensioni). Dalla foto mi pare che si sia optato per questa soluzione in quanto il quarto di arco sembra costruito "a pezzi sovrapposti".

    Non credo che il quarto di arco possa essere realizzato partendo da un'anta classica (rettangolare) e possa essere "ritagliato" utilizzando prima la nastro per la sgrossatura della curva e poi la toupie (con l'ausilio di una dima elastica) per la rifinitura e la realizzazione delle battute. Ciò in quanto se si dovesse optare per questa soluzione la parte superiore dell'anta (quella dove è situata la curva) rimarrebbe senza il supporto del montante, in quanto il montante stesso verrebbe tagliato per realizzare l'arco.

    Nel ringraziare chi vorrà darmi qualche utile dritta saluto cordialmente i colleghi.
    IMG_9631.jpg

  • #2
    Nella porta in foto sembra che hanno realizzato la porta rettangolare e poi hanno aggiunto il pezzo superiore per realizzare quel 1/4 di Arco. Hanno sgrossato a sega a nastro il tondo, lo hanno incollato sulla parte sottostante e hanno finito l'arco e le battute con la toupie è una domanda tonda

    Commenta


    • #3
      A suo tempo feci una cosa simile:
      http://www.il-truciolo.it/showthread...one&highlight=
      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Si quello in foto è fatto un pò al risparmio, o magari è stato sistemato da qualcuno. Se vuoi fare un bel lavoro, puoi vedere quello ti ha gia mostrato Marco. Ti allego qualche schizzo per mostrarti l'assemblaggio.

        portone 1.jpgportone 2.jpgportone 3.jpgportone 4.jpg Portone 05.jpg

        Oppure se è abbastanza alto, puoi fare la parte sopra fissa e sotto fai un portone a due ante normalissimo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta

        Sto operando...
        X