annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcuni Lavori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcuni Lavori...

    Questi sono alcuni lavori di sverniciatura e verniciatura di vecchi serramenti... Lo so, ne ho ancora di strada.. ma piano piano ci arrivo

    2017-10-28_10.04.19.jpg2017-09-19_18.19.54.jpg

    Commentante pure, accetto anche critiche (più che altro consigli ) cosi cerco di migliorare

  • #2
    La differenza ad occhio c è ,si vede .
    Ma dovresti partire dal principio a spiegare tutte le procedure ,le tecniche e i tipo di prodotti, allora si che si può fare un commento,anch'io spesso metto a nuovo i serramenti, vorrei capire la tua procedura per piacere.
    Ciao
    Ultima modifica di Fabio25; 03-11-2017, 23:17.
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Certo!
      Allora sgrezzo con una 80 {perché grana più grossa mi rovina troppo il serramento}, poi passo 120 e 180
      2 mani di impregnante
      Fondo intermedio {trasparente}
      Levigatura a mano del fondo
      Finitura 30 gloss {spesso colorata, per ombreggiare e confondere un po' i chiaroscuro del legno vecchio}
      Fondo e finitura li applico a spruzzo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
        Certo!
        Allora sgrezzo con una 80 {perché grana più grossa mi rovina troppo il serramento}, poi passo 120 e 180
        2 mani di impregnante
        Fondo intermedio {trasparente}
        Levigatura a mano del fondo
        Finitura 30 gloss {spesso colorata, per ombreggiare e confondere un po' i chiaroscuro del legno vecchio}
        Fondo e finitura li applico a spruzzo.
        Finisci tutti i manufatti di quaksiasi legno con la 180?
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
          Finisci tutti i manufatti di quaksiasi legno con la 180?
          Spesso si, mi è capitato di avere legni un po' più "rognosi" e sono arrivato a 240.. Ma solitamente con 180 viene liscissimo...

          Commenta


          • #6
            ma dopo l'impregnante fondo e finitura ? o forse è mordente - tingilegno ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
              ma dopo l'impregnante fondo e finitura ? o forse è mordente - tingilegno ?
              No, impregnante / il fondo è un intermedio che viene dato dopo l impregnante e poi la finitura.
              Tutti prodotti all'acqua..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
                No, impregnante / il fondo è un intermedio che viene dato dopo l impregnante e poi la finitura.
                Tutti prodotti all'acqua..
                bene ho imparato un'altra cosa

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                  bene ho imparato un'altra cosa
                  Non capisco se sei ironico o meno, io ho sempre fatto così.. E ho imparato guardando un falegname nella mia zona...
                  Ho sempre avuto dei bei risultati...

                  Commenta


                  • #10
                    bah a me invece hanno insegnato di dare solo due tre mani di impregnante ed eventualmente una mano di finitura finale
                    mentre per i mobili dopo il mordente un paio di mani di fondo turapori e poi la finitura ma ognuno ha il suo metodo
                    e nella vita c'è sempre da imparare

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                      bah a me invece hanno insegnato di dare solo due tre mani di impregnante ed eventualmente una mano di finitura finale
                      mentre per i mobili dopo il mordente un paio di mani di fondo turapori e poi la finitura ma ognuno ha il suo metodo
                      e nella vita c'è sempre da imparare
                      Certo certo, concordo in pieno, c'è da sempre da imparare... E poi è bell' confrontarsi per vedere le differenze di lavorazioni...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
                        Spesso si, mi è capitato di avere legni un po' più "rognosi" e sono arrivato a 240.. Ma solitamente con 180 viene liscissimo...
                        Mi permetto di darti un suggerimento, legni duri grana 150,legni morbidi 120 e anche 150.

                        Usare una grana superiore a queste due potrebbe risultare dannoso, una grana troppo fine tende a chiudere troppo il poro e di conseguenza si avrebbe un rigonfiamento dello stesso, su un manufatto posto all interno si potrebbero venire a creare dei difetti estetici, su un manufatto sito all esterno potrebbe essere anche peggio, il poro gonfiato tende a spellarsi o a consumarsi rapidamente a causa delle intemperie e da qui la vita della verniciatura si accorcia.
                        Ecco questo il linea di massima.
                        Ti parlo per esperienze dirette.
                        Ciao
                        "Truciolare!"

                        Se lo conosci lo eviti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                          Mi permetto di darti un suggerimento, legni duri grana 150,legni morbidi 120 e anche 150.

                          Usare una grana superiore a queste due potrebbe risultare dannoso, una grana troppo fine tende a chiudere troppo il poro e di conseguenza si avrebbe un rigonfiamento dello stesso, su un manufatto posto all interno si potrebbero venire a creare dei difetti estetici, su un manufatto sito all esterno potrebbe essere anche peggio, il poro gonfiato tende a spellarsi o a consumarsi rapidamente a causa delle intemperie e da qui la vita della verniciatura si accorcia.
                          Ecco questo il linea di massima.
                          Ti parlo per esperienze dirette.
                          Ciao
                          Terrò in considerazione, grazie mille.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X