annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresare canale 30mm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresare canale 30mm

    Ciao,

    dopo un pò di indecisione mi sono finalmente deciso di dotate di T-Track il mio banco fresa.
    Dovrebbero arrivare nei prossimi giorni (almeno spero, le ho prese su Banggood...) ma ora mi è sorto un problema: non riesco a trovare una fresa con cui realizzare il canale.
    Il profilo dovrebbe essere, vista la provenienza il condizionale è d'obbligo, quello del disegno alegato.

    T-Track.jpg

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Grazie anticipatamente.

    Mauro

  • #2
    Scusa, se ho capito bene devi fare un acanale largo 30, puoi farlo con varie passate con una fresa da 10 o altro, non sei obbligato ad averne una esattamente da 30.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Ciao Alberto,

      alle passate multiple ci avevo pensato ma, essendo un neofita, ho il timore che il risultato finale possa non essere l'ottimale: perchè le passate dovranno essere più d'una sia in altezza che in larghezza.
      Pensierino notturno: non ho detto che il piano è ovviamente di recupero ed in particolare è un vecchio top in truccolare rivestito. Se facessi due "incisioni" della profondità corretta con la circolare e poi rimuovessi la parte centrale con la fresatrice?

      Mauro

      Commenta


      • #4
        Sì, certo anche con la circolare fai più passate e l'hai scavato quasi tutto. Importante pezzo di scarto per le prove.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MauroK2 Visualizza il messaggio
          Ciao Alberto,

          alle passate multiple ci avevo pensato ma, essendo un neofita, ho il timore che il risultato finale possa non essere l'ottimale: perchè le passate dovranno essere più d'una sia in altezza che in larghezza.
          Pensierino notturno: non ho detto che il piano è ovviamente di recupero ed in particolare è un vecchio top in truccolare rivestito. Se facessi due "incisioni" della profondità corretta con la circolare e poi rimuovessi la parte centrale con la fresatrice?

          Mauro
          Sarai molto più preciso facendo passate multiple leggere con una piccola fresa che fare un unica passata con una fresa da 30 mm che governeresti con molta difficoltà per la quantità di materiale che asporta per cui il rischio di qualche contraccolpo che ti rovini il lavoro è elevato.

          Commenta


          • #6
            io ho sempre fatto il primo lato del canale scendendo di 5 mm alla volta, poi con lo stesso sistema il lato opposto
            alla fine rimuovere quello che resta al centro del canale è una passeggiata, cosa usare come guida laterale dipende
            da te

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MauroK2 Visualizza il messaggio
              Ciao Alberto,

              alle passate multiple ci avevo pensato ma, essendo un neofita, ho il timore che il risultato finale possa non essere l'ottimale: perchè le passate dovranno essere più d'una sia in altezza che in larghezza.
              Pensierino notturno: non ho detto che il piano è ovviamente di recupero ed in particolare è un vecchio top in truccolare rivestito. Se facessi due "incisioni" della profondità corretta con la circolare e poi rimuovessi la parte centrale con la fresatrice?

              Mauro

              Ciao, in ogni caso aspetta che ti arrivino prima le t-track, e poi fai tutte le prove su pezzi di scarto.

              Commenta


              • #8
                Grazie ragazzi per le risposte.
                Secondo il tracking dovrebbero essere arrivate in Italia... speriamo.
                Accetto volentieri il consiglio di fare delle prove, mi è rimasto giusto giusto un ritaglio del piano.

                A presto

                Mauro

                Commenta

                Sto operando...
                X