annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità del tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velocità del tornio

    Buongiorno a tutti.....

    ditemi se sbaglio........ Poniamo che voglio tornire un quadrotto di legno. La velocità iniziale per lo sgrosso presumo debba essere il più bassa possibile, ma senza esagerare... magari intorno ai 360/400 giri. Quando poi il pezzo è bello tondo, allora la velocità "di crociera" potrà essere portata intorno ai 2200/2500 giri. Per la lucidatura userei una velocità bassa, intorno ai 50/100 giri. HO SBAGLIATO oppure ho pensato giusto?
    L'altra domanda che mi pongo è perchè le velocità di alcuni torni partano da 0 sino ad arrivare magari a 3600. In quali circostanze si usano velocità basse magari di 10 giri e in quali si arriva ad utilizzare velocità al massimo della potenza della macchina come ad esempio 3600 giri?


    Grazie

  • #2
    i giri devono essere regolati in base al diametro dei pezzi in lavorazione in modo che la velocità periferica rientri in quella ottimale per il taglio.....in soldoni pezzi grandi velicità bassa, pezzi piccoli tipo penne velocità alta
    se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

    Commenta


    • #3
      diciamo che la velocità non dipende solo dalla forma, bensì anche dalla eccentricità del pezzo. Se il tuo quadrotto è ben centrato per la cilindratura, può girare molto più rapidamente, viceversa se il pezzo è irregolare e il tornio vibra, dovrai ridurre la velocità. In ogni caso non ho mai visto necessità di fare 10 giri al minuto, a meno che non siano pezzi di due metri di diametro.
      comunque ti può tornare utile questa tabella orientativa.
      tabella_velocita___tornitura.jpg
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dannat Visualizza il messaggio
        i giri devono essere regolati in base al diametro dei pezzi in lavorazione in modo che la velocità periferica rientri in quella ottimale per il taglio.....in soldoni pezzi grandi velicità bassa, pezzi piccoli tipo penne velocità alta
        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
        diciamo che la velocità non dipende solo dalla forma, bensì anche dalla eccentricità del pezzo. Se il tuo quadrotto è ben centrato per la cilindratura, può girare molto più rapidamente, viceversa se il pezzo è irregolare e il tornio vibra, dovrai ridurre la velocità. In ogni caso non ho mai visto necessità di fare 10 giri al minuto, a meno che non siano pezzi di due metri di diametro.
        comunque ti può tornare utile questa tabella orientativa.
        [ATTACH=CONFIG]86702[/ATTACH]
        Grazie delle info e della tabella

        Commenta


        • #5
          La velocità dipende anche dalla bravura del tornitore,
          più pratica hai più andrai veloce,
          per un principiante meglio cominciare con velocità basse,
          così se sbagli qualcosa ti fai meno male,
          sarai tu dopo con il tempo a trovare le tue velocità,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta

          Sto operando...
          X