annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale grit è indicato prima e dopo il fondo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale grit è indicato prima e dopo il fondo?

    Ciao a tutti!penso che sia un argomento già trattato però io ho il dubbio sul grado di grana migliore da utilizzare prima del fondo turapori,cioè a legno ancora grezzo e tra una mano e l'altra e infine dopo la seconda,cioè prima della vernice di finitura.parlo di vernici trasparenti all'acqua.
    il dubbio nasce da alcuni motivi:
    a legno grezzo ho letto che è meglio non andare oltre la 150(io invece quasi sempre dò un colpetto con 220),ma dopo la prima mano di fondo si alza un putiferio di fibre e non è meglio salire un pò di grana precedentemente?
    grazie!!

  • #2
    Ciao, io a seconda dei legni da l'ultima a 120 per legni duri o 150 per i teneri. Tinta (se necessario) fondo, carteggio con 220 e poi finitura.

    Commenta


    • #3
      Ciao, devi prima inumidire il legno per far alzare il pelo, poi asciutto carteggi leggero e procedi con il fondo.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        ah ok!grazie Daniel e Alberto! però se, prima della tinta, non si fa un passaggio preventivo come descritto da Alberto si carteggia via anche la tinta sulle fibre sollevate dalla stessa...tu carteggi solo dopo il fondo?è solo che a volte mi sembra di sprecare tempo in carteggiate che i più esperti si risparmierebbero!...anch'io il più delle volte umidifico con acqua e carteggio bene prima della tinta,ma se si tratta di castagno o rovere che bagnando si macchiano?...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
          .......ma se si tratta di castagno o rovere che bagnando si macchiano?...
          Un amico aveva scoperto che usando acqua minerale gassata, non affiorava tannino, cosi me l'ha data e cosi te la giro.

          P.s. Su castagno e rovere se usi il tingilegno puro o diluito con alcol non alza pelo come in nessun altra essenza.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Io carteggio solo dopo il fondo. Do la tinta, il fondo, carteggio e poi la finitura. Bisogna stare più attenti però non è così facile arrivare fino alla tinta

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Un amico aveva scoperto che usando acqua minerale gassata, non affiorava tannino, cosi me l'ha data e cosi te la giro.

              P.s. Su castagno e rovere se usi il tingilegno puro o diluito con alcol non alza pelo come in nessun altra essenza.
              grazie Toto!non ci avevo mai pensato al tingilegno anche perchè non l'ho mai usato!Se non chiedo troppo come funziona?Ho visto in giro i flaconcini Tingilegno Veleca,però bisogna miscelare i colori base e allungarli con alcol?un pò carucci ad usarli puri:mi sembra 6-7euro e sono piccini...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
                Io carteggio solo dopo il fondo. Do la tinta, il fondo, carteggio e poi la finitura. Bisogna stare più attenti però non è così facile arrivare fino alla tinta
                Grazie Daniel!non ho mai provato:avanzerei un passaggio di cartavetro...però d'obbligo un'altra mano di fondo prima della finitura,giusto?

                Commenta


                • #9
                  Si si giusto. Tinta, fondo e poi finitura. 3 mani di chimica totali

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X