annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega ad immersione vs sega banco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sega ad immersione vs sega banco

    ciao a tutti,
    come hobbista mi accingo a infoltire il mio parco attrezzi da garage aggiungendo qualche elettroutensile.
    Premetto che prima di conoscere questo forum non avevo idea di cosa comportasse la qualità degli elettroutensili.
    Mi sono sempre detto: "è una sega, che differenza ci sarà mai tra una da 80 e una 500? taglierà sicuramente anche quella da 80, se no mica la vendevano?"
    Poi ho compreso termini come precisione, pulizia del taglio, sicurezza dell'operatore, qualità dei materiali di costruzione...ed ho capito dove vanno a finire tutto il danaro in più.
    Credetemi, la mia piccola passione per il taglio, piccole costruzioni e fai da te, mi aveva portato davanti ad un banco sega da 129 euro in un noto store...ed ero lì lì per portarmelo a casa, credendo che avrebbe risolto tutti i miei problemi.
    Poi ho pensato:"ci sarà un forum di appassionati che ne sanno più di me..." ed eccomi qui: a passare le serate intere fino a notte as leggere post e commenti per capire di cosa devo attrezzarmi.
    Ho scoperto un mondo. Meno male, altrimenti avrei buttato via i miei soldi.
    Seguo la risposta di non ricordo chi alla domanda su quali erano gli elettroutensili da comprare per chi inizia: "comprali man mano che ti servono. L'ho trovata davvero di buon senso."
    Per cui...
    Primo acquisto dettato dalla necessità: sono alle prese con la mia cassa acustica per basso elettrico autocostruita e, dopo essermi fatto tagliare i pannelli dal rivenditore di multistrato di betulla, mi serve il foro per lo speaker; quindi fresatrice (perché con l'alternativo ho spezzato tre lame e creato una informità geometrica); Hitachi M12VE UT. ordinata ieri sera.
    Segare: l'alternativo è molto grezzo e per avere la possibilità di assemblare semilavorati ho bisogno di tagli precisi. Arrivo alla domanda per voi.
    Sega ad immersione con guida o banco sega?
    Bosch gtk 55 gce con guida o bosch gts 10 xc?
    Il oprimo sta sui 450 spedito, il secondo 650 spedito.
    Certamente sono due macchine diverse, ma la mia ignoranza non mi fa vedere al di là del loro utilizzo principe: il taglio pannelli.
    L'intenzione è quello di crearmi un piccolo laboratorio dove divertirmi a costruire qualche libreria, scrivania, mobiletto e altre cosce, senza pretese da maestro d'arte, per me e la mia piccola famigliola.
    Vi sarei grato se mi indirizzaste verso quello più idoneo ai miei scopi.

  • #2
    dipende dalla dimensione dei pannelli da ritagliare , dai pezzi da ottenere e da quanti ne devi fare : in via generale cmq per quel lavoro sega da banco. Se poi devi partire da un pannello cm100x200 e ritagliarlo a misura dipende....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      dipende dalla dimensione dei pannelli da ritagliare , dai pezzi da ottenere e da quanti ne devi fare : in via generale cmq per quel lavoro sega da banco. Se poi devi partire da un pannello cm100x200 e ritagliarlo a misura dipende....
      Grazie per la risposta, Gianni.

      Il fornitore di zona vende pannelli 152,5x152,5. Diciamo che partirei da quelli per tagliare e assemblare. Ho in mente di cominciare a ritagliare pezzi medio-piccoli per costruire cose piccole e sperimentare i vari tipi di giunzioni; poi magari posso pensare di progettare mobili domestici semplici e via via, acquisendo competenze, cose sempre più complesse.

      Commenta


      • #4
        quindi devi prelavorare il pannello , non maneggi un pannello 152x152 su un GTS 10 XC. Il pannello lo pretagli anche con un seghetto alternativo , ma considera le dimensioni lavorabili sulla macchina. se i pezzi che dovrai ottenere entrano entro i 62 cm lavorabili sulla macchina. valuta anche una 2704 che penso tagli qualche cm in più. 650 spedito per la GTS10XC mi sembra un pò ottimistico , come 450 per la sega circolare mi sembra costoso.

        Commenta


        • #5
          La circolare ad immersione bosch gtk 55 con la guida di 1600 mm sta a 414 più spedizione da Italia.
          La gts 10 xc a 650 spedita da axminster.

          Quindi se devo ricavarmi, ad esempio, un pannello 110x75 sul banco boschnon posso?
          Neanche se tolgo la guida di destra e taglio come con una circolare ferma su cui faccio scorrere il pannellone?
          A questo punto mi viene in mente che servono entrambi...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giudas Visualizza il messaggio
            A questo punto mi viene in mente che servono entrambi...


            sono complementari. io ho squadratrice che ts55, ma inizierei con il banco sega, 63cm non sono pochi, per mobili sono più che sufficienti. per sezionare anche un seghetto alternativo poi si rifila al banco. mi diletto a far casse acustiche anchio, col banco fai tutto. fori circolari con fresatrice e jig e sei a posto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andrea1972 Visualizza il messaggio


              sono complementari. io ho squadratrice che ts55, ma inizierei con il banco sega, 63cm non sono pochi, per mobili sono più che sufficienti. per sezionare anche un seghetto alternativo poi si rifila al banco. mi diletto a far casse acustiche anchio, col banco fai tutto. fori circolari con fresatrice e jig e sei a posto.
              Grazie per il suggerimento. Devo vincere le resistenze a spendere 650 euro in un click di mouse ordinando ll gts!
              Anche se sono sicuro che un attimo dopo sarà tutto passato!

              Spero che il seghetto alternativo riesca a non fondersi sezionando un pannello di un metro e mezzo spesso 2 cm di multistrato di betulla che sembra duro come il granito sardo!
              Altrimenti: attacco di GAS e clicco su "sega circolare ad immersione"!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giudas Visualizza il messaggio
                La circolare ad immersione bosch gtk 55 con la guida di 1600 mm sta a 414 più spedizione da Italia.
                La gts 10 xc a 650 spedita da axminster.

                Quindi se devo ricavarmi, ad esempio, un pannello 110x75 sul banco boschnon posso?
                Neanche se tolgo la guida di destra e taglio come con una circolare ferma su cui faccio scorrere il pannellone?
                A questo punto mi viene in mente che servono entrambi...
                Sono complementari.

                Pezzo fermo con disco che si muove per pezzi di grandi dimensioni (o senza bordi di riferimento: per esempio tavole a bordo vivo).
                Disco fermo con pezzo che si muove per tutto il resto.

                Imho

                Luca

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                  Sono complementari.

                  Pezzo fermo con disco che si muove per pezzi di grandi dimensioni (o senza bordi di riferimento: per esempio tavole a bordo vivo).
                  Disco fermo con pezzo che si muove per tutto il resto.

                  Imho

                  Luca

                  Chiaro come un cielo senza nuvole

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X