annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova lama per troncatrice Compa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova lama per troncatrice Compa

    Ciao.
    La mia Compa 250 funziona ancora bene, nonostante sia una macchina relativamente economica.
    Ora, però, la lama comincia a faticare, dopo qualche centinaio di tagli: si fa più fatica a tagliare e surriscalda il legno più duro, anche tagliando lentamente.
    Che cosa posso comprare per lavorare meglio e a lungo?
    Vale la pena di prendere lame silenziate o cambierebbe poco?
    Una lama da 60 denti o più renderebbe i tagli più precisi, suppongo. Andrebbe usata più lentamente? Tanto?
    Su che marche orientarmi per acquistare una lama buona, silenziosa e duratura? Ho letto di CMT, Freud, Bosch, ma non conosco...

    Grazie mille e a presto
    Marco

  • #2
    ma affilarla no ?

    Commenta


    • #3
      Non lo so fare, e pensavo non si potesse, sui denti riportati...
      hai suggerimenti? Indicazioni sui ferri da usare?
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
        ma affilarla no ?
        Quale e' il costo medio per affilare una lama?
        Benedetto.

        Commenta


        • #5
          Dipende dal tipo e dal numero di denti. Va portato da un affilatore , non puoi affilarlo a mano. il costo per affilare una lama a denti alternati da 60 denti sarà sui 15 euro circa....la tengono qualche giorno e la poi la rendono affilata.

          Commenta


          • #6
            Grazie Gianni!
            Era per rendermi conto se e quanto era conveniente, considerando anche le spese di spedizione andata e ritorno, rispetto ad una lama nuova.
            Benedetto.

            Commenta


            • #7
              ma dai ! quasi ovunque ci sono affilatori in grado di ripristinarti la lama....figuriamoci a Roma....

              Commenta


              • #8
                Grazie davvero per le informazioni: cercherò un affilatore (a Milano ce ne saranno, suppongo...), sperando che la cosa duri davvero pochi giorni (non faccio molte cose, ma adesso ho un lavoro da terminare).

                ciao
                Marco

                Commenta


                • #9
                  Io per esempio ancora non sono riuscito a trovarne uno a Messina..... non è sempre facile ormai con la scomparsa degli artigiani

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da atavilla Visualizza il messaggio
                    Io per esempio ancora non sono riuscito a trovarne uno a Messina..... non è sempre facile ormai con la scomparsa degli artigiani
                    Una CMT Orange discreta può costare sui 30...
                    Prima di affilare la lama valuterei anche la qualità della stessa... fosse economica potrebbe valere la pena prenderla nuova...
                    Io sulla Furore ho una CMT Orange ottima, poi sul banchetto ( Parkside, non inorridite) che uso in montagna ho sostituito la sua ( valore 5 euri) con una CMT "normale" tra l'altro ( per fortuna abito nei pressi) presa proprio da Ferramentagiovanni mi sembra sui 20 euro ed è un'altro mondo.
                    Se la Compa è una delle nuove cinesi forse anche la lama è "cinese"
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      La macchina è una Silver Green 250, della serie "men at work" (quella economica, se ho capito il catalogo...), per cui ci sta che sia di origini "cinesi" e che la lama sia anch'essa economica.
                      Mi pare un buon suggerimento: grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da foxmarco Visualizza il messaggio
                        La macchina è una Silver Green 250, della serie "men at work" (quella economica, se ho capito il catalogo...), per cui ci sta che sia di origini "cinesi" e che la lama sia anch'essa economica.
                        Mi pare un buon suggerimento: grazie!
                        Per darti una idea, io banco sega Parkside ( che poi è cugino dell'ehinell) ha un equilibrio molto precario.... La lama se la spingi oscilla ( il castello è poco solido)
                        La guida si blocca con un sistema in plastica.. Tagliare listelli "omogenei " in castagno era una impresa.. la lama fletteva la guida si spostava.. su 70cm avevo 2/3 mm di differenza!!
                        Lama nuova che dopo pochi tagli ha peggiorato.. La CMT da 48Z mi sembra... ma serie base... taglia bene, e non dovendo spingere il pezzo sia la lama che la guida non si sposta..
                        Non è diventata professionale ( come potrebbe) ma il principio è che la prima responsabile dei tagli è la lama...
                        Non conosco tutte le marche, ho usato CMT , Fiober e lame di cui non si vedeva più la marca (prodotti comunque seri) La CMT mi ha sempre soddisfatto, più delle altre.
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho trovato un affilatore vicinissimo a dove abito, e dovrebbe essere anche rapido (e spero economico...): appena posso, smonto e porto la lama ad affilare.
                          Poi, vende anche le CMT...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da foxmarco Visualizza il messaggio
                            Ho trovato un affilatore vicinissimo a dove abito, e dovrebbe essere anche rapido (e spero economico...): appena posso, smonto e porto la lama ad affilare.
                            Poi, vende anche le CMT...
                            Ti saprà consigliare se la lama vale l'affilatura o consigliare una Nuova...
                            Io avevo un anziano venditore vecchio stampo da cui comprai la Furore e la Nastro Acm Star usate ma in garanzia.. e mi servivo da lui per assistenza, ricambi e affilature.. con prezzi sempre accettabili.
                            Ma ha cessato, ormai sono sempre meno...
                            Avere un riferimento in zona è una fortuna..
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Fatto!

                              Finalmente ho trovato, la scorsa settimana, il tempo di smontare la lama dalla troncatrice (della quale avevo bisogno per finire un lavoretto) e l'ho portata da "Affilatura UL", a Milano Baggio.
                              Ho trovato persone competenti e disponibili, usano macchine a controllo numerico che adattano ad ogni lama e, dulcis in fundo, la spesa è del tutto ragionevole: per la mia lametta Compa da 48 denti ho speso la bella cifra di... 6Euro!
                              Tempi: un paio di giorni se non si ha fretta, altrimenti riconsegnano anche in poche ore.

                              Ho anche comprato una lama CMT Orange da 60 denti, silenziata (39Euro, non regalata ma nemmeno esagerato), per i lavori che richiedono un bel taglio: un altro modo di tagliare, favolosa...

                              Grazie a tutti dei suggerimenti

                              Marco

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X