annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su fissaggio mensola a scomparsa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su fissaggio mensola a scomparsa

    Salve...Ho preso dei fischer 10x100 per una mensola a scomparsa.Non sono pratico ..anzi ho sempre visto come la peste nera questo tipo di fissaggio.Comunque il diametro del perno misura 8 mm e la scatola originale consiglia foro da 10 mm sul legno.Ora non capisco se c è un errore di confezionamento,o se si deve fare propio un buco maggiore nel legno per compensare magari imperfezioni di allinemento del fissaggio......

    Grazie e saluti.....

  • #2
    Se il perno è esagonale devi misurare non tra le due facce piane ma sui vertici delle facce. Quindi se è un dado che avviti con una chiave da 8, avrà gli estremi maggiori di 9, ecco perchè consigliano di forare la mensola da 10 mm

    ti allego un esempio.

    dado .jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Se il perno è esagonale devi misurare non tra le due facce piane ma sui vertici delle facce. Quindi se è un dado che avviti con una chiave da 8, avrà gli estremi maggiori di 9, ecco perchè consigliano di forare la mensola da 10 mm

      ti allego un esempio.

      [ATTACH=CONFIG]86847[/ATTACH]
      Grazie Toto,mi autobastono per non averci pensato ...in effetti è un perno esagonale da 8 ...mentre agli estremi la chiave da 9 ha un leggerissimo gioco.Ho provato a fare un foro da 9 su un pezzo di legno di scarto.Il perno entra agevolmente ma anche troppo forse....insomma mi aspetterei più resistenza in modo che la mensola una volta infilata stia ferma.Ma magari con 2 buchi il discorso cambia??...c è da dire che il legno è toulipier che cede facilmente ...
      Andrei quindi di foro 9 al max .....e non di 10 ....o meglio comunque un buco da 10?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        sulla scheda ficher consigliano foro 10, anche perchè se non sono perfettamente paralleli i perno poi tribuli un po' a farli entrare. Forare sul muro a mano libera non puoi avere una precisione al decimo di millimetro.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          sulla scheda ficher consigliano foro 10, anche perchè se non sono perfettamente paralleli i perno poi tribuli un po' a farli entrare. Forare sul muro a mano libera non puoi avere una precisione al decimo di millimetro.
          Grazie Toto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tarlo77 Visualizza il messaggio
            Grazie Toto,mi autobastono per non averci pensato ...in effetti è un perno esagonale da 8 ...mentre agli estremi la chiave da 9 ha un leggerissimo gioco.Ho provato a fare un foro da 9 su un pezzo di legno di scarto.Il perno entra agevolmente ma anche troppo forse....insomma mi aspetterei più resistenza in modo che la mensola una volta infilata stia ferma.Ma magari con 2 buchi il discorso cambia??...c è da dire che il legno è toulipier che cede facilmente ...
            Andrei quindi di foro 9 al max .....e non di 10 ....o meglio comunque un buco da 10?
            Grazie
            La cosa più importante è quella di fare i fori nel muro, oltre ovviamente alla stessa distanza dei rispettivi fori sulla mensola, esattamente perpendicolari al muro stesso e non è una cosa banalissima da ottenere.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
              La cosa più importante è quella di fare i fori nel muro, oltre ovviamente alla stessa distanza dei rispettivi fori sulla mensola, esattamente perpendicolari al muro stesso e non è una cosa banalissima da ottenere.
              Già ...ma al fissaggio ci penserà il cliente(conoscente) che è in un altra città.Ovviamente è stato avvertito della non piccola difficoltà (tradotto" rottura di ....") ed anche della mia non esperienza in questo tipo di mensole.Anche il muro dove andranno mi ha confermato essere dritto e "resistente".Per i buchi al muro magari gli preparo una dima in legno per agevolarlo.
              Se poi non ci riesce può sempre usare la mensola (spessa 7 cm ) per schiacciarci le noci ....oddio spero di no...
              Grazie e saluti

              Commenta


              • #8
                Ecco un altro dubbio .....maledetta mensola a scomparsa :
                Ogni mensola è lunga 70 cm spessa 7 e larga 14 ...peso sui 4.3 kg
                Questo tipo di fissaggio reggerà il peso???...ammettendo che il muro sia idoneo
                Altrimenti avevo pensato di prendere una tavola da 7 x 3 x 70 e fissarla al muro lungo il suo spessore. con 4 stop da 8-10 ....per poi poggiarsi sopra la mensola e fissarla con delle viti da sotto.
                O magari potrei scanalare la mensola con la circolare (non ho altri macchinari per fare un fresata cosi profonda) per poi infilarla nella tavola fissata al muro...ma la tavola sarebbe a vista sulla testa della mensola e comunque mi sembra un procedimento piu complicato e non cosi pulito...
                Consigli ??

                Grazie e saluti

                Commenta


                • #9
                  Beh quei tasselli per una mensola del genere sono un po' piccoli.
                  Ma quella mensola va in un angolo o al centro di una parete?

                  Esempio: come la mensola verde o la mensola rossa?

                  mensole.jpg

                  Ho fatto una cucina qualche mese fa, e su una parete c'era il problema del muro non molto resistente, ti mostro il metodo che ho adottato, facendo delle staffe in rovere.

                  IMG_7162.jpgIMG_7216.jpgIMG_7227.jpg

                  mentre quelle che vedi sulla parete di sinistra sono messe con un profilato a L di alluminio con una piccola scanalatura su due lati per rendereli invisibili.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Toto per la molteplice assistenza....poi mi dici quanto ti devo ..hihihihi
                    Le tue staffe in rovere mi piacciono molto ...mi piace in particolare che le viti di fissaggio vanno ad essere nascoste.Purtroppo alla persona a cui sto facendo le mensole non piacciono le staffe .. ..ma sono gusti e bisogna adeguarsi e sforzarsi per accontentarli nel limite del possibile.
                    Comunque la mensola va posizionata a centro parete diciamo....anche se è al limite muro su un lato...lato su cui c'è un calorifico di quelli alti...quindi non mi sembra il caso sfruttare la parete angolare come appoggio...(non c è mai limite al peggio.. ).

                    Avevo pensato di mettere 3 tasselli ....ma per centrarli tutti tocca chiamare l' esercito poi.
                    Magari posso usare dei tasselli piu robbusti ...come da 14x120....

                    Per quanto riguarda la mia "idea" cosa ne pensi ? al di là dell'estetica rimane abbastanza lineare sempre se ha senso a livello strutturale......

                    Ogni consiglio è ben accetto....
                    Grazie e saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Metti dei tasselli piu grossi allora. Vanno bene quelli da 14.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Metti dei tasselli piu grossi allora. Vanno bene quelli da 14.
                        Grazie.Cambiati i tasselli...presi da 14x120

                        Rettifico invece la posizione ...lo vuole attaccato alla parete con tanto di calorifico vicino.Al massimo potrei fargli anche una fresata cieca sul lato che va al muro (con relativo listellino di legno da fissare )......ma magari esagero
                        Allego foto.

                        Saluti

                        paretemensole.jpg
                        Ultima modifica di tarlo77; 23-11-2017, 00:05.

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sono reso conto di non aver visualizzato bene il montaggio......e che il calorifero non permetterebbe di infilare la mensola se attaccata al muro.....

                          Alternative di fissaggio nascoste o seminascoste da consigliare al posto dei tasselli??

                          Grazie e saluti

                          Commenta


                          • #14
                            a questo punto evita i tasselli a scomparsa. Prendi dell'angolare in alluminio al brico, una misura a L che sia almeno 4 cm lo piazzi al muro ad angolo e lo tasselli con tassellini da 6 o da 8 , pratichi due tagli ciechi sui lati, al limite rifili un po per far stare l'algolare incassato, infili la mensola e metti delle viti da sotto che imbragano legno alluminio legno.
                            mensola3.jpgmensola.jpgmensola1.jpg
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              a questo punto evita i tasselli a scomparsa. Prendi dell'angolare in alluminio al brico, una misura a L che sia almeno 4 cm lo piazzi al muro ad angolo e lo tasselli con tassellini da 6 o da 8 , pratichi due tagli ciechi sui lati, al limite rifili un po per far stare l'algolare incassato, infili la mensola e metti delle viti da sotto che imbragano legno alluminio legno.
                              [ATTACH=CONFIG]86898[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]86896[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]86897[/ATTACH]
                              Grazie Toto...mi piace come idea....sempre se non decide di staccarla dal muro.Dovró ovviamente studiarmela un po.(fare anche uno scasso dello spessore dell'angolare magari).Per un angolare da 40x40 mm che spessore dovrei cercare considerando il peso delle mensole?

                              Grazie e saluti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X