annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitura cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finitura cucina

    buongiorno a tutti,
    eccomi al mio primo post.
    sto ultimando la costruzione della mia cucina. ho fatto i cassoni dei pensili in listellare di pawlonia placcato tanganica e quelli delle basi in multistrato di pino fenolico. i frontali e le antine in multistrato impiallacciato con noce nazionale.
    ora è il momento della finitura, e qui mi sto bloccando.
    ero partito con l'idea di finire tutto con la resina epossidica duraloid, ma da alcune prove che sto facendo non sono molto convinto: la superfice non livella come dovrebbe e i pori del legno bevono molto lasciando dei buchi nella finitura. forse dovrei usare anche il primer, ma ho anche la sensazione che la temperatura attuale non sia la migliore per questo tipo di prodotto. qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto?
    quindi ho ripreso a ravanare in rete alla ricerca di altri prodotti, ma sinceramente ci sto andando ai matti.
    ho provato a vedere gli oli, oli duri da parquet per la precisione, ma nelle schede tecniche trovo spesso che non vanno usati all'interno dei mobili.....non capisco il motivo... per il pericolo di autocombustione degli oli? per possibili esalazioni nocive?
    sto dando un'occhiata anche ai cicli all'acqua renner e sayerlack, ma ho dei dubbi sulla tossicità di questi prodotti in cucina (non voglio tenere il cibo in mobili tossici) ed ho lasciato per ultimo questa opzione anche perchè non sono attrezzato per verniciare a spruzzo.
    sto continuando a cercare altri prodotti, ma mi si confondono sempre di più le idee e aumenta l'indecisione.
    ogni consiglio è ben accetto.
    grazie.

  • #2
    qualcuno mi darebbe un consiglio?

    Commenta


    • #3
      mi piacerebbe tanto capire che problemi avete su questo forum. è la seconda-terza volta che mi iscrivo in diversi anni e non sono mai stato degnato di una risposta. partecipo da anni a dozzine di forum e una cosa del genere non mi era mai capitata. mah.

      Commenta


      • #4
        Ciao Apaci, è curioso che ti sia iscritto due o tre volte come dici, non è necessario a meno che tu non acceda al forum per lunghissimi periodi ragione per cui devi resettare la password.
        Non so quali siano state le tue precedenti richieste a cui non hai avuto risposte, possibile però che fossero argomenti su cui nessuno era preparato, oppure richieste non del tutto chiare su l'obbiettivo che si voleva raggiungere, come per esempio in questa dove non è molto chiaro l'effetto che vuoi raggiungere, perchè tra resine, cicli all'acqua e oli duri da parquet le differenze sono notevoli.
        Detto questo, se ti piace la finitura a olio e vuoi essere tranquillo sulla non tossicità, prova con olio di semi di lino alimentare.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da apaci Visualizza il messaggio
          mi piacerebbe tanto capire che problemi avete su questo forum. è la seconda-terza volta che mi iscrivo in diversi anni e non sono mai stato degnato di una risposta. partecipo da anni a dozzine di forum e una cosa del genere non mi era mai capitata. mah.
          A me invece piacerebbe saper con che utenze con che user e quante ne hai, almeno da poter controllare quante risposte e quante domande hai fatto.
          In quanto ai problemi, credo che questo forum non ne abbia, pare che li hai avuti tu.
          Grazie
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            vi inviterei a rinfrescarvi la memoria:
            Gli utenti che non hanno mai postato iscritti da oltre 6 mesi che non avranno effettuato almeno un accesso negli ultimi 180 gg verrano disabilitati automaticamente dal sistema, se non si effettua un login trascorso tale periodo si perderà l'account
            http://www.il-truciolo.it/showthread...olamento-Forum
            è ovvio che se uno viene puntualmente ignorato, non stia a postare al vento ogni giorno. il perchè i miei vecchi account siano spariti non dovete chiederlo a me.
            poi, signori, siamo tutti e tre abbastanza adulti mi pare, non mi pare di aver fatto una domanda incomprensibile, o impossibile per degli esperti o appassionati di falegnameria. mi pare di aver lasciato spazio ad ogni ipotesi e consiglio, proprio perchè la mia indecisione è assoluta. si poteva rispondere in ogni modo o chiedere di spiegare meglio, ma ci vuole la volontà di farlo. mentre la voglia di far inutile polemica mi pare che non manchi.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da apaci Visualizza il messaggio
              buongiorno a tutti,
              sto dando un'occhiata anche ai cicli all'acqua renner e sayerlack, ma ho dei dubbi sulla tossicità di questi prodotti in cucina (non voglio tenere il cibo in mobili tossici)
              grazie.
              questo lo trovo esagerato......con le vernici che si usavano una volta dovremmo essere tutti morti
              Claudio IV3FNK

              Commenta


              • #8
                ciao Claudio, in passato si usava anche l'amianto credendo fosse innocuo, incollaggi ad alto contenuto di formaldeide... e ci sono decine di altri esempi.
                io, per il principio di precauzione, tendo sempre a non prendere per vangelo ciò che dichiara l'oste
                inoltre, ricordo di aver letto da più fonti che le vernici ad acqua non sono meno nocive di quelle a solvente, anzi....
                Ultima modifica di apaci; 26-11-2017, 17:12.

                Commenta


                • #9
                  sono 15 anni che faccio il verniciatore di professione e per certi aspetti posso essere d'accordo con te.....
                  le vernici all'acqua hanno il solo vantaggio che durante l'applicazione e l'asciugatura non fanno evaporare solventi ma quando sono asciutte hanno la stessa irrilevante tossicità di quelle a base solvente.
                  dall'alba dei tempi tutti abbiamo una cucina a casa e tutte sono verniciate.... non mi risulta che nessuno sia mai morto intossicato a causa delle vernici usate sopratutto in quelle piu datate in cui venivano usate delle vere porcherie.
                  paradossalmente potrebbe essere piu deleterio fare una passeggiata in città respirando lo smog prodotto dalle auto.....
                  comunque,anche se lo trovo esagerato, rispetto il tuo pensiero e l'unica soluzione è dare una finitura naturale a scapito magari della resistenza.....su questo tipo di finiture non posso aiutarti in quanto per mancato interesse non le ho mai usate.
                  Claudio
                  Claudio IV3FNK

                  Commenta


                  • #10
                    il punto non è morire o meno, non credo ci sia questo rischio, ma come saprai meglio di me, col tempo le vernici deteriorano rilasciando nell'ambiente componenti di vario genere.
                    hai presente le pentole antiaderenti? ci abbiamo cucinato per anni e ora si viene a scoprire che in seguito a piccoli graffi sulla verniciatura viene rilasciato teflon o non so cosa di altamente cancerogeno. le brutte malattie fanno più paura della morte, non tanto per me, ma per la mia famiglia.
                    grazie comunque di aver riportato la tua esperienza.

                    Commenta


                    • #11
                      non so che uso faccia tu della tua cucina ma il paragone con le pentole antiaderenti non mi sembra equo.
                      visto che siamo OT concludo dicendo che comunque rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido al 100%
                      Claudio
                      Claudio IV3FNK

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da apaci Visualizza il messaggio
                        buongiorno a tutti,

                        ho provato a vedere gli oli, oli duri da parquet per la precisione, ma nelle schede tecniche trovo spesso che non vanno usati all'interno dei mobili.....non capisco il motivo... per il pericolo di autocombustione degli oli? per possibili esalazioni nocive?

                        grazie.
                        Io ho lucidato una cucina in muratura proprio con un olio da parquet:

                        https://www.chimiver.com/tds/IT_OIL_WOOD_TRAFFIK.PDF

                        ho preso la finitura semilucida. Tre mani date a pennello carteggiando le prime due. Ovviamente non hai una lucidatura perfettamente liscia usando il pennello ma a me serviva un effetto rustico e l'ho ottenuto.
                        L'unico incoveniente è il cattivo odore durante l'asciugatura che dura diversi giorni ma dopo sparisce e non ci sono problemi.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da apaci Visualizza il messaggio
                          vi inviterei a rinfrescarvi la memoria:

                          http://www.il-truciolo.it/showthread...olamento-Forum
                          è ovvio che se uno viene puntualmente ignorato, non stia a postare al vento ogni giorno. il perchè i miei vecchi account siano spariti non dovete chiederlo a me.
                          poi, signori, siamo tutti e tre abbastanza adulti mi pare, non mi pare di aver fatto una domanda incomprensibile, o impossibile per degli esperti o appassionati di falegnameria. mi pare di aver lasciato spazio ad ogni ipotesi e consiglio, proprio perchè la mia indecisione è assoluta. si poteva rispondere in ogni modo o chiedere di spiegare meglio, ma ci vuole la volontà di farlo. mentre la voglia di far inutile polemica mi pare che non manchi.
                          Qui mi pare che chi sta facendo polemiche sei tu. Ti ho chiesto di elencarmi con che utenza eri registrato, ma non hai risposto. Come fai a dire che hai perso altri account se hai postato qualche messaggio e sei stato ignorato? Se leggi bene ció che hai citato dice (utenti che non hanno mai postato) Ti diró di piu, quella funzione é disabilitata.
                          Quindi sicuramente non sarai mai stato ignorato se non hai mai postato nemmeno il messaggio di presentazione in precedenza. Ci sono utenti con un solo messaggio iscritti da 10 anni e l'account esiste ancora. La sezione benvenuti parla chiaro, ci sono utenti che si presentano adesso dopo anni e anni in quanto non vedono gli allegati quindi postano il primo messaggio per poterli visualizzare.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X