annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dima per code di rondine su trave lamellare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dima per code di rondine su trave lamellare

    Salve a tutti sono in procincinto di realizzare una tettoia e volevo appunto costruire una dima da usare per collegare gli arcarecci al colmo (solo a fine di velocizzare il montaggio perché colleghero la trave con due o tre tira fondi alla traditore )
    Qualcosa del genere

    coda_di_rondine.jpg

    Il dubbio è che non so da dove partire inoltre quale fresa dovrei comprare .
    Le travi sono in legno lamellare da 12 x 20 .
    Qualcuno mi può dare una mano .

    La vorrei realizzare come questa qualcuno ha già fatto qualcosa del genere
    gabarits-male-et-femelle.jpg

  • #2
    Ciao, ma vuoi farle a coda di rondine per che motivo? Più tenuta? Se usi i tirafondi non vedo il problema a fare una sede normale. Io ho fatto lavoro nel mio giardino con travi lamellare e ho fatto delle sedi con fresa a cuscinetto sul trave e poi fissato tutto con tirafondi. Sta li da circa dieci anni e non si è mosso.

    Ti allego delle immagini e uno schizzo di come è stato eseguito.

    04.jpg05.jpg03.jpg02.jpg01.jpg

    Questo il metodo adottato.
    trave 01.jpgtrave 02.jpgtrave 03.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Cao toto vorrei farle a coda di rondine perché le travi portanti saranno lunghe quella attaccata al muro 10 metri e l'altra 13 quindi vorrei dividere in 2 e 3 pezzi per una questione di comodità quindi pensavo di unirle con lo stesso sistema

      Commenta


      • #4
        quella dima richiede una fresa professionale da 35 con relativa fresatrice,un sacco di soldi.Se è solo per per quel lavoro lì e vuoi proprio la coda ti conviene fartela fare dove acquisti il lamellare se hanno un centro taglio

        Commenta


        • #5
          Non e un scherzo , ne ho tre di queste frese che si possono usare x creare incastri , ma io non voglio sfidare il destino . Queste due piu grandi pesano 3 etti ciascuna , hanno gambo da 12 e diametro 67 mm. Sono cavoli amari se ti scappa fresatrice da le mani. festool_fresa_png_8_479x583_.jpgfestool_fresa_png_1_667x562_.jpgfestool_fresa_366x491_.jpg
          Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
          Black Bombay

          Commenta


          • #6
            Grazie mille . Che tipo di incastro a questo punto consigliate per unire la trave lunga 13 metri ?

            Commenta


            • #7
              Ti ha gia risposto Toto .
              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
              Black Bombay

              Commenta


              • #8
                Devo unire di testa la trave di 13 metri che vorrei tagliarla in tre punti per questione di comodità se riesco faccio un disegno per rendere l'idea

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da duolures Visualizza il messaggio
                  Devo unire di testa la trave di 13 metri che vorrei tagliarla in tre punti per questione di comodità se riesco faccio un disegno per rendere l'idea
                  si forse se fai un disegno ci capiamo meglio. Ma per unire in tre punti di testa un trave lamellare da 13 metri metterai dei pilastri sotto ogni giuntura si?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Sì toto metterò dei pilastri sotto le giunture

                    Commenta


                    • #11
                      Allego un disegno dove avevo iniziato ad abbozzare in linea di massima la struttura .
                      Nella parte centrale aggiungerò un'altro pilastro in modo da tagliare la trave in 3 pezzi .
                      La trave addossata al muro sarà di 10 metri. Le tasche per gli arcarecci su questa trave quando grandi le fareste io stavo pensando a 4cm×12×15 nn so se siano pochi inoltre l'interesse tra un arcarecci e l'altro l'ho calcolato se non ricordo male intorno ai 88cm e poco secondo voi

                      n13.jpg

                      Dovrei ottenere una struttura del genere
                      A voi pareri e consigli
                      12289600_841305509318825_8619469085465870451_n-1200x900.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Nessuno. .......

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X