Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 12

Discussione: Dima per code di rondine su trave lamellare

Predefinito Dima per code di rondine su trave lamellare

Salve a tutti sono in procincinto di realizzare una tettoia e volevo appunto costruire una dima da usare per collegare gli arcarecci al colmo (solo a fine di velocizzare il montaggio perché colleghero la trave con due o tre tira fondi alla traditore )
    Qualcosa del genere

coda_di_rondine.jpg

Il dubbio è che non so da dove partire inoltre quale fresa dovrei comprare .
    Le travi sono in legno lamellare da 12 x 20 .
    Qualcuno mi può dare una mano .

La vorrei realizzare come questa qualcuno ha già fatto qualcosa del genere
    gabarits-male-et-femelle.jpg

Predefinito

Ciao, ma vuoi farle a coda di rondine per che motivo? Più tenuta? Se usi i tirafondi non vedo il problema a fare una sede normale. Io ho fatto lavoro nel mio giardino con travi lamellare e ho fatto delle sedi con fresa a cuscinetto sul trave e poi fissato tutto con tirafondi. Sta li da circa dieci anni e non si è mosso.

Ti allego delle immagini e uno schizzo di come è stato eseguito.

04.jpg05.jpg03.jpg02.jpg01.jpg

Questo il metodo adottato.
    trave 01.jpgtrave 02.jpgtrave 03.jpg
    Ciao Toto.

Predefinito

Cao toto vorrei farle a coda di rondine perché le travi portanti saranno lunghe quella attaccata al muro 10 metri e l'altra 13 quindi vorrei dividere in 2 e 3 pezzi per una questione di comodità quindi pensavo di unirle con lo stesso sistema

Predefinito

quella dima richiede una fresa professionale da 35 con relativa fresatrice,un sacco di soldi.Se è solo per per quel lavoro lì e vuoi proprio la coda ti conviene fartela fare dove acquisti il lamellare se hanno un centro taglio

Predefinito

Non e un scherzo , ne ho tre di queste frese che si possono usare x creare incastri , ma io non voglio sfidare il destino . Queste due piu grandi pesano 3 etti ciascuna , hanno gambo da 12 e diametro 67 mm. Sono cavoli amari se ti scappa fresatrice da le mani. festool_fresa_png_8_479x583_.jpgfestool_fresa_png_1_667x562_.jpgfestool_fresa_366x491_.jpg
    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
    Black Bombay

Predefinito

Grazie mille . Che tipo di incastro a questo punto consigliate per unire la trave lunga 13 metri ?

Predefinito

Ti ha gia risposto Toto .
    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
    Black Bombay

Predefinito

Devo unire di testa la trave di 13 metri che vorrei tagliarla in tre punti per questione di comodità se riesco faccio un disegno per rendere l'idea

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da duolures Visualizza messaggio
    Devo unire di testa la trave di 13 metri che vorrei tagliarla in tre punti per questione di comodità se riesco faccio un disegno per rendere l'idea
    si forse se fai un disegno ci capiamo meglio. Ma per unire in tre punti di testa un trave lamellare da 13 metri metterai dei pilastri sotto ogni giuntura si?
    Ciao Toto.

Predefinito

Sì toto metterò dei pilastri sotto le giunture