annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire scuri ciechi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire scuri ciechi

    Ciao a tutti,
    vorrei cimentarmi nella mia prima creazione da falegname ossia creare due scuri ciechi di legno dove ci sono due porte finestre (una doppia e una singola) che al momento sono senza.
    Vorrei una vs opinione per vedere se il progetto che ho in mente può andare bene o sto per fare una bischerata.
    Per la porta finestra singola (dimensioni 80x215) vorrei acquistare una tavola in abete lamellare 250x123 spessore 18 mm da farmi tagliare a giusta misura e rinforzare internamente un rinforzo ad otto con dei listelli in abete piallato 40x60 mm da tagliare a casa
    Per la porta finestra doppia (120x215) stesso procedimento di cui sopra con l'unica variante di acquistare due tavole in abete lamellare 250x60 da far tagliare solamente per la lunghezza corretta
    Gli scuri saranno attaccati con cardini e squadretti ad un controtelaio di legno largo 10 cm perché il muro esterno ha un cappotto ternico mentre internamente utilizzerò una chiusura con spagnoletta.
    Le tavole e i listelli interni li tratterò con imprengnante da esterni che ho già utilizzato con soddisfazione per riprostinare gli scuri che ho risistemato questa estate.
    Opinioni? Il dubbio che mio è venuto è che tavole di queste dimensioni possano essere troppo pesanti e svirgolarsi nel giro di poco però non saprei come fare altrimenti.diciamo che il mio obiettivo non è la bellezza (qua sul forum ho visto dei lavori fantastici) ma semplicemente l'efficienza.
    Per quanto riguarda il materiale, mi rifornirsi in uno dei Enrico che ho in zona.

  • #2
    Ciao,
    in teoria le tavole in lamellare dovrebbero essere decisamente più stabili di altri materiali.
    La cosa per me però importante è il telaio interno che deve essere solido e rigido, e costruito con tenoni e mortase. Se aggiungi semplicemente dei listelli fissati con viti o, peggio, incollati, non fai un buon lavoro.
    Per quanto riguarda il peso non avrai problemi se la ferramenta che usi è adeguata, è assolutamente normale fare scuri di quelle dimensioni ed anche di essenze ben più pesanti dell'abete.
    Ultima modifica di 53ZAC; 01-12-2017, 11:37.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Un pannello di abete lamellare esposto a sole e intemperie ti durerà poco.
      Io ti consiglio di fare un telaio portante con incastro tenone-mortasa (o con perni se non hai l'attrezzatura) sul quale avviterai (senza incollare) delle doghe maschiate lungo la loro lunghezza. Le doghe devono avere la libertà di muoversi tra loro per cui la colla è vietata. Tieni presente che più le doghe sono strette e minore sarà il loro "imbarcamento" che comunque è inevitabile con l'esposizione al sole.
      Evita di acquistare, specie per le doghe, le perline che vendono a poco prezzo nei brico. E' legname molto scadente e poco stagionato che ti darà sicuramente problemi.

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le riaposte.
        Diciamo che lo scuro sarà non prenderà né il sole diretto (lato nord della casa) né la pioggia (è protetto da una veranda) per cui é "sufficiente" che stia in piedi e non si svirgoli per il peso. Sicuramente costruiró un telaio con perni sulle giunture (sono troppo inesperto per tenone e mortsa).
        Il legno l ho ordinato da un falegname che mi taglierà le tavole a giusta misura.
        Vi terrò aggiornati.
        Grazie per l'aiuto

        Commenta


        • #5
          Per la serie 'come è andata a finire'
          20171227_163001.jpg20171227_163029.jpg20171227_163052.jpg

          scuri costruiti, adattati e montati!
          (devo ancora dare una mano di impregnante, stuccare un paio di buchetti e mettere i coprifili)
          Totale spesa: 360 euro compreso di ferramenta, cavalletti, impregnante e sega circolare comprata ad hoc vs unico preventivo che sono riuscito a farmi fare di 2.000 euros
          Ovviamente la qualità della persiana del falegname è notevolmente migliore, ma per ciò che mi serviva e le tempistiche sono estremamente orgoglioso del mio lavoro.

          Commenta


          • #6
            Bravo.
            La cosa importante e' la tua soddisfazione ed il fatto che hai risolto il problema. Avrei fatto lo stesso.
            Al limite tra una ventina d'anni li rifarai in castagno e meglio di un falegname.

            Commenta


            • #7
              Hai fatto un buon lavoro, complimenti!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta

              Sto operando...
              X