annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa comprare per avviare un laboratorio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa comprare per avviare un laboratorio?

    Ciao a tutti
    Sono Carmine e vivo a San Giorgio a Cremano

    Come scritto nel titolo vorrei fare un laboratorio per provare a costruire mobili,
    porte tavoli Etc. però al momento non ho proprio niente! 😬

    Ho fatto il meccanico e già so che userò solo prodotti di qualità come bosch linea blu
    Makita Etc.

    So che dovrò prendere fresatrice, banco fresa Etc ma cosa non può mancare?
    Attendo le vostre illuminazioni

    Grazie!

  • #2
    Dipende da cosa hai in mente come mobili e porte. Legno in tavole, già piallate, panelli o cosa? Metri quadri disponibili? Esperienza?

    Commenta


    • #3
      Sia tavole già piallate che no,
      Ho lavorato in passato da un falegname ma per poco tempo...usavo la pialla a filo e spessore, sega da banco e poco altro.

      Diciamo esperienza poca e i macchinari li voglio non professionali ma buoni.

      Anche su quali morsetti e scalpelli comprare non saprei orientarmi

      Commenta


      • #4
        Diciamo che ad avere spazio una combinata buona permette di fare un po' di tutto con una spesa ragionevole. Io ho appena sostituito la mia sicari furore, ma perché essendo diventano il mio lavoro avevo bisogno di macchine singole. Della RM parlano bene ed è disponibile nuova.
        Per gli scalpelli direi stubai, due ciliegie, sviss made, bacho, sono tutte marche buone. Morsetti per me i.migliori restano gli alfa (non so se li producono ancora) bessey. Oppure anche qualcosa per poco prezzo che trovi da chi chiude e sicuramente vanno più che bene.

        Commenta


        • #5
          Prima di attrezzarti , devi considerare che non puoi produrre manufatti e vendenderli se non sei in regola con tutte le imposizioni fiscali e normative varie.
          Emiliano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ZioPelo Visualizza il messaggio
            Prima di attrezzarti , devi considerare che non puoi produrre manufatti e vendenderli se non sei in regola con tutte le imposizioni fiscali e normative varie.
            Nelle normative da rispettare ( cui un hobbysta non è tenuto) ci sono anche gli impianti elettrici e le macchine a norma CE...
            Ovvero molte macchine vecchie sia pure eccellenti non si possono usare in laboratori professionali.

            Paradossalmente potrebbero essere usate ciofeche cinesi che paventano marchio CE...
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Karmine Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti
              Sono Carmine e vivo a San Giorgio a Cremano

              Come scritto nel titolo vorrei fare un laboratorio per provare a costruire mobili,
              porte tavoli Etc. però al momento non ho proprio niente! 

              Ho fatto il meccanico e già so che userò solo prodotti di qualità come bosch linea blu
              Makita Etc.

              So che dovrò prendere fresatrice, banco fresa Etc ma cosa non può mancare?
              Attendo le vostre illuminazioni

              Grazie!

              Bella domanda. Me la stavo ponendo anche io.
              Non ho le risorse per allestire un laboratorio/falegnameria come si deve ma fantastico spesso sull'idea.
              Qui vicino un tizio vende un capannone ex falegnameria a 90 mila euro e dentro ci sono ancora le macchine. Non ho idea di cosa ci sia, di che qualità e in che stato. Era del padre che credo sia in pensione, o forse non più presente. Mi ha solleticato molto l'idea di subentrare, ma io ho zero esperienza. Quindi voglio crescere come hobbista domestico e prendere dimestichezza con gli elettroutensili che via via mi procurerò.
              Ma comunque...
              Un laoratorio con quanti danari si allestisce? Intendo tra impiantistica a norma e macchinari imprescindibili a norma, più utensileria minore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giudas Visualizza il messaggio
                Bella domanda. Me la stavo ponendo anche io.
                Non ho le risorse per allestire un laboratorio/falegnameria come si deve ma fantastico spesso sull'idea.
                Qui vicino un tizio vende un capannone ex falegnameria a 90 mila euro e dentro ci sono ancora le macchine. Non ho idea di cosa ci sia, di che qualità e in che stato. Era del padre che credo sia in pensione, o forse non più presente. Mi ha solleticato molto l'idea di subentrare, ma io ho zero esperienza. Quindi voglio crescere come hobbista domestico e prendere dimestichezza con gli elettroutensili che via via mi procurerò.
                Ma comunque...
                Un laoratorio con quanti danari si allestisce? Intendo tra impiantistica a norma e macchinari imprescindibili a norma, più utensileria minore.
                Come tutto dipende, se non hai fretta e ti accontenti degli usati con un 30 mila diciamo hai macchine elettroutensili e impianto elettrico e pneumatico. Se vuoi tutto nuovo minimo il doppio. Poi si può partire(e anche accontentarsi) con una combinata da 6/7000.

                Commenta

                Sto operando...
                X