annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bordo precollato melaminico oppure ABS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bordo precollato melaminico oppure ABS?

    Sto iniziando le realizzazione di due armadietti in truciolare prefinito bianco.
    Ne ho già fatti con questo materiale bordando i pannelli con bordi in melaminico precollato, però, per quanta cura ci mettessi nell'esecuzione, gli spigoli non venivano perfetti, ma c'era sempre una lineetta nera tra bordo e pannello....
    Mi chiedevo se in bordo in ABS fosse di qualità migliore e più facile da lavorare.
    Non conosco assolutamente il materiale, mi sembra che sia un po' più spesso del melaminico, ma non l'ho mai usato.
    Mi potete dare qualche consiglio al riguardo?

    Grazie, Donato

  • #2
    Il bordo in ABS sicuramente è di qualità migliore. Però serve una bordatrice, perché non ha la colla dietro come il melaminico. Oppure va attaccato con il bostik. È refilato con refilatore. Il bordo nero che vedi dovrebbe essere la colla

    Commenta


    • #3
      Io uso tutti e due i bordi ma col precollato non mi restano fili neri.
      Comunque, e non credo di insegnare niente a nessuno, dopo aver refilato il precollato una spigolatina con la carta vetrata è d'obbligo.

      Commenta


      • #4
        ...ma bordo in ABS non c'è del tipo precollato?
        Dopo aver rifilato con l'attrezzo delle Virutex, passo con un mattoncino di carta vetrata 320 per rifinire, però non mi rimane mai perfettamente bianco lo spigolo...
        O il bordino è troppo fine oppure sono io che non sono tanto capace di incollarlo!
        O forse è proprio che non mi piace lavorare con il prefinito....

        Commenta


        • #5
          Il bordo in ABS preincollato non credo esista. Almeno io non l'ho mai visto.

          Commenta


          • #6
            Bordo precollato in ABS forever!
            Risultato ottimo a livello professionale.
            Qualche pezzetto l'ho attaccato con il ferro da stiro, ma per la maggior parte ho usato una bordatrice manuale.
            Andando piano a stendere e pressando bene il risultato è garantito.
            Il bordo poi l'ho rifilato con un rifilatore Bosch e fresetta con un piccolo raggio.
            Attenzione ad usare il ferro da stiro in quanto, se non si usa un panno sopra, si cola il bordo e si attacca al ferro!

            Buon lavoro, ciuz

            Commenta

            Sto operando...
            X