annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tornio kinzo 8E208

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tornio kinzo 8E208

    Ciao a tutti. Mi hanno regalato il tornio in oggetto. Ovviamente so che è una marca non fantastica anzi... Molto economica. Contate che io sono alla primissima esperienza di tornitura. Mi potete dare qualche consiglio? Per esempio c'è qualche lavoro che dovrei evitare per non mettere troppo sotto sforzo una macchina a basso costo?

    Sapete se questo tornio ha qualche difetto risaputo?
    Daniele

  • #2
    Quel tornio,come tutti i suoi gemelli differenti solo per nome e colore,è detto affettuosamente " il lamierone".
    Per i primi esperimenti di tornitura può anche andar bene ( visto che è regalato).
    I suoi problemi principali sono legati:
    velocità minima probabilmente oltre i 300 giri ( quindi sgrossare diametri possibilmente inferiori ai 10/12 cm.)
    Letto in lamiera che tende a torcersi sotto sollecitazioni ( quindi non tornire lunghezze oltre i 30/40 cm)
    Contropunta probabilmente non allineata alla motrice (quindi prevedere un diametro maggiore rispetto al necessario: servirà più scarto per arrivare al cilindro ideale).
    Stelo e ventaglio poggiautensili in materiale scadente ( quindi asportare poco legno per passata è sempre con sgorbie ben affilate: troppo sforzo porterebbe alla rottura del portautensili---PERICOLO)
    Albero senza cono morse e senza filettatura standard ( quindi impossibilità di utilizzare tutta una serie di accessori oltremodo necessari per articoli come penne - ad es- o torniture in legno traverso che necessitano di scavo)
    Ci sarebbero altre coserelle,ma credo di averti dato una panoramica esaustiva.
    Puoi divertirti con piccole cose,in legno parallelo ( tronchetto tra le punte,per capirci); se ti piacerà la tornitura...avrai modo di trovare materiale adeguato e il kinzo potrà diventare una levigatrice a disco

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Cecco... Sei stato esaustivo... Anzi di più... Grazie ancora.

      Appena ho un momento di tempo provo e vi dico.... Speriamo in bene
      Daniele

      Commenta


      • #4
        Ho fatto il video per recensire questo tornio..ovviamente non è positiva...

        Daniele

        Commenta


        • #5
          fatte salve tutte le sacrosante osservazioni fatte da Cecco (uno dei migliori tornitori in circolazione), resta tuttavia il fatto che ritengo improprio lanciarsi in una recensione di una macchina senza avere anzitutto un minimo di base sulla tornitura. Quello che noto dal video è che usi sgorbie totalmente inadatte, inserendole con angoli assolutamente pericolosi per la tua sicurezza. Probabilmente avresti ottenuto lo stesso risultato con un tornio da 5000 euro, perchè se è vero che la macchina è la classica "ciafeca", è pure vero che con un minimo di sgorbie adeguate e qualche decina di ore di tornitura alle spalle, avresti ottenuto almeno una cilindratura accettabile. La mia non vuole essere una critica, ma ritengo che per fornire le giuste informazioni a chi guarda, bisogna prima avere almeno le conoscenze di base. Imho
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Come ho detto all'inizio del video sono le impressioni di un neofita alla prima esperienza dopo l'acquisto. Questo video è stato fatto con lo scopo di non far spender soldi inutilmente a chi, forse come il mio amico, compra il tornio e poi non lo usa mai.
            Anche perché di video del genere su internet non mi pare ce ne sia e molti, me compreso, spendono soldi per attrezzi che poi non usano illusi dal fatto che con pochi euro si possa fare quello che si fa con tanti euro
            Daniele

            Commenta

            Sto operando...
            X