annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Struttura ripiani a forma di ramo d'albero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Struttura ripiani a forma di ramo d'albero

    Salve ..ho un paio perplessità su questo tipo di mensole.Non mi esprimo sull' estetica e la funzionalità che è personale...

    I Ripiani che vanno a diminuire di spessore in lunghezza vengono fatti con la sega a nastro?? o ci sono altri modi?

    Che tipo di giunzione usano tra le varie tavole? delle semplici spine-lamelle? ...solo colla?
    Lo chiedo perche mi sembra una struttura fragile......

    Saluti

    MENSOLA rami.jpg

  • #2
    Se la struttura come credo è ancorata con tasselli a scomparsa su ogni elemento non ci sono problemi di resistenza, poi anche con un paio di spine e della buona colla su quello spessore avrebbe una buona presa..
    Sarebbe fragile se fosse un "ponticello" appoggiato alle estremità con peso sopra...

    COnsidera che una circolare da banco può tagliare 7-8 cm in 2 passate ( a volte lo faccio) arrivi a 15cm . se la larghezza supera tale dimensione serve la nastro..
    Oppure tavole da 7-8 sagomate alla circolare e incollate dopo per avere la larghezza ( che tra l'altro rende più stabile poi..)
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      Se la struttura come credo è ancorata con tasselli a scomparsa su ogni elemento non ci sono problemi di resistenza, poi anche con un paio di spine e della buona colla su quello spessore avrebbe una buona presa..
      Sarebbe fragile se fosse un "ponticello" appoggiato alle estremità con peso sopra...

      COnsidera che una circolare da banco può tagliare 7-8 cm in 2 passate ( a volte lo faccio) arrivi a 15cm . se la larghezza supera tale dimensione serve la nastro..
      Oppure tavole da 7-8 sagomate alla circolare e incollate dopo per avere la larghezza ( che tra l'altro rende più stabile poi..)
      Grazie Ellebi.....faccio quasi eslusivamente piccoli lavori e sfetto le tavole col banco sega.Gia solo questo taglio lo vivo con una certa dose di terrore e reverenza....Nel farlo obliquo la cosa si complica...farmi una guida in legno secondo l'inclinazione del taglio ha senso?..o sbaglio o tralascio qualcosa??

      Saluti e buoni trucioli

      Commenta


      • #4
        La guida ti aiuta a fare tagli regolari..
        Se hai una buona lama sfettare in 2 passate non è poi pericolosissimo, la lama è vero che è scoperta e senza coltello ma rimane coperta nel legno e se si lavora con CAUTELA. evitando di distrarsi e si spinge con spingi pezzo di legno lasciando le mani SEMPRE SOPRA l'altezza della lama... non metti mai le dita nel percorso lama.
        Siamo hobbisti e quindi la FRETTA non deve mai esserci, né la stanchezza ( cose che invece possono capitare a chi lavora molte ore ed ha dei tempi veloci..
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
          La guida ti aiuta a fare tagli regolari..
          Se hai una buona lama sfettare in 2 passate non è poi pericolosissimo, la lama è vero che è scoperta e senza coltello ma rimane coperta nel legno e se si lavora con CAUTELA. evitando di distrarsi e si spinge con spingi pezzo di legno lasciando le mani SEMPRE SOPRA l'altezza della lama... non metti mai le dita nel percorso lama.
          Siamo hobbisti e quindi la FRETTA non deve mai esserci, né la stanchezza ( cose che invece possono capitare a chi lavora molte ore ed ha dei tempi veloci..
          Grazie Ellebi...vada per la guida allora....

          In realtà sto provando a farci una professione con il legno con tutti i limiti del caso e del periodo ....e blabla
          Della lavorazione del legno mi piace la sfida continua ....c è sempre qualcosa da apprendere e non basterà mai 1 vita....ma almeno l'unica che ho cerco di salvaguardarla e concordo con te riguardo la concentrazione e la cautela per proteggersi durante l'uso delle lame....di norma i lavori di maggiore taglio li confino alla mattina propio per questo..

          Grazie e saluti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tarlo77 Visualizza il messaggio
            Grazie Ellebi...vada per la guida allora....

            In realtà sto provando a farci una professione con il legno con tutti i limiti del caso e del periodo ....e blabla
            Della lavorazione del legno mi piace la sfida continua ....c è sempre qualcosa da apprendere e non basterà mai 1 vita....ma almeno l'unica che ho cerco di salvaguardarla e concordo con te riguardo la concentrazione e la cautela per proteggersi durante l'uso delle lame....di norma i lavori di maggiore taglio li confino alla mattina propio per questo..

            Grazie e saluti
            La passione è il primo ingrediente...
            Io da commerciante mi sono trasformato in informatico per passione...( da un lavoro che non andava più ad un lavoro nato su una passione)
            Ora sono un informatico con la passione del fai da te( falegnameria, ma anche orticoltura di supporto alla moglie, muratore, idraulico elettricista) Se non fossi informatico con tali passioni sarei un falegname ( o muratore.. etc) con la passione dell'informatica...

            SI impara di più se si ha passione, e il lavoro pesa meno se lo si ama..
            Io credo che siano le basi per fare bene un nuovo lavoro...
            In bocca al lupo...
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta

            Sto operando...
            X