annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

libreria soppalcata in costruzione..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • libreria soppalcata in costruzione..

    Salve ragazzi,
    sto lavorando su un progetto interessante e vorrei condividerlo con voi..una signora di Stoccolma(per altro di origini italiane) mi ha mandato delle foto del suo appartamento,una casa nella parte storica della citta,con un´altezza da soffitto a pavimento di 3metri..ora,la signora vorrebbe riempire questo spazio con una specie di soppalco su cui avere un letto nella parte alta.nella parte bassa invece tutta libreria..

    img_1298.jpgimg_1299.jpg
    la mia idea era questa..libreria su tutta la parte lunga,tra montante e montante della struttura(montanti che poi verranno coperti da una boiserie),con nella parte centrale bassa sportelli.
    sulla parete corta invece,libreria e una scala della larghezza di 600mm che porta al piano di sopra che avra un parapetto(sotto la scala una porta con boiserie dara´ accesso al di sotto della struttura,se si vuole adoperarla come ripostiglio). libreria con telaio(face frame) zoccolo con modanatura che gira tutt´attorno e boiserie che adorna lo stacco tra trave della struttura e pavimento.tutto verra verniciato di bianco a pennello.adopereremo toulipier massello per face frame e modanature e multistrato di betulla per le librerie.
    ho cominciato con la struttura..
    20171102_161045.jpg20171102_161119.jpg
    doppio tenone per la colonna superiore per la scala
    20171102_144352.jpg
    20171102_161512.jpg
    costruzione della struttura delle librerie in multistrato di betulla da 18mm e telaio in toulipier.il telaio e´ assemblato con viti kreg e connesso al cassone con biscotti
    20171123_145917.jpg20171123_151342.jpg20171124_194300.jpg
    pannellature di tamponamento
    20171117_175025.jpg
    ogni telaio che si congiunge al seguente ha una perla come dettaglio,realizzata con un bastone per modanature.in questo modo l´unione tra le parti e´ piu piacevole e leggera.ogni modulo e´ allineato al seguente con biscotti a secco
    20171123_165043.jpg
    20171124_195646.jpg
    da questa foto di insieme si nota come il montante esterno della pannellatura all´estrema destra sia piu largo di quello della parte sinistra.questo perche andra contro il muro,l´ho fatto 34mm piu largo,34mm che poi togliero con l´utilizzo di un compasso contro il muro in modo da avere alla fine un pannello che ha pieno contatto con il muro (scribing) ancora molto da fare.vi sara una porta segreta che permettera l´accesso alla parte sottostante e tutte le modanature dello zoccolo che riprendono quelle della casa sono da fare.senza parlare della scala..

  • #2
    Ti seguo con interesse
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      veramente un gran lavoro...complimenti.
      antonio

      Commenta


      • #4
        riprendo il post dopo molto da fare..sono andato avanti con la realizzazione delle modanature dello zoccolo che replicano le originali presenti nella casa..l´ho realizzate combinando 3 profili basilari al banco fresa d finendole poi con una sgorbia..
        20171211_160146.jpg
        ho poi controprofilato la modanatura,poiche andra ad unirsi all´originale presente sul muro..con una sega a copiare e un po di lavoro di lima l´unione si presenta piuttosto buona.
        20171212_154717.jpg20171212_154727.jpg20171212_155327.jpg20171212_155352.jpg

        questo e´ il disegno che ho realizzato della libreria in scala 1:10,non penso di avervelo mai mostrato
        20171219_170408.jpg

        mi sono poi messo al lavoro sulla scala.la scala e´ assemblata grazie all´utilizzo di cunei e una dima per la fresatrice e´ necessaria.quindi sono partito da li.questo e´ il sistema tradizionale migliore per la costruzione di una scala per motivi che vi elenchero´ se qualcuno ha la curiosita di saperli.
        20171214_163142.jpg20171214_163350.jpg
        20171218_170955.jpg20171218_171022.jpg

        la stringa esterna si unisce al pilastro con un tenone e mortasa rinforzato con cavicchi disassati(drawboring)
        20171219_165240.jpg20171219_165305.jpg20171219_165437.jpg20171219_165450.jpg20171219_165839.jpg
        ancora molto da fare..
        soppalco.jpg
        Ultima modifica di Stefano54; 24-12-2017, 20:22. Motivo: Sistemata foto

        Commenta


        • #5
          se qualche anima pia puo raddrizzare le foto lo ringrazio..

          Commenta


          • #6
            Ti seguo, continua a documentare.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              facciamo il possibile Pasquale..

              Commenta


              • #8
                complimenti snickare come al solito sei superlativo
                Ciao
                ​Silvio

                Commenta


                • #9
                  Splendido lavoro....che meraviglia.
                  Chi sa copia
                  ..
                  chi non sa inventa

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti Snickare, un bel lavoretto, non sono riuscito comunque a capire le dimensioni della struttura che stai realizzando, in quanto dallo schizzo che hai postato si capisce che il piano soppalco è a +170, per cui resterebbero meno 130 cm se consideri gli spessori, tra piano di calpestio del soppalco e il soffitto , e poiché gli svedesi non sono proprio bassi.....
                    Ultima modifica di Ichnos59; 02-01-2018, 13:45.
                    ciao
                    massimo

                    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                    Si prega di comportarsi come bestie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                      Complimenti Snickare, un bel lavoretto, non sono riuscito comunque a capire le dimensioni della struttura che stai realizzando, in quanto dallo schizzo che hai postato si capisce che il piano soppalco è a +170, per cui resterebbero meno 130 cm se consideri gli spessori, tra piano di calpestio del soppalco e il soffitto , e poiché gli svedesi non sono proprio bassi.....

                      pensa te non lo avevo notato..a parte gli scherzi,la signora(piu italiana che svedese..)non voleva certo camminarci li sopra,semplicemente andarci a dormire..immagino tu abbia visto un letto a castello e sai che su un letto a castello non ci si sta in piedi esattamente..abbiamo cercato di sfruttare al massimo lo spazio dei 3 metri in altezza senza compromettere troppo l´estetica e lo spazio della libreria..la signora e´ contenta,io sono contento..grazie per il "lavoretto",di cui ancora non vedo la fine pero..

                      Commenta


                      • #13
                        ho guardato e riguardato le foto almeno dieci volte, e ogni volta ho scoperto qualcosa che ha destato la mia ammirazione. Che vale poco perchè io sono un assoluto novellino, ma è assolutamente sincera.
                        Se posso permettermi, mi piacerebbe tu potessi spiegare perché hai scelto quel metodo di costruzione della scala. Da solo arrivo a capire che consente di montare pedate e alzate senza neppure un elemento metallico (ma come essere sicuri che i cunei non si sfilino?). Non riesco però a capire i vantaggi rispetto a un incastro su fresate "normali" che avrebbe reso il lavoro più veloce.
                        Ancora una cosa, puramente estetica. Gli specchi della boiserie sopra la libreria io li avrei fatti della stessa larghezza delle librerie, ovvero con il centrale più largo, per dare continuitá alle linee verticali. Averli fatti tutti larghi uguali è una tua scelta estetica personale o c'è una motivazione tecnica?
                        Grazie per condividere il tuo lavoro.

                        Commenta


                        • #14
                          Originariamente inviato da iperpiper Visualizza il messaggio
                          ho guardato e riguardato le foto almeno dieci volte, e ogni volta ho scoperto qualcosa che ha destato la mia ammirazione. Che vale poco perchè io sono un assoluto novellino, ma è assolutamente sincera.
                          Se posso permettermi, mi piacerebbe tu potessi spiegare perché hai scelto quel metodo di costruzione della scala. Da solo arrivo a capire che consente di montare pedate e alzate senza neppure un elemento metallico (ma come essere sicuri che i cunei non si sfilino?). Non riesco però a capire i vantaggi rispetto a un incastro su fresate "normali" che avrebbe reso il lavoro più veloce.
                          Ancora una cosa, puramente estetica. Gli specchi della boiserie sopra la libreria io li avrei fatti della stessa larghezza delle librerie, ovvero con il centrale più largo, per dare continuitá alle linee verticali. Averli fatti tutti larghi uguali è una tua scelta estetica personale o c'è una motivazione tecnica?
                          Grazie per condividere il tuo lavoro.
                          ciao ti ringrazio e ti rispondo alle domande senza problemi..questo e´ il metodo migliore per la costruzione delle scale per vari motivi. primo perche,avvitando lo scalino dalla parte esterna,la vite morde nel legno di testa della pedata,una unione piuttosto scarsa in fatto di tenuta,sopratutto su una scala che viene usata e sottoposta a un certo strapazzo.con i movimenti della pedata inoltre la vite perde "grippaggio" e il gradino comincia allora a scricchiolare.senza parlare del fatto che avvitare dall´esterno comporta anche l´utilizzo poi di tappi in legno per mascherare la testa delle viti.i cunei vengono incollati, non semplicemente messi in posizione.il vantaggio ulteriore e´ inoltre che,dopo tanti anni di utilizzo,nel caso la colla cedesse e il gradino inizi a scricchiolare la manutenzione e´ molto semplice,basta rimuovere il cuneo,rifarlo o semplicemente reincollarlo.
                          riguardo agli specchi della boiserie sopra la libreria,mi e´ parso esteticamente la scelta migliore..sono gusti.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X