annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatrice sottobanco per lavori leggeri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresatrice sottobanco per lavori leggeri

    Ciao.

    Vorrei regalare a mio babbo una fresatrice da tenere sottobanco per lavori molto leggeri, in prevalenza piccole scanalature sui bordi interni delle cornici.
    Ho un budget di circa 150/180 euro. C'è in commercio una fresatrice di questa fascia di prezzo che abbia caratteristiche adatte ad essere posta sottobanco? In particolare la facilità della regolazione in altezza della fresa. Io ho spulciato un po' i vecchi post ma vedo che le discussioni per macchine sottobanco orientano su Triton, DW ecc. Al prezzo indicato sopra vedo su un noto e serio sito una DB2000E, credo Klein, ma non la conosco e in rete non ho trovato molto. Pensate possa andare? Mi sembra anche troppo potente per i lavoretti che dovrebbe fare lui. Alternative alla Klein?
    Grazie in anticipo.
    Riccardo.

  • #2
    Per rompere il ghiaccio, se spulci sul forum trovi decine di discussioni, anche qualche progetto di banchetto.

    La fresatrice deve avere una potenza adeguata e meglio se accetta frese da 12mm ( più sicure da usare sottobanchetto anche di dimensioni generose)
    SI parte dalle Vigor 1500W a oggetti più costosi e seri.

    Prima domanda hai già il banchetto? pensi di farlo da te?

    La regolazione facile può avvenire in 2 modi:
    1- usando una fresatrice che abbia già tale funzione ( CMT/ TRITON esempio) per cui sul piano fai un foro ed inserisci la manovella prevista.
    2- Creando un "lift". ( ci sono tantissimi progetti in rete) in tal caso anche la forma della fresatrice influenza il progetto ( a me non piace il metodo che spinge la fresatrice sulla calotta, ma preferirei un sistema che abbraccia il corpo...( da qui importanza della forma del corpo)

    COme fissi la fresatrice: si vendono piastre con fori predisposti per modelli di fresatrice, ma fondamentalmente occorre che la fresatrice abbia predisposizione.
    Ad esempio io comprati una Felisatti vintage ( ancora italiana) da 2000W per metterla sottobanco. Splendida macchina ma ha 2 problemi, velocità fissa ( devo risolvere con riduttore esterno giri). non HA i fori adatti per avvitarla sottobanco e probabilmente dovrò usare un sistema - visto in rete- che sfrutta le 2 barre della guida per fissarla .

    Insomma prima di comprare la fresatrice occorre avere un idea precisa del proprio banchetto.
    Poi come giustamente dicono in molti, basta un pannello di multistrato con un foro e 4 viti e già si può usare , ma ...
    IO ho ancora il progetto in elaborazione e la Felisatti in una scatola.. ( ma non ho urgenza di usarla...)

    Esistono pure banchetti hobbystici, ne comprai uno, ma non mi sono fidato, che trattengono la fresatrice con 4 viti e staffette a stringerla contro il piano da sotto.

    Ti invito a leggere anche quanto è stato già scritto da chi ha fatto il banchetto ( ottimi progetti) ed anche molte esperienze sulle Triton, CMT e Dewalt. usate per tale scopo ( qualcuno poi ci ha messo anche macchine come la Bosch Pof 1400 o altre , se i lavori non sono impegnativi anche una fresa da 8mm può fare il gioco, e come la usi a mano la puoi usare anche su banchetto..)
    Mi sono permesso di scrivere pur avendo una esperienza più teorica che pratica ( del banchetto, intendo)
    Ultima modifica di ellebi; 03-12-2017, 13:27.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Grazie, sei stato gentile a rispondermi. Chiarisco meglio la situazione.
      Io sono già a posto, devo regalare la fresatrice a mio babbo che ha 80 anni ed è un pittore. Ama fare piccoli disegni su cartoncino e vorrei che potesse autocostruirsi delle cornici. Ovviamente sarebbero molto piccole, pochi millimetri di asportazione, una fresa a candela da 8 o 12mm di diametro e una per rifilare i bordi con cuscinetto. Lui non farebbe altro che piccole cornici. Non ha un laboratorio da falegname hobbista. I legname usato sarà tenero, glie lo regalerò io.
      Per questo non è ipotizzabile una fresatrice tipo Triton o DW, sono sovradimensionate, inoltre non voglio spendere tanto in un regalo che non so neppure se userà (immagino lo usi ma non ne sono certo).
      Quindi non cerco una superpower o supefeatures, semplicemente una macchina da 150/180 euro (è un regalo a mio babbo, non vorrei regalargli una macchina scarsissima, da 50 euro) da mettere sotto un banchettino e che abbia il maggior numero di caratteristiche utili ad essere usata in questo modo (sottobanco).
      Cerco il punto di equilibrio, una macchina di media potenza con le migliori caratteristiche della sua fascia.
      Ho letto molti post ma si parla di solito di macchine top, mi sono stati utili nella scelta della mia ma ora devo trovare il giusto compromesso di prezzo, prestazioni, duttilità.
      Frese da 8 o 12 (glie le passerò io, della CMT o Freud).
      Grazie. Ciao.

      Commenta


      • #4
        OK per la fresatrice ti va bene anche una 1400W magari affidabile come la BOSCH POF1400 frese gambo 8 bastano per modanare piccole cornici ( diverso sarebbe metterci sopra kit per antine)

        Ma il banchetto? lo hai già? perché nel budget un buon banco va molto oltre..
        E una cineseria ( come quella che avevo preso io ) la sconsiglio.. Quindi dovresti farlo o puntare su oggetti che costano diverse centinaia di euro.
        Anche per farlo la sola piastra ha un discreto costo se buona..
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          Ciao.
          Grazie per la dritta.
          La cineseria l'ho presa anche io, non so come vada, l'avevo presa perché costava 42 euro ed aveva interruttore di emergenza e 3 pressori di plastica. I pezzi mi interessavano e costava meno il banchetto dei pezzi acquistati singolarmente.
          Da qualche parte nel formu c'è un post di qualcuno che lo usa, modificato. Ricordo di aver visto una foto dove è stato inserito in una struttura più alta e il possessore diceva che se uno non ha troppe pretese funziona.
          Potrei regalargli quello o posso costruirne uno io, ho dei travetti di abete da 10x10, fogli di MDF da 19, plexiglass da 10, la guida l'avevo costruita tempo addietro per me in MDF. Mi mancherebbe solo un foglio di laminato per ricoprire l'MDF o, e forse faccio anche prima, prendo un foglio di multistrato laminato.
          In ogni caso, come hai detto tu, io ho fatto le mie prime prove con un foglio di multistrato ed un foro, e funzionava.
          Intanto gli regalo la fresatrice, poi il banco eventualmente lo costruiamo assieme.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
            OK per la fresatrice ti va bene anche una 1400W magari affidabile come la BOSCH POF1400 .
            Questa che mi hai detto rientra nel budget, oppure ho trovato triton MOF001 a 185 + 15 di trasporto. Bella ma costa un po' troppo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
              Questa che mi hai detto rientra nel budget, oppure ho trovato triton MOF001 a 185 + 15 di trasporto. Bella ma costa un po' troppo.
              Se non monti frese di grande diametro ( intendo il tagliente) le fresette da 8mm vanno bene.
              La POF pure.
              Il banchetto cinese l'ho regalato a mio nipote che ci ha messo appunto una POF 1400 ma ha usato il pianetto e gli interruttori appunto su un banchetto robusto..
              Non ho visto come ha collegato fresatrice, ma se usi le graffe in dotazione e non le smonti spesso ( non mi piacciono in effetti) magari regge bene..

              Mi sembra che hai le idee chiare... P.S: su un banchetto del genere è meglio non esagerare con la potenza e peso della fresatrice...
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta

              Sto operando...
              X