annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per verniciatura con MultiRigo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per verniciatura con MultiRigo

    Salve gente, come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio per usare il MultiRigo. Ho bisogno di passare del fondo poliuretanico, una o due mani per andare a fissare la tinta. Userò del fondo poli Milesi che ho a casa. Che tipo di diluente devo usare e che percentuale di diluizione mi consigliate?
    File allegati
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Io uso Renner, ma credo che la differenza non sia molta.Catalizza secondo la scheda tecnica,credo sia al 50% e diluisci al 20-30% con diluente normale di buona qualità.Con ugello 1,7 fai qualche prova su un cartone e ti rendi conto se devi diluire un po'di più.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Grazie Gianpaolo. Posso chiederti perchè ugello 1.7?
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Io uso 1,7 in base più o meno alla viscosità che otterrai è il miglior compromesso fra quantità/qualità e velocità di applicazione. Visto che la superficie non è grande puoi usare anche l'1,3. Più grande te lo sconsiglio. Facci sapere come va a finire.
        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

        Commenta


        • #5
          Veramente io intendevo optare per il più piccolo. Oggi ho usato 1.3 ed ho ordinato un ugello da 1mm e un cappello aria rosso per vernici. Quello blu lo danno per pitture sembra
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            A si si il cappello rosso è obbligatorio.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              Gianpaolo, oggi, dopo aver levigato il fondo dato ieri, ho ridato un'altra mano ed è successo questo. Una zona di minuscole puntinature al tatto ruvida, e una zona invece ben coperta ma con qualche goccia dappertutto. Come mai?
              File allegati
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                A vederla così sembra che esca poca vernice dalla pistola? Rivedrei la regolazione fossi in te e qualche spruzzata di prova su un pezzo di scarto.

                P.S. Che temperatura hai nel locale dove vernici?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho avuto la stessa impressione. Forse, dopo la chiacchierata di ieri, ho chiuso troppo. In lab non ho controllato la temperatura ma era bel tempo soleggiato con poca umidità e temperatura esterna attorno ai 16 gradi.
                  Comunque, poco fa ho levigato con grana 600 togliendo puntini e imperfezioni. Adesso ho un fondo levigato e pulito.
                  Ultima modifica di vinceg; 06-12-2017, 19:23.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Non lo vedo bene il difetto dalle foto,ma se dici che è ruvido è probabile che hai dato troppa aria e poca vernice. Regola bene e soprattutto per la finitura fai una prova su un cartone,perché lì ti accorgi subito se lo bagni come si deve o no.Molte volte la differenza fra una vernice nebulizzata male e la perfezione(regolazioni sballate a parte) la fa un tappino di diluente in più.
                    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                    Commenta


                    • #11
                      Dimenticavo,stai usando il cappellotto rosso? La differenza con il blu è notevole.
                      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                        Dimenticavo,stai usando il cappellotto rosso? La differenza con il blu è notevole.
                        No, ho usato il blu perchè il rosso mi arriva oggi.
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                          Dimenticavo,stai usando il cappellotto rosso? La differenza con il blu è notevole.
                          Gianpaolo, anche col blu, non puó dare quel risultato se regolata bene. Ho verniciato decine di volte col blu ma non ho mai avuto problemi. Quell'inconveniente é poca vernice e aria bassa.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Gianpaolo, anche col blu, non puó dare quel risultato se regolata bene. Ho verniciato decine di volte col blu ma non ho mai avuto problemi. Quell'inconveniente é poca vernice e aria bassa.
                            Sono d'accordo con te.Suggerivo il cappellotto rosso perché dà un ventaglio più preciso.
                            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi ho dato il fondo sul body, una mano per bloccare la tinta, e ho avuto lo stesso problema. Oserei dire che quasi sputacchiava a tratti. Volevo pulire l'interno dell'aerografo ma non riesco a capire come si estrae la guarnizione blu dove si infila l'ago.
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X