annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su mobile lavatrice/asciugatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su mobile lavatrice/asciugatrice

    Buonasera a tutti,
    vorrei fare un mobile per sorreggere l'asciugatrice sulla lavatrice, non tenendole al contatto. L'indea e la seguente -> ML_1.jpg

    L'asciugatrice andra sopra e la struttura ancorata a muro (per sicurezza). I miei dubbi sono:
    • Tipo e Spessore del legno da utilizzare. L'asciugatrice pesa un pò
    • Al ripiano dell'asciugatrice ne vale la pena fare una struttura come da questa immagine? ML_2.jpg
    • Altre osservazioni/consigli?


    Grazie in anticipo a tutti

  • #2
    Puoi benissimo usare del listellare da 25 e il ripiano dove poggia l'asciugatrice basterebbe sempre dello stesso spessore ma fissato con spine e perni e barilotto per trattenere il cedimento dei fianchi ad allargare.
    oppure, puoi fissare due listelli sui fianchi e poi fissare il ripiano con spine in verticale fissate ai listelli, in modo che i fianchi restino perfettamente paralleli senza cedere.
    ti allego uno schizzo di un fianco.

    vista 1.jpgvista 2.jpgvista 3.jpg
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Toto grazie per la veloce risposta. Al centro del ripiano non serve nessun listello per evitare che si curvi?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jack.vc09 Visualizza il messaggio
        Toto grazie per la veloce risposta. Al centro del ripiano non serve nessun listello per evitare che si curvi?
        Di solito l'asciugatrice ha 4 piedini regolabili ai lati, quindi poggia sui punti dove ti ho suggerito di mettere i due listelli sui fianchi. Al centro non avrai nessun peso. Piuttosto una piccola traversa posteriore in basso la metterei dietro la lavatrice.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          potrei chiederti perchè metti l'asciugatrice sopra e non sotto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
            potrei chiederti perchè metti l'asciugatrice sopra e non sotto?
            Da quel che ne so l'asciugatrice pesa molto meno della lavatrice, anche io ho l'asciugatrice sopra e la lavatrice sotto.

            Anche in rete se cerchi le trovi tutte sopra. Ci sono anche dei kit da mettere sulla lavatrice, in base alla marca e modello.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              E' sempre consigliabile mettere la asciugatrice sopra sia per il peso sia perché le lavatrici hanno la tendenza a vibrare, soprattutto in fase di centrifuga cosa che, oltre a " scuotere " il mobile, causerebbe un significativo rimbombo acustico decisamente fastidioso.
              Lo schema postato da Toto è sicuramente efficace e a mio parere non serve un pannello esageratamente spesso.
              Semmai puoi fare un listello anche posteriormente, come quello previsto davanti, che basta e avanza per dare solidità al ripiano.
              Una traversa posteriore posizionata dietro la lavatrice e sollevata pochi cm. da terra è certamente utile per dare maggiore stabilità al mobile.
              Qualche cm. di gioco in larghezza è necessario per agevolare l'eventuale spostamento dei due elettrodomestici.

              Commenta


              • #8
                Perfetto abbastanza chiaro. Che tipo di listellare consigliate visto che ci potrebbe essere il contatto con l'acqua? (la rifinitura non interessa)

                Per quanto riguarda perchè l'asciugatrice sopra sono d'accordo con gli altri, poi la lavatrice carica l'acqua (ulteriore aumento di peso), ha lo scarico e l'acqua anche..

                Commenta

                Sto operando...
                X