annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco da falegname

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco da falegname

    Buongiorno a tutti, volevo mostrare il restauro che ho fatto un paio di anni fa al vecchio banco da lavoro di mio nonno abbandonato ormai da anni.
    Purtroppo non ho foto del procedimento lavori
    Ecco come si presentava CAM00267.jpg ho solo questa foto non bellissima scusate.
    E come sono riuscito a farlo diventare 20171205_112811.jpg20171205_112524.jpg20171205_112507.jpg20171205_112447.jpg20171205_112435.jpg.
    Ho tolto tutte le varie parti aggiunte negli anni (piano con schienale, morsa ferro, ripiano sotto ecc) ho dovuto segargli i 4 piedi e ricostruirli con del legno usurato e tarlato perché erano marci ed irrecuperabili, infatti nella foto di come era si nota che il piede di dx frontale era già stato rattoppato e nelle foto di come è venuto si nota che i piedi e le gambe sono due pezzi separati.
    Inoltre ho dovuto far fare dal fabbro delle staffe (si intravedono nelle gambe posteriori) per cercare di rimetterlo un po' in quadro....era tutto sbilenco.
    Dopo moltissime ore di lavoro però sono molto soddisfatto del risultato finale ed ho un ricordo di mio nonno che è anche molto utile dato che lo uso praticamente tutti i giorni.
    Spero di non essermi dilungato troppo e sono a disposizione per qualsiasi curiosità

  • #2
    Bravo queste sono cose molto belle da leggere
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Complimenti per la riuscita del restauro. i ricordi bisogna tenerseli cari.
      Vedo che siamo molto vicini.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        D'accordo con chi mi ha preceduto.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Ottimo restauro, complimenti!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti, sono contento che vi piaccia.


            Toto siamo a 25/30 km....avrei bisogno qualche dritta su dove acquistare attrezzature e materiale...posso scriverti un MP?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Brontolo77 Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti, sono contento che vi piaccia.


              Toto siamo a 25/30 km....avrei bisogno qualche dritta su dove acquistare attrezzature e materiale...posso scriverti un MP?
              Certo che puoi!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Complimenti per il restauro, è veramente bello rivedere vecchi oggetti del passato tornare in vita, soprattutto quando si è anche spinti da legami affettivi

                Commenta


                • #9
                  Bravo Brontolo, un bel lavoro.
                  Ci dai qualche indicazione, qualche dritta su come hai fatto il lavoro?
                  Avrei qualcosa del genere, ma non essendo del mestiere qualche consiglio sarebbe graditissimo!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Clodoveo, oltre a ciò che ho scritto nel primo post è stato un lavoro (lungo) di ripulitura. Ho comprato quelle spazzole da trapano con le setole di plastica e lo ho spazzolato tutto 3 o 4 volte (avevo provato con le spazzole in metallo ma incidevano troppo il legno) poi ho carteggiato tutto un paio di volte, prima con grana 80 e poi 120.
                    Il ripiano invece l'ho carteggiato credo 5 volte fino ad arrivare a grana 220 perché era abbastanza rovinato e volevo renderlo il più liscio possibile.
                    Dopo tutto questo ho passato due mani di impregnante all'acqua effetto cera della V33 e basta.
                    Adesso me lo godo come scrivania
                    Scusa se ci ho messo un po' a rispondere ma sono stato un po' incasinato....se vuoi sapere altro chiedi pure. Facci sapere poi su come procede il tuo lavoro.

                    Commenta


                    • #11
                      veramente bello, complimenti
                      io personalmente però avrei mantenuto la ruggine della morsa e dei chiodi
                      Ultima modifica di alessandropg; 16-03-2018, 21:38.

                      Commenta


                      • #12
                        Dov'è finita la morsa grande che stava sul banco? Molto antica e bella, io la metterei dove stava.

                        Commenta


                        • #13
                          Ero indeciso tra ruggine e nero......col senno di poi avrei tenuto la ruggine perché poi a colorarlo avevo sempre tempo.......è andata così.
                          La morsa laterale l'ho tenuta, volevo metterla nella mia officinetta in garage.

                          A breve posterò la stanza finita, libreria su tre lati che "incorniciano" il bancone più un altro pezzo antico....devo solo trovare tempo e voglia di fare le foto e postarle

                          Un saluto a tutti.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Brontolo per le tue preziose indicazioni.

                            Sono curioso di provare le spazzole con le setole in gomma...
                            Adesso ho poco tempo per dedicarmi al banco, ma non appena riesco, faccio qualche prova.
                            Ti faccio sapere come è andata...
                            Grazie!!!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X