annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su uso attrezzi manuali....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su uso attrezzi manuali....

    Salve a tutti, ho una domanda da farvi.
    Quando squadro le spalle dei tenoni con la mia shoulder plane spesso quando la lama esce dal legno solleva le fibre sulla parte laterale rovinando l'estetica secondo voi è dovuto alla lama che non taglia bene?? A me sembra ben affilata visto che anche sul legno di testa fa un bel truciolo continuo....

  • #2
    A mio avviso è normale, succedeva anche a me ed è un problema comune. Può essere superaffilata ma quando arriva in uscita le fibre di legno non supportate strappano inevitabilmente. Motivo per cui le mie shoulder vedono poco uso in questi casi e sono passato alla router plane (eventualmente con una placca di legno avvitata sotto per aumentare il sostegno dell'attrezzo che inevitabilmente sarà solo da un lato) ed il problema non mi si presenta più.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
      A mio avviso è normale, succedeva anche a me ed è un problema comune. Può essere superaffilata ma quando arriva in uscita le fibre di legno non supportate strappano inevitabilmente. Motivo per cui le mie shoulder vedono poco uso in questi casi e sono passato alla router plane (eventualmente con una placca di legno avvitata sotto per aumentare il sostegno dell'attrezzo che inevitabilmente sarà solo da un lato) ed il problema non mi si presenta più.
      Grazie dell'intervento...scusa ma come fai ad usare la router plane x le spalle?? Io la uso solo x le guance del tenone.... La shoulder è fatta proprio x squadrare le spalle o no??

      Commenta


      • #4
        Ti chiedo scusa, per la fretta ho travisato la tua domanda e frainteso che si riferisse alle guance. Ovviamente per le spalle la router sarebbe scomoda da utilizzare. Il principio fisico che citavo è ovviamente sempre il solito; io anche per le spalle non uso la shoulder ma taglio preciso con la sega e rifilo con lo scalpello andando perpendicolarmente al tenone e non parallelamente. Prima preparo accuratamente il taglio con la sega utilizzando un coltellino da tracciatura. Di solito, rifilando solo le fibre incise dalla sega con lo scalpello, non ho problemi.
        Altrimenti puoi provare ad usare la shoulder (senza guida laterale) per metà passata da un lato e per metà dall'altro, evitando così di lavorare in uscita al legno ed avere il problema che citavi.
        Scusa ancora, sono un po' rimbambito oramai ...
        Antonello

        Commenta

        Sto operando...
        X