Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: consigli portoncino in perlinato

Predefinito consigli portoncino in perlinato

Salve a tutti!

Vorrei coprire un'apertura di cm 148x212 di un magazzino in campagna con un portoncino di due ante in perlinato spesso 2,5 cm.
    Premetto che è un magazzino rustico dove all'interno ci sono solo attrezzature, dunque non mi interessa ne' l'estetica ne il fatto che debba chiudere ermeticamente. L'importante è che chiuda decentemente l'apertura di cui sopra. L'idea era quella di realizzare un qualcosa in perlinato come da disegno con il telaio che collega le ante al muro ridotto al minimo sindacale.
    Che ne pensate? quali sono gli errori da evitare?
    Grazie in anticipo per le risposte!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di andfal74 : 06-12-2017 alle ore 13.34.32

Predefinito

nel disegno hai sbagliato la disposizione dello spadaccio.lo spadaccio va messo sempre che va dalle cerniere alla parte opposta,al contrario di come hai disegnato tu insomma..questo perche lo spadaccio evita che la porta ceda sotto il suo peso. questa che vedi e´ quella fatta per una casetta che feci di recente..inoltre i due regoli debbono avere un angolo sulla parte superiore in modo che l´acqua defluisca e non essere piatti.se vuoi fare un buon lavoro come si fa tradizionalmente,le perline vanno inchiodate sui regoli e il chiodo deve uscire dalla parte opposta e essere ribattuto (si dice clinching in inglese).come vedi da dettaglio inoltre,se fai uno scasso sui traversi per alloggiarvi lo spadaccio non fai altro che bene,cosi come da tradizione.non te lo pensavi che ci fossero cosi tante cose a cui pensare per la costruzione di una porta cosi semplice di la verita...!
    img_4922.jpg
    20170830_175935.jpg
    pic-OHJ-11.jpg
    Ultima modifica di Snickare : 06-12-2017 alle ore 18.34.37

Predefinito

Snick, scusa ma a me sembra uguale a quello postato da te lo spadaccio, se guardi bene la figura di sinistra ha le cerniere a sx e lo spadaccio dalla parte opposta.
    Ciao Toto.

Predefinito

fermi Tutti,mi sono fatto una supercazzola,Toto ha ragione.lo spadaccio e´ posto nel modo giusto,mi scuso,la posizione delle cerniere mi ha tratto in inganno,la porta disegnata dal nostro amico ha lo spadaccio nel verso giusto quindi,dimenticati di tutto cio che ho detto!..il peso tende a trascinare la porta giu dalla parte delle cerniere,lo spadaccio messo dal basso,dalla parte delle cerniere,verso la parte opposta,aiuta a mantenere la porta in squadra..piu chiaro cosi forse.grazie Toto di avermi segnalato l´errore e averlo corretto..devo ricordarmi di non scrivere appena tornato da lavoro..!
    xbuilding-a-shed-door1.jpg
    Ultima modifica di Snickare : 06-12-2017 alle ore 20.29.53

Predefinito

Grazie mille per i consigli! In effetti son rimasto un po' spaesato per l'"errore" sullo spadaccio! �� Ora mi rimangono due dubbi: è meglio con lo spadaccio unico o doppio come nella porta di snickare? E poi, visto che la porta sarà esposta a tutte le intemperie possibili, vado di verniciatura con impregnante e flatting oppure vado di smalto?

Predefinito

Ne flatting né smalto.
    Impregnante all'acqua in due o tre mani, meglio se di quello a finitura cerata o contenente poliuretano.
    Bada bene a curare l'impregnazione del bordo superiore delle tavole che essendo di testa assorbono acqua come spugne, quindi dacci di impregnante fino al rifiuto.