annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli portoncino in perlinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da andfal74 Visualizza il messaggio
    alcune viti sugli spadacci che immagino servano più che altro a tenerlo in sede senza svolgere funzioni portanti.
    le perline oltre ad essere tenute in sede dagli orizzontali che hai messo, vanno sostenute e aiutate a diventare corpo unico anche dagli spadacci, che oltre ad avere la capacità di unire il tutto vanno a compensare il carico e distribuirlo per ogni singola perlina, ma a parere mio questo avviene solo se ogni singola perlina è unita allo spadaccio con le viti, ecco perchè credo che le viti siano di fondamentale importanza.
    Poi per quanto riguarda la posizione vedo che ci sono pareri contrastanti, io parto dall'idea che se anzichè avere una porta avessimo un cancello di lunghezza "ipotizziamo 3m" che carica tutto sulle cerniere e quindi un carico eccessivo sulla punta estrema tanto da svirgolarlo, l'unica soluzione sarebbe mettere un tirante che va dalla cerniera piu' alta fino all'angolo opposto,, in modo da creare uno squadro al cancello che carichi sulla cerniera e che eviti lo svirgolamento. Se lo mettessimo al contrario non risolveremmo il problema dello svirgolamento. Ecco perche penso che sulla porta sia la stessa cosa, quindi dico che secondo me lo spadaccio (che poi ha la funzione di tirante) messo al contrario sia del tutto inutile.
    Ciao
    ​Silvio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da andfal74 Visualizza il messaggio
      [ATTACH=CONFIG]87252[/ATTACH]
      No, le cerniere hanno tenuto abbastanza bene. Le doghe sono "scivolate" e l'anta si è abbassata di qualche centimetro. Nella foto non si capisce perché è stata tolta e un poco raddrizzata...
      Secondo me le doghe si sono ristrette con il tempo per cui si sono distanziate tra di loro, a questo punto, facendo perno sulla vite che le fissava ai traversi e alla diagonale, si sono abbassate fino a tornare a toccarsi di nuovo tra loro. Vedrai che nel momento che raddrizzi l'anta le doghe si distanzieranno tra loro.
      E' importante che ogni doga sia fissata al traverso e al diagonale con almeno due viti il più possibile distanziate fra loro in modo che, all'inevitabile ritiro delle doghe, non si possa innescare il loro movimento in senso verticale.
      Per questo motivo è sempre preferibile realizzare un telaio rigido su cui avvitare le doghe in modo che quest'ultime si possano muovere senza compromettere lo squadro dell'anta che viene appunto garantito dalla rigidità del telaio.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
        le perline oltre ad essere tenute in sede dagli orizzontali che hai messo, vanno sostenute e aiutate a diventare corpo unico anche dagli spadacci, che oltre ad avere la capacità di unire il tutto vanno a compensare il carico e distribuirlo per ogni singola perlina, ma a parere mio questo avviene solo se ogni singola perlina è unita allo spadaccio con le viti, ecco perchè credo che le viti siano di fondamentale importanza.
        Poi per quanto riguarda la posizione vedo che ci sono pareri contrastanti, io parto dall'idea che se anzichè avere una porta avessimo un cancello di lunghezza "ipotizziamo 3m" che carica tutto sulle cerniere e quindi un carico eccessivo sulla punta estrema tanto da svirgolarlo, l'unica soluzione sarebbe mettere un tirante che va dalla cerniera piu' alta fino all'angolo opposto,, in modo da creare uno squadro al cancello che carichi sulla cerniera e che eviti lo svirgolamento. Se lo mettessimo al contrario non risolveremmo il problema dello svirgolamento. Ecco perche penso che sulla porta sia la stessa cosa, quindi dico che secondo me lo spadaccio (che poi ha la funzione di tirante) messo al contrario sia del tutto inutile.
        Il tirante funziona solo se costituisce il terzo lato di una struttura triangolare con i tre vertici ben fissati tra loro.
        Qui abbiamo delle doghe o perline che formano un pannello e delle traverse e diagonali a cui queste sono avvitati. Finchè le doghe sono ben aderenti fra loro va tutto bene, nel momento che cominciano a ritirare e si crea dell'aria fra una e l'altra queste tenderanno inevitabilmente a scendere. Se si è fatto l'errore di aver messo una sola vite per doga a fissarla sul legno sottostante questa fa da cerniera senza nessuna possibilità di opporsi allo scivolamento reciproco delle doghe.
        L'unica soluzione stabile è quella di creare un telaio rigido (anche triangolare) che garantisce lo squadro dell'anta. In alternativa mettere almeno due viti ben distanziate tra loro per ogni punto di contatto doga-legno sottostante in modo da creare una coppia resistente che ostacoli il movimento di rotazione.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
          Il tirante funziona solo se costituisce il terzo lato di una struttura triangolare con i tre vertici ben fissati tra loro.
          Qui abbiamo delle doghe o perline che formano un pannello e delle traverse e diagonali a cui queste sono avvitati. Finchè le doghe sono ben aderenti fra loro va tutto bene, nel momento che cominciano a ritirare e si crea dell'aria fra una e l'altra queste tenderanno inevitabilmente a scendere. Se si è fatto l'errore di aver messo una sola vite per doga a fissarla sul legno sottostante questa fa da cerniera senza nessuna possibilità di opporsi allo scivolamento reciproco delle doghe.
          L'unica soluzione stabile è quella di creare un telaio rigido (anche triangolare) che garantisce lo squadro dell'anta. In alternativa mettere almeno due viti ben distanziate tra loro per ogni punto di contatto doga-legno sottostante in modo da creare una coppia resistente che ostacoli il movimento di rotazione.
          Infatti è quello che cercavo di dire, forse in modo diverso, ma se leggi in alto avevo gia consigliato di mettere almeno due viti per ogni perlina, in modo da irrigidire il piu' possibile la struttura
          Ciao
          ​Silvio

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
            Infatti è quello che cercavo di dire, forse in modo diverso, ma se leggi in alto avevo gia consigliato di mettere almeno due viti per ogni perlina, in modo da irrigidire il piu' possibile la struttura
            Scusa, mi era sfuggito questo tuo precedente intervento :-)
            La mia considerazione era solo per chiarire, come diceva un mio vecchio professore all'università che non sempre basta mettere una diagonale per irrigidire una struttura.
            Ultima modifica di marcoT; 06-01-2018, 21:27.

            Commenta


            • #21
              Per quanto mi riguarda la. Posizione dello spadaccio dipende pure da come è costruito il telaio dove poi verranno avvitate le doghe, con incastro a mascella. In un modo, con incastro incuneato in un altro.

              Sto facendo una porta a doppia anta dalla campata non indifferente, dove poi verranno fissate le perline e tutto questo senza usare lo spadaccio, se interessa posto le foto dei vari passaggi.
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #22
                Mi aggiungo perché in passato ho avuto lo stesso problema: nel tempo la perlina più lontana dalle cerniere ha iniziato a "scendere". Praticamente, lentamente il "rettangolo" della porta è diventato un "parallelogramma", per effetto dello scivolamento di una perlina sull'altra. Ho risolto con uno spadaccio messo a regola d'arte, come da voi più su illustrato.

                Ma mi è sempre rimasto un dubbio: se avessi messo della colla negli incastri, unendo le perline tra di loro, sarebbero comunque scivolate? E' una bestemmia perché non si fa o, al contrario, era obbligatorio farlo?

                Luca

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                  Mi aggiungo perché in passato ho avuto lo stesso problema: nel tempo la perlina più lontana dalle cerniere ha iniziato a "scendere". Praticamente, lentamente il "rettangolo" della porta è diventato un "parallelogramma", per effetto dello scivolamento di una perlina sull'altra. Ho risolto con uno spadaccio messo a regola d'arte, come da voi più su illustrato.

                  Ma mi è sempre rimasto un dubbio: se avessi messo della colla negli incastri, unendo le perline tra di loro, sarebbero comunque scivolate? E' una bestemmia perché non si fa o, al contrario, era obbligatorio farlo?

                  Luca
                  Di solito non si incollano tra di loro, questo dipende anche dal tipo di incastro che si crea. Ma stanne certo che se nel caso in cui tu le avessi incollate di Costa queste non avrebbero mai ceduto,o scivolato come dici tu
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                    Mi aggiungo perché in passato ho avuto lo stesso problema: nel tempo la perlina più lontana dalle cerniere ha iniziato a "scendere". Praticamente, lentamente il "rettangolo" della porta è diventato un "parallelogramma", per effetto dello scivolamento di una perlina sull'altra. Ho risolto con uno spadaccio messo a regola d'arte, come da voi più su illustrato.

                    Ma mi è sempre rimasto un dubbio: se avessi messo della colla negli incastri, unendo le perline tra di loro, sarebbero comunque scivolate? E' una bestemmia perché non si fa o, al contrario, era obbligatorio farlo?

                    Luca
                    Le perline non possono avere funzione portante su un portone.
                    Se le incolli tra loro la probabilità che si fessurino o si imbarchino è molto alta specie se il portoncino è esposto a sole e acqua.

                    Commenta


                    • #25
                      Porta 2.jpgPorta 1.jpg Salve a tutti, ecco il lavoro finito e montato! Speriamo regga... Che ne pensate?

                      Commenta


                      • #26
                        Complimenti. Bel lavoro.
                        Son sempre soddisfazioni!!!

                        Luca.

                        Commenta


                        • #27
                          Molto gradevole, bravo!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie mille!

                            Commenta


                            • #29
                              Ottimo lavoro, complimenti.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X