annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli portoncino in perlinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli portoncino in perlinato

    Salve a tutti!

    Vorrei coprire un'apertura di cm 148x212 di un magazzino in campagna con un portoncino di due ante in perlinato spesso 2,5 cm.
    Premetto che è un magazzino rustico dove all'interno ci sono solo attrezzature, dunque non mi interessa ne' l'estetica ne il fatto che debba chiudere ermeticamente. L'importante è che chiuda decentemente l'apertura di cui sopra. L'idea era quella di realizzare un qualcosa in perlinato come da disegno con il telaio che collega le ante al muro ridotto al minimo sindacale.
    Che ne pensate? quali sono gli errori da evitare?
    Grazie in anticipo per le risposte!
    File allegati
    Ultima modifica di andfal74; 06-12-2017, 15:34.

  • #2
    nel disegno hai sbagliato la disposizione dello spadaccio.lo spadaccio va messo sempre che va dalle cerniere alla parte opposta,al contrario di come hai disegnato tu insomma..questo perche lo spadaccio evita che la porta ceda sotto il suo peso. questa che vedi e´ quella fatta per una casetta che feci di recente..inoltre i due regoli debbono avere un angolo sulla parte superiore in modo che l´acqua defluisca e non essere piatti.se vuoi fare un buon lavoro come si fa tradizionalmente,le perline vanno inchiodate sui regoli e il chiodo deve uscire dalla parte opposta e essere ribattuto (si dice clinching in inglese).come vedi da dettaglio inoltre,se fai uno scasso sui traversi per alloggiarvi lo spadaccio non fai altro che bene,cosi come da tradizione.non te lo pensavi che ci fossero cosi tante cose a cui pensare per la costruzione di una porta cosi semplice di la verita...!
    img_4922.jpg
    20170830_175935.jpg
    pic-OHJ-11.jpg
    Ultima modifica di Snickare; 06-12-2017, 20:34.

    Commenta


    • #3
      Snick, scusa ma a me sembra uguale a quello postato da te lo spadaccio, se guardi bene la figura di sinistra ha le cerniere a sx e lo spadaccio dalla parte opposta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        fermi Tutti,mi sono fatto una supercazzola,Toto ha ragione.lo spadaccio e´ posto nel modo giusto,mi scuso,la posizione delle cerniere mi ha tratto in inganno,la porta disegnata dal nostro amico ha lo spadaccio nel verso giusto quindi,dimenticati di tutto cio che ho detto!..il peso tende a trascinare la porta giu dalla parte delle cerniere,lo spadaccio messo dal basso,dalla parte delle cerniere,verso la parte opposta,aiuta a mantenere la porta in squadra..piu chiaro cosi forse.grazie Toto di avermi segnalato l´errore e averlo corretto..devo ricordarmi di non scrivere appena tornato da lavoro..!
        xbuilding-a-shed-door1.jpg
        Ultima modifica di Snickare; 06-12-2017, 22:29.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per i consigli! In effetti son rimasto un po' spaesato per l'"errore" sullo spadaccio! �� Ora mi rimangono due dubbi: è meglio con lo spadaccio unico o doppio come nella porta di snickare? E poi, visto che la porta sarà esposta a tutte le intemperie possibili, vado di verniciatura con impregnante e flatting oppure vado di smalto?

          Commenta


          • #6
            Ne flatting né smalto.
            Impregnante all'acqua in due o tre mani, meglio se di quello a finitura cerata o contenente poliuretano.
            Bada bene a curare l'impregnazione del bordo superiore delle tavole che essendo di testa assorbono acqua come spugne, quindi dacci di impregnante fino al rifiuto.

            Commenta


            • #7
              IMG_20180105_101510.jpg
              Salve a tutti, questa è la prima anta ancora grezza e da rifinire. Che ne pensate?

              Commenta


              • #8
                Secondo me hai fatto un ottimo lavoro.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                  fermi Tutti,mi sono fatto una supercazzola,Toto ha ragione.lo spadaccio e´ posto nel modo giusto,mi scuso,la posizione delle cerniere mi ha tratto in inganno,la porta disegnata dal nostro amico ha lo spadaccio nel verso giusto quindi,dimenticati di tutto cio che ho detto!..il peso tende a trascinare la porta giu dalla parte delle cerniere,lo spadaccio messo dal basso,dalla parte delle cerniere,verso la parte opposta,aiuta a mantenere la porta in squadra..piu chiaro cosi forse.grazie Toto di avermi segnalato l´errore e averlo corretto..devo ricordarmi di non scrivere appena tornato da lavoro..!
                  [ATTACH=CONFIG]87044[/ATTACH]
                  alzo il dito dal fondo della fila : nel mio caso (nella costruzione del mio primo micro lab.) ho proprio dimenticato lo spadaccio. A distanza di circa due anni comincio ad avvertire un certo sfregamento alla base della porta lato opposto delle cerniere. Rientra nei casi menzionati ? (perchè trascinare giù dalla parte delle cerniere mi sembra proprio l' opposto ). Sarei in tempo ancora per intervenire ? e in che modo ?

                  porta1.jpg

                  porta2.jpg

                  faccio presente però che come noterete io ho usato perline in orizzontale e non in verticale.
                  ______________________________________

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti, non voglio andare contro a nessuno, ne contraddire nessuno, ma sono sempre stato convinto che lo spadacciodovesse andare dalla cerniera più alta fino alla parte opposta, in modo da sostenere insieme alla cerniera il carico opposto. In questo caso secondo me sono tutte al contrario, se ne può fare anche una unica ma se ce ne sono due e meglio ancora. Ripeto non voglio contraddire nessuno ma è solo la mia opinione. Poi volevo fare una osservazione sulla realizzazione di Andfal74, anche qua premetto che hai fatto un buon lavoro ma secondo me devi rinforzare gli spadacci perché da quello che vedo hai messo poche viti, se vuoi veramente che lo spadaccio lavori devi mettere almeno due viti per ogni perline in modo sfalzato cioè in mo da non rimanere sulla stessa vena della perline stessa.
                    Ciao
                    ​Silvio

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio per la risposta, forse non si vedono ma ho messo alcune viti sugli spadacci che immagino servano più che altro a tenerlo in sede senza svolgere funzioni portanti. Per quanto riguarda la posizione direi che la posizione ottimale sia quella consigliata, è intuitivo che così si distribuiscano meglio i pesi che vanno a scaricarsi su tutte e tre le cerniere. Lo spadaccio messo dove dici tu sarebbe non solo inutile, ma creerebbe uno scompenso a carico della cerniera più in alto! Ne ho avuto la prova con la porta preesistente (non fatta da me) con lo spadaccio al contrario che è miseramente collassata!

                      Commenta


                      • #12
                        non sono un esperto, ma mi permetto osservare che entrambe le disposizioni degli spadaccini possono essere valide: in un caso lo spadaccio lavora in compressione, nell'altro lavora in trazione. In entrambi i casi tutte le barre orizzontali sono trattenute. In un caso sono "appese", nell'altro sono "poggiate".

                        Commenta


                        • #13
                          Mmmmh, non sono nemmeno io un esperto, ma ho l'esempio della vecchia anta con lo spadaccio al contrario: è collassata. E questo perché a mio parere, i pesi non sono distribuiti in maniera equilibrata sulle tre cerniere ma poggiano tutti sulla cerniera superiore.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da andfal74 Visualizza il messaggio
                            Mmmmh, non sono nemmeno io un esperto, ma ho l'esempio della vecchia anta con lo spadaccio al contrario: è collassata. E questo perché a mio parere, i pesi non sono distribuiti in maniera equilibrata sulle tre cerniere ma poggiano tutti sulla cerniera superiore.
                            Per capire cosa è successo dovresti essere più preciso quando dici "è colassata". un conto è che ha ceduto la cerniera un conto che le doghe si sono mosse. In questo secondo caso dovresti specificare che tipo di movimento hanno avuto le doghe: sono "scorse" una rispetto all'altra mantenendosi però aderenti o si sono aperte fra loro ?
                            Come giustamente dice Saggittario42, i montanti messi in diagonale possono svolgere la loro funzione sia lavorando in compressione che in estensione purche ovviamente le doghe che devono sostenere siano saldamente fissate ad essi.

                            Commenta


                            • #15
                              IMG_20180106_152704.jpg
                              No, le cerniere hanno tenuto abbastanza bene. Le doghe sono "scivolate" e l'anta si è abbassata di qualche centimetro. Nella foto non si capisce perché è stata tolta e un poco raddrizzata...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X