annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire un tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire un tavolo

    Buona sera a tutti
    Avrei un consiglio da chiedere a chi più esperto di me, mettiamo che volessi costruire un tavolo con gambe quadrate 7x7 cm, io ho sempre fatto delle mortase profonde 3 cm e lunghe 10 cm, larghe per comodità 1,6 cm,quindi dei tenoni lunghi 3 cm su tavole spesse 3 cm, volevo sapere una cosa, sarebbe bene fare tenoni più lunghi ? E sopratutto se per questioni di spazio il tenone si incrocia con l’altro? Vanno tagliati a 45 gradi ?
    Saluti

  • #2
    Io faccio sempre la mortasa lunga esattamente quanto la larghezza delle fasce. Usando la mortasatrice della combinata uso una punta da 10 mm con una singola passata per cui questa sarà la misura della larghezza della mortasa.
    Faccio poi i tenoni spostati sulla parte esterna della fascia in modo che le due mortase a 90° siano distanziate il più possibile per poter fare i tenoni della lunghezza massima. Con le tue misure si riescono a fare tenoni da 4,5 cm di lunghezza senza necessità di tagliarli a 45°.

    Commenta


    • #3
      Come spessore delle fasce che misura usi ? Io 3 cm

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
        Come spessore delle fasce che misura usi ? Io 3 cm
        Io normalmente uso il rovere che si trova in tavoloni grezzi da 4 cm. Cercando di togliere il minimo indispensabile ottengo fasce da 3,2-3,4 cm di spessore che vanno più che bene.

        Commenta

        Sto operando...
        X