annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dima x incastri CMT 300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dima x incastri CMT 300

    Ciao ....mi hanno regalato da pochi giorni la cmt 300 con dima base e relativa fresa cmt (cod. 918.127.11) idonea x questa dima. Ecco al punto della mia domanda...ho visto vari video che in totale scioltezza realizzano incastri perfetti a coda di rondine nascosta. Io ho il problema che rispettando tutto quello che dicono sul libretto di istruzioni, compresa la profonditá di taglio di 9,5 mm.....le code stentano ad entrare nell'incastro utilizzando il martello.... a farle entrare a mano come si vede nei video su youtube? NEMMENO A PENSARCI !!!..tra l’altro facendole entrare a pressione col martello, si rovinano o in alcuni casi le code si scheggiano. Dove sbaglio? Sapete darmi qualche consiglio? Grazie



    p.s.: come fresatrice utilizzo una Black & Decker con piastra universale CMT e come anello copiatore ho utilizzato quello in dotazione con la dima della cmt

  • #2
    Io non ho una CMT, ma una fatta in casa...comunque il funzionamento è lo stesso.
    Prova ad alzare o ad abbassare di più la fresa e vedi come si allargano o si restringono le code, una volta settata dovresti andare come un treno.

    Ciuz

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da don62 Visualizza il messaggio
      Io non ho una CMT, ma una fatta in casa...comunque il funzionamento è lo stesso.
      Prova ad alzare o ad abbassare di più la fresa e vedi come si allargano o si restringono le code, una volta settata dovresti andare come un treno.

      Ciuz
      Impostando l'altezza a 8.5 mm le code si incastrano, ma sono troppo larghe e non abbastanza profonde... Peró se la casa madre da una profondità, ho presupposto che dovesse funzionare così

      Commenta


      • #4
        se incastrano a forza , aumenta leggermente la profondità (1/2 decimi). Se non arrivano a livello va spostata la dima in avanti di 1/2 decimi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
          se incastrano a forza , aumenta leggermente la profondità (1/2 decimi). Se non arrivano a livello va spostata la dima in avanti di 1/2 decimi
          Appena posso provo. Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
            se incastrano a forza , aumenta leggermente la profondità (1/2 decimi). Se non arrivano a livello va spostata la dima in avanti di 1/2 decimi
            scusa...ultima cosa...per cercare il settaggio ottimale di profondità di taglio... lo spessore delle tavole è indifferente?

            Commenta


            • #7
              guarda se questo ti può essere utile

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                guarda se questo ti può essere utile
                Grazie della segnalazione!! I video di Stefano il falegname li ho già visti tutti compreso questo e diciamo che ho già seguito passo a passo quello che fa lui... UNICA DIFFERENZA?? a lui vengono gli incastri perfetti e a me no

                Ho anche visionato tutti i video possibili, sia italiani che non dove è presente la cmt300...ma si vede che sono negato

                Commenta


                • #9
                  leggi il manuale. Stefano non ti fa vedere le prove , ti fa vedere solo il risultato finale.... Presumo che tu abbia la dima argento , che va la con 918.127. Se leggi il manuale fa una coda seminascosta e gli spessori utilizzabili sono da 11 a 25 mm (normalmente si usa lo spessore 20 per i cassetti) e l'uscita è di 9,5 mm dal copiatore. il mm in in più ci sta , fa parte delle regolazioni da trovare. Una volta trovata , fai un calibro di profondità per trovare la profondità giusta la volta successiva. Basta un bullone con due dadi ed una rondella maggiorata. In tutti i sistemi a coda di rondine (Festool compresa) la profondità indicata è indicativa , un minimo di prove e regolazioni ci vogliono

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                    leggi il manuale. Stefano non ti fa vedere le prove , ti fa vedere solo il risultato finale.... Presumo che tu abbia la dima argento , che va la con 918.127. Se leggi il manuale fa una coda seminascosta e gli spessori utilizzabili sono da 11 a 25 mm (normalmente si usa lo spessore 20 per i cassetti) e l'uscita è di 9,5 mm dal copiatore. il mm in in più ci sta , fa parte delle regolazioni da trovare. Una volta trovata , fai un calibro di profondità per trovare la profondità giusta la volta successiva. Basta un bullone con due dadi ed una rondella maggiorata. In tutti i sistemi a coda di rondine (Festool compresa) la profondità indicata è indicativa , un minimo di prove e regolazioni ci vogliono
                    Grazie dei suggerimenti...... La fresa che utilizzo è quella della cmt che hai indicato tu...Pensavo fosse un "marchingegno" che avesse bisogno di meno tempo per realizzare delle code corrette.
                    Allora non mi resta che provare e riprovare sino a quando non trovo la quadra.

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungerei di controllare bene la centratura della fresa con l'anello copiatore, di solito si usa il cono di centraggio, specialmente se si usa una fresatrice con base differente.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Si verissimo Toto, l'avevo dato per scontato. tutti i tipi di coda hanno bisogno di trovare due misure : profondità della fresa e profondità dell'incastro , lo sfalsamento fra fianco e frontale è una battuta che è propria di ogni dima e lo zero (gamma zinken a parte) è fisso. Le istruzioni danno una misura di riferimento per la profondità della fresa , ma la prova è necessaria se la coda è stretta va aumentata la profondità se lasca diminuita. La seconda misura generalmente corrisponde più o meno alla metà dei denti del pettine della dima : è lì che deve cadere la linea di contatto fra il fianco ed il frontale del cassetto. Anche qui va fatta una prova se la coda non si incastra fino in fondo va spostata la dima in avanti verso l'operatore , se "affonda" il contrario.Questo per tutti i banchi ad eccezione del Festool VS600 , che ha da regolare solo la posizione della fresa in profondità. Non conosco come operano i Leigh e similari , ma non penso siano difformi. Ogni dima ma poi in accordo solo col proprio copiatore e con la propria fresa.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Aggiungerei di controllare bene la centratura della fresa con l'anello copiatore, di solito si usa il cono di centraggio, specialmente se si usa una fresatrice con base differente.
                          diciamo che questo problema non dovrei averlo perchè mi sono comprato la piastra universale della cmt e la fresa apposita (sempre della cmt) x quella dima
                          Ultima modifica di ivtigre; 13-12-2017, 15:32.

                          Commenta


                          • #14
                            con la piastra universale viene appunto venduto il centratore (quello strumento fatto a cono). Monti la piastra , poi il copiatore centrandolo sulla pinza fresa con il centratore. poi monti la fresa.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                              con la piastra universale viene appunto venduto il centratore (quello strumento fatto a cono). Monti la piastra , poi il copiatore centrandolo sulla pinza fresa con il centratore. poi monti la fresa.
                              si, questo l'avevo già fatto..... a sto punto direi che devo fare tanta pratica

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X