annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

taratura trapano a colonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • taratura trapano a colonna

    ciao,

    se non erro per forare il metallo bisogna tenere il trapano su giri bassi in modo da non bruciare le punte, invece per il legno bisogna tenere il trapano ad una velocità più alta. Nel mio caso che maggiormente foro il legno, ma qualche volta foro del metallo, mi hanno consigliato di tenere il trapano ad una velocità di 1400/1500 giri. E' corretto?
    Grazie

  • #2
    Ciao.
    Secondo me no.
    Dipende anche dalla durezza del materiale, dal diametro del foro da fare, dal tipo di punta.
    Io per un foro da 40 su legno tenero con una forstner uso 500 giri.
    1500 li userei per legno tenero e diametri da 8 a 15 mm (indicativamente)
    1500 per il ferro mi sembrano tanti (troppi) se parliamo di fori, per esempio, da 8 a 15mm

    Questo per come la vedo io.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Secondo me no.
      Dipende anche dalla durezza del materiale, dal diametro del foro da fare, dal tipo di punta.
      Io per un foro da 40 su legno tenero con una forstner uso 500 giri.
      1500 li userei per legno tenero e diametri da 8 a 15 mm (indicativamente)
      1500 per il ferro mi sembrano tanti (troppi) se parliamo di fori, per esempio, da 8 a 15mm

      Questo per come la vedo io.
      Grazie.... tu su quanti giri terresti il trapano per un utilizzo medio giornaliero (per "Medio" intendo fori max 25 con forstner e da 10 con punte "tradizionali")

      Commenta


      • #4
        Penso che per legno tenero potresti tenere i 1500 giri fissi con fostner da 25 e punte tradizionali fino ai 22mm. Per forstner molto più piccole o molto più grandi questa velocità non va bene.
        Per un foro sull'acciaio da 5 mm con una punta da 10 io starei anche sotto gli 800.
        Il legno duro è tutta un'altra storia.
        Spero che qualcuno più esperto di me possa confermare.

        Commenta


        • #5
          Non sono certo esperto di trapani ma più o meno confermo quanto detto da gromit. Personalmente io ho messo le pulegge su una velocità media che di preciso non ricordo ma mi pare 1200 e non le ho più spostate e mi regolo con le operazioni cercando di non far scaldare la punta. Occhio che con il legno duro è facile. Con il ferro o simili è peggio ma lì l'uso di olio da taglio migliora le cose (soprattutto il raffreddamento della punta).
          Antonello

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti dei suggerimenti

            Commenta


            • #7
              scusate l'ignoranza... ultima domanda che vi faccio...

              e se uno tenesse il trapano tarato sempre sui 500 giri (velocità idonea x il ferro e per il legno duro)....cosa succede con il legno morbido/multistrati/compensati/ecc...? non riesce a forare bene, oppure lo strappa?

              Commenta


              • #8
                Per forare il metallo (ferro in particolare) la regola è velocità alta per punte fini, velocità bassa per le punte grandi. Inoltre va visto il truciolo: la velocità è corretta se è una spirale.
                Ovviamente le punte vanno refrigerate o con liquido o con abbondante olio da taglio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ivtigre Visualizza il messaggio
                  scusate l'ignoranza... ultima domanda che vi faccio...

                  e se uno tenesse il trapano tarato sempre sui 500 giri (velocità idonea x il ferro e per il legno duro)....cosa succede con il legno morbido/multistrati/compensati/ecc...? non riesce a forare bene, oppure lo strappa?
                  Nella mia piccola esperienza sul legno comporta una qualità del foro inferiore rispetto al farlo alla giusta velocità. Non foro quasi mai il legno quindi non sono certo al 100% che sia l'unica conseguenza.
                  Sul ferro, che foro più spesso, non mi ha mai creato particolari problemi salvo un tempo maggiore di esecuzione del foro, mentre far girare il trapano troppo velocemente rovina la punta quindi, delle due, meglio andare piano.
                  Poi c'è sempre da considerare la velocità di avanzamento che qui abbiamo dato per scontato essere corretta ma ha la stessa (forse di più) importanza della velocità di rotazione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X