annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto decapé . Help me

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto decapé . Help me

    Salve, vorrei ottenere su una panca un effetto a 2 colori. Con fondo venatura bianco e il resto un color marrone chiaro. I passaggi sono:
    1. Rusticatura
    2. Mordente marrone chiaro
    3. Carteggiare
    4. Fondo
    5. Carteggiare
    6. Bianco acrilico diluito
    ...qui avrei dei dubbi come continuare.

    Oppure:
    1. Rusticatura
    2. Bianco acrilico diluito (ho questo)
    3. Carteggiatura
    4. Fondo
    5. Mordente marrone chiaro
    6. Qui avrei di nuovo dei dubbi.

    Help me.

    P.S.: avrei già dato 20171214_150909.jpguna mano di mordente marrone chiaro.

  • #2
    Ciao, sono tra gli ultimi arrivati e con poca esperienza alle spalle rispetto alla maggior parte di quelli che frequentano questo forum, ma vorrei provare a dare il mio contributo perché, proprio in questo periodo, mi sto dedicando ad una lavorazione simile e magari riuscirò a cogliere anche io qualche utile suggerimento.

    Io sono partito da tavole di larice che una volta piallate, per raggiungere lo spessore desiderato, ho rusticato con spazzolatrice e spazzola di acciaio.

    Successivamente ho applicato un paio di mani di impregnante bianco all’acqua.

    Una volta asciutto, ho carteggiato il tutto con una grana 200, in maniera tale da eliminare il colore dalle venature rimaste in superficie.

    A montaggio ultimato (rivestimento di una parete), passerò una finitura cerosa neutra come protettivo.

    Se stasera riesco, posto una foto di un listello al punto in cui sono arrivato.

    Commenta


    • #3
      ti dico come faccio io in azienda per fare il rovere gessato.
      rusticatura
      tinta del colore desiderato
      fondo acrilico
      alla completa asciugatura del fondo (il giorno dopo)
      patina decapè bianca
      mando tutto in levigatura per carteggiare il fondo e allo stesso tempo asportare la patina in eccesso (la patina una volta asciutta si asporta con molta facilità)
      ultima mano di finitura acrilica dei gloss desiderati che blocca anche la patina rimasta all'interno del poro.
      il rovere o il frassino si prestano molto bene a questo tipo di finitura.....per l'abete devi fare attenzione alla rusticatura

      nel tuo caso alla prima ipotesi dopo il bianco dovresti ricarteggiare per togliere tutto il bianco tranne quello che rimane dentro al poro.
      io poi darei una finitura trasparente.
      inoltre trovo inutile la carteggiatura tra la tinta e il fondo
      Ultima modifica di claudio69; 15-12-2017, 12:44.
      Claudio IV3FNK

      Commenta


      • #4
        Come dicevo, posto un paio di foto di alcune prove fatte.....
        IMG_20171215_152433.jpgIMG_20171215_152459.jpg

        Commenta


        • #5
          Ottimo lavoro

          Commenta

          Sto operando...
          X