annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire sgabello legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire sgabello legno

    Ciao a tutti, oggi giornata libera, vorrei costruire una sgabello in legno 40x40 X 45 di altezza, vorrei far delle gambe da 4,5 X 4,5 cm,fin qui tutto ok... vorrei però sapere questo, quando si fanno le mortase e i tenoni in alto cioè vicino alla seduta, vanno fatti meno profondi rispetto a quelli che vanno verso la fine delll
    Sgabello ? Grazie

  • #2
    Di solito negli sgabelli o sedie, quando i tenoni sono alla stessa altezza, si tagliano a 45 gradi per avere più lunghezza possibile. E si tende a farli più esterni possibile in modo da rubare ancora in lunghezza

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, oggi giornata libera, vorrei costruire una sgabello in legno 40x40 X 45 di altezza, vorrei far delle gambe da 4,5 X 4,5 cm,fin qui tutto ok... vorrei però sapere questo, quando si fanno le mortase e i tenoni in alto cioè vicino alla seduta, vanno fatti meno profondi rispetto a quelli che vanno verso la fine delll
      Sgabello ? Grazie
      Oltre a quanto ti è stato correttamente suggerito, le mortase fatte all'estremità di un pezzo vanno fatte con due profondità diverse cioè con il cosidetto "calcagnolo". In pratica i primi due cm della lunghezza della mortasa vanno fatti meno profondi del resto per evitare che le due mortase perpendicolari si incrocino.
      Spero di essermi spiegato.

      Commenta


      • #4
        2678B41D-E3A8-436B-AA65-816939CC4A5E.jpg
        Corretto quindi così ? Cioè una mortasa e’ piu Profonda dell altra

        Commenta


        • #5
          Hai seguito il mio consiglio ma temo di essermi spiegato male :-)
          Le due profondità diverse vanno fatte per ogni singola mortasa. La parte meno profonda deve essere quella nella parte superiore del pezzo. Lo scopo è quello di avere la mortasa il più profonda possibile lasciando però più legno all'estremità in modo da non indebolirne la resistenza.
          Quello che hai fatto può andare ma hai una debolezza dovuta al poco legno rimasto a bloccare i fianchi del tenone, c'è il rischio che la mortasa si apra lateralmente in caso di forti sollecitazioni.
          Sono riuscito a trovare qualche immagine spero esplicativa:

          http://www.jointselection.com/haunch...and-tenon.html

          https://www.popularwoodworking.com/p...-mortise-tenon

          Commenta


          • #6
            Quindi se volessi provare a fare delle mortase come mi hai consigliato di fare, che profondità dovrebbero avere? ( parlo sempre dell alto della gamba dello sgabello dove appunto c’è il rischio che si possano incrociate ) tenendo conto che le gambe son 4.5 cm x 4.5 cm
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
              Quindi se volessi provare a fare delle mortase come mi hai consigliato di fare, che profondità dovrebbero avere? ( parlo sempre dell alto della gamba dello sgabello dove appunto c’è il rischio che si possano incrociate ) tenendo conto che le gambe son 4.5 cm x 4.5 cm
              Grazie
              Dovresti poter arrivare a 3 cm di profondità spostandole verso l'esterno della gamba. Se ti fai un disegno sulla carta millimetrata fai presto a calcolarti le misure.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                Hai seguito il mio consiglio ma temo di essermi spiegato male :-)
                Le due profondità diverse vanno fatte per ogni singola mortasa. La parte meno profonda deve essere quella nella parte superiore del pezzo. Lo scopo è quello di avere la mortasa il più profonda possibile lasciando però più legno all'estremità in modo da non indebolirne la resistenza.
                Quello che hai fatto può andare ma hai una debolezza dovuta al poco legno rimasto a bloccare i fianchi del tenone, c'è il rischio che la mortasa si apra lateralmente in caso di forti sollecitazioni.
                Sono riuscito a trovare qualche immagine spero esplicativa:

                http://www.jointselection.com/haunch...and-tenon.html

                https://www.popularwoodworking.com/p...-mortise-tenon
                Seguendo questa discussione ho scoperto questi link che hai postato e che mi hanno aperto un mondo.
                Grazie.
                Scusate l’OT.

                Commenta

                Sto operando...
                X