annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspiratura truccioli e segatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aspiratura truccioli e segatura

    Salve a tutti...desideravo chiedervi un parere su questa macchina...https://www.amazon.it/Scheppach-Aspi.../dp/B00IEHZ254
    In particolare se qualcuno di voi la usa, vorrei sapere come si trova, dato che non ho trovato recensioni in rete...vi ringrazio dei consigli ed auguro a voi tutti Buone Feste.

  • #2
    Io ho lo stesso identico solo marcato Einhell ma trovi lo stesso prodotto con altri 10 marchi diversi.
    Si tratta di un modello economico senza infamia e senza lode. Per aspirare i trucioli prodotti da una pialla sei costretto, come ho fatto io, a togliere la griglia di protezione che hanno messo all'ingresso della girante altrimenti si intasa il tutto. Tolta questa griglia l'aspiratore funziona decentemente.
    Nei tagli con la circolare la parte di segatura sparata in alto dalla lama te la prendi comunque in faccia ma, leggendo, mi sembra sia un problema comune anche usando aspiratori più potenti e l'unico rimedio è collegare una seconda aspirazione sulla protezione superiore della lama.
    Il tubo nero in dotazione è lungo circa 2 mt. ma è un pò troppo rigido per cui scomodo da movimentare, si può comunque sostituire con uno spiralato in gomma morbida molto più flessibile, l'importante è non esagerare con la lunghezza per non perdere portata in aspirazione essendo il motore da solo 550 W.
    Ripeto, stiamo parlano di un prodotto cinese di fascia economica per cui ci si deve accontentare ma alla fine il suo sporco lavoro lo fa. Sicuramente riceverai pareri negativi da chi usa aspiratori professionali da 2 CV o più; io che fino a ieri non usavo nulla e che starnutivo per una settimana dopo aver segato qualche tavolone nel chiuso del mio garage, con questo aspiratore sono rinato per cui posso consigliartelo se non hai molti soldi da spendere.

    Commenta


    • #3
      Avevo dimenticato di scrivere che per ora lo userei per la circolare e la nastro. Secondo te il motore lo si può sostituire con uno più potente? Anche in un secondo momento...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
        Avevo dimenticato di scrivere che per ora lo userei per la circolare e la nastro. Secondo te il motore lo si può sostituire con uno più potente? Anche in un secondo momento...
        Per la circolare e la nastro, non facendo trucioli, non è nemmeno necessario togliere la griglia di protezione di cui ti parlavo.
        Riguardo al motore ha poco senso metterne uno più potente in quanto quello montato fa già 2.800 giri. Per avere maggiore aspirazione andrebbe cambiata anche la girante con una più grande ma ovviamente non è possibile.
        Comunque l'aspiratore funziona. Sulla circolare, come ti ho detto, potresti avere il problema di segatura non aspirata che ti arriva in faccia ma lo avresti anche con un aspiratore più potente se non aspiri anche dalla parte superiore. Dipende molto da come è fatto il carter interno della sega, se è abbastanza chiuso intorno alla lama te la puoi cavare aspirando solo da sotto. Il mio è collegato ad una combinata con sega circolare e incisore per cui il carter coprilama interno è molto aperto proprio per far spazio all'incisore. Il risultato è che la depressione creata dall'aspiratore si disperde per cui un pò di segatura viene sparata via e l'unico modo per intercettarla è applicare un secondo tubo di aspirazione sull'attaco presente sul coprilama di sicurezza che si monta sul coltello divisore.

        Commenta


        • #5
          Ok. Grazie delle info.

          Commenta


          • #6
            l'ho comprata un paio di mesi fa e finora funziona egregiamente. certo non è un uragano, ma per un dilettante credo che possa bastare, soprattutto perché non c'è più in giro quella sottile polverina.

            Commenta


            • #7
              Bene. Ho preso la macchina aspirattuccioli che ho scritto sopra....e devo dire che a mia sorpresa, non molla in giro nemmeno un bricciolo di segatura. Ho fatto una sorta di cono di raccordo sotto la sega circolare e mantenuto il diametro della bocca aspirante in dotazione. Appena posso posterò delle foto. Ringrazio tutti voi per i consigli.

              Commenta


              • #8
                Ci sono anche delle lavor sui 50 euro che non sono male. Però non hanno la presa che aspira dall'utensile

                Commenta


                • #9
                  La sto provando da diversi giorni...non va affatto male. Noto che quando lavora, il ciclone che si forma nei due sacchi, risucchia la segatura di fondo riataccandola al sacco filtrante. A mio avviso, e voglio provare, collegando tra macchina utensile e aspirateuccioli un ciclone separatore, la macchina migliorerebbe le sue prestazioni.

                  Commenta


                  • #10
                    salve a tutti, scusate l'intrusione, visto che si parla di aspirazione, se posso, vorrei chiedervi qualche consiglio, ho appena acquistato un cyclone separatore, collegato al mio bidone aspiratore da 1000w, ma ho il problema che il 60% della segatura mi finisce dentro il bidone dell'aspiratore, e la rimanenza nel bidone del cyclone, a quel punto ho montato sull'aspiratore un regolatore di velocità, e facendo funzionare l'aspiratore alla metà della potenza funziona tutto bene, tutta la segatura va nel cyclone, mi chiedo se sia corretto, visto che alla fine aspira veramente poco, ma alzando la potenza si riempie l'aspiratore, potrebbe essere il cyclone che non funziona bene? e un dust commander. scusatemi ancora e grazie a tutti ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Dovresti postare qualche foto dei vari raccordi e diametri che hai usato per collegare il sistema. Spesso il problema risiede sui vari cambi di diametro e curve, ma senza foto non si può valutare
                      Maurizio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X