annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per finitura scrivania moderna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per finitura scrivania moderna

    Ciao a tutti, perdonate la domanda da novellino.
    Sto realizzando una scrivania in stile moderno per la camera di mia figlia, ma ho qualche indecisione sulla finitura.

    L'idea è di farla laccata bianca: ieri ho iniziato a dare la prima mano di fondo (all'acqua), e ipotizzo di darne 3 mani carteggiando tra una e l'altra.
    Per la finitura superficiale ho acquistato dello smalto all'acqua bianco, ma ora mi sta venendo qualche dubbio. La scrivania è un mobile che verrà usato quotidianiamente e per anni: qual è il miglior trattamento superficiale per proteggere il piano da usura e graffi?
    E' sufficiente abbondare con le mani di smalto (3 mani?) oppure meglio usare prodotti specifici antigraffio?

    Dimenticavo:
    Il piano è in multistrato di pioppo, a cui ho applicato un bordino in massello. Come attrezzatura... per la verniciatura non ho un compressore: sto verniciando tutto a mano con rullino a setola morbida.

    Qualche consiglio?

    Grazie 1000!
    Ubik

  • #2
    Visto che è un piano della scrivania, la cosa migliore era farlo in laminato. Duro e facile da pulire. Ormai hai già dato il fondo, per cui direi uno smalto poliuretanico che almeno è più resistente di uno smalto all'acqua, anche se non sarà facile a rullino

    Commenta


    • #3
      In che senso non è facile a rullino?
      E' più difficile da stendere rispetto a uno smalto all'acqua, la resa rischia di essere peggiore?

      Grazie mille!
      ubik

      Commenta


      • #4
        Si è più difficile stenderlo, se passi dove inizia ad asciugare si rovina

        Commenta


        • #5
          Ciao! Anche io ho verniciato a smalto una credenza, comprata grezza da montare a smalto. Dopo il fondo e lo smalto della stessa base, anche all'acqua ho dato una mano di finitura (satinata) per interni essendo una credenza appesa al muro, che non dovrebbe subire una particolare usare oltre a quella normale data dal prendere/spostare le cose. Per il tuo caso ti consiglio una finitura apposta per tavoli, trovi o la V33 (http://www.v33.it/vernici-per-intern...VpdF9pZD0xMjgz) nei brico oppure ti consiglio una finitura per parquet della veleca sempre all'acqua (http://www.veleca.it/project/palkerol/). ci sono sicuramente altre marche oltre alle due da me citate ma io ho usato direttamente solo queste. La V33 l'ho usata su un tavolo ikea, con piano in pino che però si graffiava solo a guardarlo storto, e funziona abbastanza bene, anche se la vernice per parquet della veleca è più dura

          Commenta

          Sto operando...
          X