annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per armadio classico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
    Domattina vado a fare la spesa : toulipier .
    Comprero' tavole per i montanti, le traverse, base ,cappello e specchi.
    Per gli specchi laterali posso usare tavole da 20 cm non accoppiate ? O devo accoppiare piu' tavole da 10?
    Per la base e cappello posso accoppiare due da 20? per averr circa 40 cm ? o devo accoppiarne piu' da 10-12 cm ?
    grazie
    Stefano
    Io non andrei oltre i 10 cm, di solito accoppio listelli da 7 - 8 cm in base alle dimensioni del pannello.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Io non andrei oltre i 10 cm, di solito accoppio listelli da 7 - 8 cm in base alle dimensioni del pannello.
      Quoto.
      Il frazionamento in misure come quelle indicate garantisce una maggiore stabilità ai pannelli realizzati.

      Commenta


      • #18
        Appena comperate tre tavole 3,3x 20 x370. Le ho dovute far tagliare a 200.


        IMG_20171222_095639.jpg

        Ora si va dal falegname

        In ritorno dalla pialla filo spessore
        IMG_20171222_114043.jpg

        Commenta


        • #19
          Scusa, ma inizi dai pannelli delle ante?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Inizio dal telaio.
            Come avevo detto nel primo messaggio lo realizzo con listelli 3x10 per i montanti ed i 3 traversi.
            Ultima modifica di giovannitto; 22-12-2017, 14:34. Motivo: Correzione ortografica

            Commenta


            • #21
              Inserisco uno schizzo per vedere se ho capito bene :
              IMG_20171223_061418.jpg
              Le misure sono in cm.

              Il canale che ospitera' i pannelli che dimensioni dovra' avere ? 1x1 cm e' suff per per il compensato accopiato da 8m che entrera ' nel canale per 8mm ?
              Il dente/i nei traversi quanto deve essere "alto" ? E' suff 1 cm come per il compensato o devo fare un tenoncino piu' lungo con un canale piu' profondo nei montanti?

              Grazie e buone feste

              Commenta


              • #22
                Dallo schizzo che hai postato sembra che il pannello abbia lo stesso spessore dei montanti mentre poi parli di 8 mm. di spessore di un pannello fatto da due compensati accoppiati.
                Per quanto riguarda il canale che dovrà ospitare il pannello a mio parere un cm. di profondità è un po' scarso, personalmente starei sui due centimetri mentre per la larghezza farei il canale appena più largo del pannello da inserirci per evitare che si muova troppo e si veda lo spazio in cui è messo.
                Per il tenone invece direi che anche due cm. sono pochi per cui aumenterei la profondità della mortasa fino ad almeno quattro o cinque centimetri e conseguentemente le traverse dovranno essere più lunghe per realizzarci appunto il tenone che andrà inserito.
                Il canale nelle traverse lo farei come quello nei montanti anche per non avere più misure da tenere presenti e non incorrere in banali errori di dimensioni.

                Commenta


                • #23
                  Raoul, credo che il disegno si riferisca a montanti e traversi in vista dall'alto, mentre per i tenoni credo voglia farli a dente canale tipo antine fatte con banco fresa.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Azzz ... troppo colesterolo ancora in giro per il cervello!

                    Commenta


                    • #25
                      Toto hai proprio ragione .
                      Vorrei fare dente canale per i tenoni. Ma di quale dimensione?
                      Sarebbe meglio tenone e mortasa ? Ed anche in questo caso di che dimensione ?
                      I listelli sono da 3 cm di spessore e 10cm di profondita'.
                      Grazie
                      Stefano

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                        Azzz ... troppo colesterolo ancora in giro per il cervello!
                        Non sei solo ....

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                          Toto hai proprio ragione .
                          Vorrei fare dente canale per i tenoni. Ma di quale dimensione?
                          Sarebbe meglio tenone e mortasa ? Ed anche in questo caso di che dimensione ?
                          I listelli sono da 3 cm di spessore e 10cm di profondita'.
                          Grazie
                          Stefano
                          Per i fianchi puo andar bene dente canale come hai disegnato, ma se intendi poi fare le ante nello stesso modo, metterei qualche spina in aggiunta.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                            Toto hai proprio ragione .
                            Vorrei fare dente canale per i tenoni. Ma di quale dimensione?
                            Sarebbe meglio tenone e mortasa ? Ed anche in questo caso di che dimensione ?
                            I listelli sono da 3 cm di spessore e 10cm di profondita'.
                            Grazie
                            Stefano
                            Ma non doveva essere smontabile ?

                            Commenta


                            • #29
                              Dovrebbe essere smontabile. L'idea e' quella di avere i fianchi non smontabili ed il resto si.
                              Ma dire che sono ancora confuso e' poco.
                              Oggi provo a fare qualche tenone e mortasa e poi decido.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                                Dovrebbe essere smontabile. L'idea e' quella di avere i fianchi non smontabili ed il resto si.
                                Ma dire che sono ancora confuso e' poco.
                                Oggi provo a fare qualche tenone e mortasa e poi decido.
                                Beh gli armadi 4 stagioni sono smontabili, ma i fianchi sono interi, basta che la base e il cappello li metti con perno e barilotto o eccentrici e lo hai smontabile!
                                Comunque se vuoi un consiglio, innanzitutto decidi che ferramenta utilizzare se perni e barilotto o eccentrici, le cerniere, serratura, poi fatti un bel disegno con misure, eviti si sprecare legname e perdere tempo.
                                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X