annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telecomando sull'apiratore trucioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telecomando sull'apiratore trucioli

    Ciao a tutti,vorrei mettere sull'aspiratore a sacco un telecomando per azionarlo a distanza e per evitare chilomertri di su e giu' sapreste indicarmi un modo per farlo io ho un minimax da 2hp grazie

  • #2
    Se ne é gia parlato pochi giorni fa, se vuoi puoi leggere questa discussione.

    Eccola
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Anch'io ho un Minimax da 2hp e un forte interesse a comandare l'aspiratrucioli da remoto, con un telecomando radio oppure con un relè di corrente sulle utenze elettriche interessate.
      Le soluzioni proposte prevedono tutte l'eliminazione della pulsantiera start/stop originale, che per praticità e sicurezza preferirei invece conservare.
      Ho dato una rapida occhiata allo schema elettrico della pulsantiera, con l'obiettivo di mettere in parallelo(start)/serie(stop) una coppia di contatti telecomandati, ma non mi è sembrata una semplice operazione.
      Qualcuno ha esperienza o suggerimenti in merito? grazie

      Commenta


      • #4
        dipende un po che tipo di interruttore usano, sul mio che ha un semplice relais ad autoritenuta ho semplicemente messo un morsetto sullo start che lo tiene sempre premuto, se invece ha pulsanti con contattore a bassa tensione le cose si potrebbero complicare, potresti provare a ponticellare i contatti sotto il pulsante di start

        Commenta


        • #5
          Riprendo questo post per indicare la soluzione che ho adottato e con la quale mi trovo bene.

          quadretto elettrico.jpg

          Il quadretto ha tre prese industriali: sulla prima collego la combinata e sulla seconda l'aspiratrucioli. La presa aspiratrucioli è asservita internamente ad un sensore di corrente con uscita a relè, che monitora una fase della presa combinata. In pratica quando accendo la combinata si eccita il relè che alimenta la seconda presa e quindi l'aspiratricioli. Su quest'ultimo, seguendo il consiglio di zerozero, ho messo un morsetto che tiene sempre premuto il pulsante di start.

          Nel caso dovessi usare l'aspiratrucioli indipendentemente dalla combinata, sposto la spina aspiratrucioli sulla presa standard inferiore.

          Costo dell'operazione: circa €12 per il sensore di corrente (tarabile) su aliexpress e €3 per il relativo alimentatore 12V su ebay.

          Commenta


          • #6
            con un selettore 1-0-2 applicato sulla combinata (lab300plus)l'aspiratrucioli parte assieme (1)spento(2)e indipendente(2)naturalmente sulla lab c'è una presa per l'aspiratrucioli

            Commenta


            • #7
              Grazie max,
              mi cogli assolutamente impreparato: ho chiesto espressamente al venditore (noto concessionario SCM) e non mi ha accennato ad alcuna predisposizione sulla lab300 plus.

              Puoi darmi qualche elemento aggiuntivo, magari indirizzato ad un neofita quale io sono sull'argomento?

              Commenta


              • #8
                il mio non è un telecomando è semplicemente una presa sulla combinata dove c'è attaccato l'aspiratrucioli e parte in contemporanea o indipendente a seconda del selettore .non avevo letto bene cosa chiedevi

                Commenta


                • #9
                  il che è esattamente quello che mi serve: quando accendo la combinata far partire in contemporanea l'aspiratrucioli.

                  Ho capito male o sulla lab300 plus c'è una presa (o comunque una predisposizione) per l'aspiratrucioli? In effetti sarebbe semplicissimo utilizzare un contatto ausiliario del teleruttore che alimenta i motori, ma quando lo ho chiesto SCM non me ne ha parlato.

                  Commenta


                  • #10
                    la presa ed il selettore li ho fatti mettere io

                    Commenta


                    • #11
                      eccellente, da un elettricista o da SCM? non vorrei perdere la garanzia

                      Commenta


                      • #12
                        elettricista .per la garanzia non dovrebbe interferire

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie max,
                          nel caso emergessero problemi con la mia soluzione attuale (col sensore di corrente) seguirò certamente la tua via.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X