annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallatura filo/spessore in falegnameria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallatura filo/spessore in falegnameria

    Ciao.
    Ho 7 tavole da 200x20x4cm di legno grezzo da piallare.
    Per fare presto e ottenere un bel lavoro vorrei farlo fare in falegnameria, io non ho la macchina giusta per fare questo lavoro, per pezzi di dimensioni contenute ho un jig che uso con la fresatrice verticale e una fresa a spianare ma se il legno è parecchio ed i pezzi sono lunghi non è pratico usarlo.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito e sa indicarmi quanto gli è stato chiesto?

    Giusto per avere un termine di paragone quando mi presenterò in falegnameria, per sapere se recarmi altrove o meno.

    Grazie. Ciao.

  • #2
    Piallare legno non tuo, e vedere che cerchi anche di tirare sul prezzo. E' più un mal di pancia che un lavoro.
    Venissi da me, non ti faccio nessun preventivo. Se capiti nel momento giusto ti dico di aspettare 10 minuti, te lo faccio al volo e ti prendo 20 euro.
    Se arrivi nel momento sbagliato ti dico di lasciare le tavole e tornare un altro giorno con il conto a lavoro finito.

    Commenta


    • #3
      Giusto per essere di aiuto ad altri. Lo fanno a tempo perché dipende da quanto sono imbarcate le tavole, se le possono spezzare o meno, ecc.
      A me per un'ora di lavoro hanno chiesto 30 euro. glie ne ho lasciati 40.

      Non credo tu abbia capito lo spirito della mia domanda, che era quello, da profano, di capire come funziona la cosa. Non tutti sono esperti come te.. spero tu lo voglia tener presente la prossima volta che deciderai di fare il maleducato.

      Se vuoi, e se la direzione del forum lo consente, lascio nome e tel del falegname che lo ha fatto così puoi verificare che quello che ho scritto sopra è vero, per filo e per segno.

      Commenta


      • #4
        Leggendo la tua risposta pare che volevi solo sentire se ti hanno fregato a chiederti 30 euro per piallare 7 tavole.
        In tal caso la risposta è no.

        Ma vuoi un preventivo per 30 euro? Il più delle volte lo posso fare se ti conosco, da uno mai visto ne conosciuto prima voglio vedere le tavole e poi se ne parla.
        Tu dici che dipende da quanto sono imbarcate/svergole le tavole e se si possono spezzare. Ma io aggiungo: da dove vengono le tavole?
        Sono nuove o sono state recuperate da un bancale? Basta che ci sia rimasto 1 chiodo e ci aggiungi 64 euro di affilatura dei coltelli più il cambio dei coltelli, 1 persona per 1 ora.
        Senza fare nulla ci ho aggiunto 94 euro.
        E non sono soldi rubati.

        Per la cronaca, quello che ti ho esposto non è un caso eventuale ma purtroppo mi è già successo.

        P.S. di sapere chi sia quel falegname non mi interessa, ho provato a darti una risposta ma sembra che sei sul chi vive.

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta articolata.

          Prima di andare da questo falegname non ne sapevo nulla di queste problematiche (io faccio tutt'altro lavoro e non ho mai piallato in vita mia), lui ha guardato le tavole e mi ha spiegato che le controllava per via dei chiodi. Visto che erano tavole provenienti da un grossista le ha piallate senza problemi, mi ha detto che si va a tempo e sicuramente ce ne sarebbe voluto un po'.
          A fine lavoro, un'ora circa, mi ha chiesto "30 euro è un prezzo che le può andare bene?". Io non conosco minimamente le tariffe di un falegname (anche per questo chiedevo info qui), so solo che nel mio ambito di lavoro un'ora si paga fino al il triplo quindi mi è sembrata una tariffa onesta ed un modo di porsi fin troppo onesto, inoltre ha smesso di fare un altro lavoro onde evitare di farmi tornare a prendere il legname, abito a 25 km da lui, perciò mi sono sentito di lasciargli un po' di più.

          Vorrei chiarire il senso della mia domanda iniziale:
          se mi si chiede cosa si spende per una prestazione professionale nel mio settore posso tranquillamente rispondere ed anche consigliare in merito alla soglia oltre la quale è meglio recarsi da un altro professionista, e magari posso spiegare quali sono le problematiche che possono far allungare i tempi di esecuzione del lavoro così da dare una serie di informazioni utili a fare una stima del possibile costo complessivo.
          Visto che non avrei alcuna difficoltà a dare queste informazioni pensavo non ci fosse nessun problema a chiederne riguardo un argomento a me totalmente sconosciuto. Tutto qua.

          Ciao.

          Commenta


          • #6
            Visto che ci siamo mi dilungo sulla mia risposta iniziale:
            Il "se capiti nel momento giusto te lo faccio subito" è inteso come sto già piallando far passare i tuoi pezzi si fa alla svelta. Idem se non ho nulla che assilla o sto lavorando da solo.
            Il momento sbagliato capita quando sto caricando per consegnare e arriva il tipo e dice che il suo lavoro va fatto subito. O il tizio mai visto ne conosciuto che il 14 agosto, visto che lui è in ferie, chiede se può tornare il giorno dopo a farsi il suo lavoro (inteso uso dei miei macchinari a casa mia) tanto il lavoro se lo fa lui e mica ti vuole pagare le ore? O sto facendo in lavoro con 2 aiutanti e "bastano 2 minuti cosa vuoi che sia?".
            O quello che il giorno di natale, mentre sono seduto a tavola, mi chiama al telefono perché gli serve gli serve un taglio urgentissimo.
            Come ho già scritto non sono casi eventuali ma mi sono capitati e non hai idea degli insulti che mi sono passati per la testa.
            Per ultimo, nel mio settore ci sono lavori che non si fanno preventivi per scelta (richiesta di preventivo per montare i mobili Ikea, preferisco non montare i loro mobili per evitare future discussioni) o per impossibilità a farli (richiesta di trasformare un serramento fatto da uno straniero e farlo diventare antipanico)

            Commenta


            • #7
              Lascio i miei due centesimi.
              Venerdi' sono andato dal falegname consigliato dal grossista .
              Mi ha piallato 9 tavole da 20 x200 x3,3 ( toulipier ed abete) e tagliandomele in listelli da 10x200x3,3 e 9x200x3,3 costo totale 30 euro .
              Chiaramente lo ha fatto in un momento scarico per sua fortuna aveva consegnato tutto ( la settimana precedente mi aveva detto di tornare il 27) perché aveva troppo lavoro).
              Devo dire persona corretta e disponibile che mi ha dato tanti consigli..... e poi ha impiegato una 40 ina di minuti per fare il lavoro.
              Non ho saputo far altro che ringraziarlo io a mano sarei ancora a decidere da quale iniziare
              P.S. "30 euro le puo' star bene" sono le parole che son state dette anche a me
              Ultima modifica di giovannitto; 25-12-2017, 09:10. Motivo: Inserimento p.s.

              Commenta


              • #8
                Anch'io ritengo sia stato un prezzo onesto!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta

                Sto operando...
                X