annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lavorazione platano...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lavorazione platano...

    In questi giorni mi e' stato consegnato del legno di platano che uso come combustibile....naturalmente e' verde...mi chiedevo....per la tornitura meglio lavorarlo verde o secco?e poi che colorazione ha il legno di platano al naturale? Lo avete lavorato? Buone feste a tutti....

  • #2
    Non so in tornitura ma posso mostrarti il colore naturale del platano più la verniciatura con trasparente.
    I longheroni del mio banco sono in platano e la ganascia di testa con la doppia morsa della veritas-
    ti allego le immagini.
    P.S. in alcuni punti ha una venatura leopardata. Le parti scure sono in platano, le parti chiare sono in faggio.

    035.jpg039.jpg Al narurale

    046.jpg055.jpg verniciatura trasparente
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ottimo legno,con figurazioni assai interessanti.
      Lavorarlo verde o essiccato : dipende dal tipo di lavoro che si vuole tornire. Se lavorato verde,occorrerà prendere le solite e note precauzioni; se si prevede lo stoccaggio,in tronco sigillare le teste con vinilica.
      Buoni trucioli

      Commenta


      • #4
        Dei pezzi li taglio con la motosega...altri in tronco....questa storia della vinilica non la so....mi spiegate il perché e come si fa? Dosi della colla?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
          Dei pezzi li taglio con la motosega...altri in tronco....questa storia della vinilica non la so....mi spiegate il perché e come si fa? Dosi della colla?
          La cosa importante è sigillare le teste che altrimenti prendendo aria si seccano troppo velocemente e fanno crepare il tronco,
          puoi usare la vinilica, personalmente ci stendo uno bello strato poi incollo un pezzo di quotidiano e poi spennello ancora un po',
          ma puoi usare anche qualunque vernice se ti avanza.
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Ma poi come si fa a capire quando è stagionato per il punto di lavorazione?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Non so in tornitura ma posso mostrarti il colore naturale del platano più la verniciatura con trasparente.
              I longheroni del mio banco sono in platano e la ganascia di testa con la doppia morsa della veritas-
              ti allego le immagini.
              P.S. in alcuni punti ha una venatura leopardata. Le parti scure sono in platano, le parti chiare sono in faggio.

              [ATTACH=CONFIG]87178[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]87177[/ATTACH] Al narurale

              [ATTACH=CONFIG]87176[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]87175[/ATTACH] verniciatura trasparente
              Ciao toto non avevo ancora visto il tuo capolavoro complimenti un lavoro eccellente
              Ciao
              ​Silvio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alpino Visualizza il messaggio
                Ma poi come si fa a capire quando è stagionato per il punto di lavorazione?
                Se stagioni in tronco,calcola circa un cm. All'anno per stagionare ( nel diametro); è un calcolo "spannometrico" naturalmente. Più preciso l'apposito strumento ( dal costo modesto) che indica l'umidità percentuale presente nel legno.
                Puoi anche pesare il tronco,prendere nota e ripesarlo con cadenza bimestrale; quando fra due pesate successive non c'è variazione ( o è molto piccola) il legno è in equilibrio con l'ambiente. Ovvio che il legno vada posto in luogo arieggiato e al riparo dalle intemperie.

                Commenta

                Sto operando...
                X