annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero Combinata RCM 274xa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero Combinata RCM 274xa

    salve a tutti,

    premetto innanzitutto di essere un semplice appassionato alle prime armi,

    un mio conoscente aveva da disfarsi di una "piccola" combinata con un problema ad una cinghia, avendo necessità di una filo spessore non mi sono fatto scappare l'occasione.
    cercando di individuare il problema ho smontato il carter laterale ed ho subito capito quale fosse il problema, non una cinghia ma bensì uno dei due ingranaggi dei rulli che fanno avanzare il pezzo, 2/3 dell'ingranaggio erano dispersi, è ovviamente da cambiare, si troveranno i pezzi di ricambio?

    Ho rimontato il tutto ed ho provato a vedere se partiva (mi era stato assicurato che partisse ma non "prendeva" il pezzo) ma aimhé fa saltare la corrente appena premo l'interruttore di marcia

    non ho ancora individuato l'origine del problema se sia il motore che è in corto, qualche danno agli interruttori durante il trasporto o l'umidità nel motore che lo manda in corto.

    Che dite vale la pena di provare a rimetterla in sesto? non ho i soldi per una filo spessore

    allego alcune foto del danno

    grazie in anticipo
    File allegati

  • #2
    Secondo me vale assolutamente la pena metterla a posto. A parere mio potrebbe essere anche il motore o gli ingranaggi bloccato che quando provi a farlo partire l'assorbimento aumenta e fa saltare il contatore. Hai provato a vedere se salta il salvavita o il contatore? Prova a vedere se liberando il motore dalla presa della cinghia e girandolo a mano se è libero. In quel caso prova a farlo partire a vuoto. Se fosse libero e la partenza a vuoto andasse bene prova a vedere quale ingranaggio è bloccato e fai una bella pulizia. Poi per quanto riguarda gli ingranaggi rotti prova a sentire un tornitore e a vedere cosa ti costa fartelo rifare. Se condo me spendi meno che andarla a comprare nuova
    Ciao
    ​Silvio

    Commenta


    • #3
      scusa non avevo visto bene la prima foto, ma quali sono gli ingranaggi rotti? sarebbero quelli in alto? ma sono in teflon?
      Ciao
      ​Silvio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
        scusa non avevo visto bene la prima foto, ma quali sono gli ingranaggi rotti? sarebbero quelli in alto? ma sono in teflon?
        ciao grazie per la risposta,

        sì sono i due ingranaggi in alto, in materiale plastico, molto probabilmente teflon, ho provato a muovere la "cinghia di trasmissione principale" passatemi il termine, collegata direttamente al motore e gira senza particolari impedimenti, l'intera catena di trasmissione funziona bene, tutto ruota ad eccezione, ovviamente, dell'ingranaggio rotto.

        collegandola alla corrente salta il salvavita

        Commenta


        • #5
          ora che mi ci hai fatto pensare forse è colpa mia,
          il motore è da 2cv 1,5 kw l'ho collegata alla presa di casa tramite 2 prolunghe di quelle a filo avvolgibili da 10m e passa, probabilmente ha assorbito un sacco

          Commenta


          • #6
            Non so se dico una stupidata perchè non sono un elettricista, ma mettendo due prolunghe cosi come hai detto dovresti solamente avere una caduta di tensione e non un aumento di assorbimento.
            a questo punto comincia dalla spina e poi l'interruttore di accensione, prova a vedere se sono quelli in corto poi prova a controllare il condenzatore e successivamente il motore.
            Ciao
            ​Silvio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
              Non so se dico una stupidata perchè non sono un elettricista, ma mettendo due prolunghe cosi come hai detto dovresti solamente avere una caduta di tensione e non un aumento di assorbimento.
              a questo punto comincia dalla spina e poi l'interruttore di accensione, prova a vedere se sono quelli in corto poi prova a controllare il condenzatore e successivamente il motore.
              Sinceramente neanche io me ne intendo, pian piano comincio a verificare ogni interruttore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da truciolotto Visualizza il messaggio
                Sinceramente neanche io me ne intendo, pian piano comincio a verificare ogni interruttore
                Se ti è scattato il salvavita non è un problema di eccessivo assorbimento o di prolunghe. C'è una dispersione di corrente verso la carcassa metallica del motore. Potrebbe trattarsi di un filo che si è staccato e va a toccare il metallo, del cavo di alimentazione che si è tagliato in qualche punto o degli avvolgimenti del motore che hanno perso l'isolamento.
                Fai attenzione quando fai le prove a non toccare le parti metalliche, il salvavita è abbastanza tempestivo ad intervenire ma la scossa la prendi comunque.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                  Se ti è scattato il salvavita non è un problema di eccessivo assorbimento o di prolunghe. C'è una dispersione di corrente verso la carcassa metallica del motore. Potrebbe trattarsi di un filo che si è staccato e va a toccare il metallo, del cavo di alimentazione che si è tagliato in qualche punto o degli avvolgimenti del motore che hanno perso l'isolamento.
                  Fai attenzione quando fai le prove a non toccare le parti metalliche, il salvavita è abbastanza tempestivo ad intervenire ma la scossa la prendi comunque.
                  Azz
                  Pian piano vedrò di controllare tutto, se è il motore il problema, vale la pena farmelo sostituire?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da truciolotto Visualizza il messaggio
                    Azz
                    Pian piano vedrò di controllare tutto, se è il motore il problema, vale la pena farmelo sostituire?
                    Sicuramente originale non lo trovi più. Si puo vedere se è possibile adattarci un motore standard magari modificando gli attacchi.
                    Prima comunque accertati che non sia un semplice filo che va a massa.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti allego un link dove vendono un motore con le tue caratteristiche, in questo venditore puoi scegliere il diametro dell'albero e l'attacco. Il prezzo non è malvagio ma comunque ti consiglio prima di assicurarti che sia veramente un problema del motore. https://m.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRI...848?nav=SEARCH
                      Ciao
                      ​Silvio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X