annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciotola di prova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciotola di prova

    buongiorno, sto tentando di fare una ciotola, volevo avere un vostro parere sulla forma che sto dando e sapere quanto devo fare profonda la presa mandrino per poter tornire poi l'altra faccia, attualmente credo siano 5 mm svasati all'interno


    20171228_124525.jpg 20171228_124547.jpg 20171228_124634.jpg

    spero che mi possiate dare una dritta
    Ciao Michelino

  • #2
    Personalmente,per la forma,eliminerei il piede (l'ultima parte sotto) lasciando i due/tre millimetri per un falso piede.
    Lo spazio che recupero così,lo dedicherei ad una presa ben proporzionata in compressione;non ho grande simpatia per le prese in espansione:sono comunque da eliminare,falsano la prospettiva della linea (non le vedi) e con pezzi di un certo peso non le vedo granchè stabili.
    Secondo me,neh.

    Commenta


    • #3
      grazie Cecco, a saperlo prima avrei sfruttato quello spessore per aumentare l'altezza;
      volevo ricordarti di mandarmi quella tabella dove sono elencate le varie essenze per un buon accoppiamento
      non so se ricordi, eri in vacanza mi pare ed io avevo aperto un post in cui lamentavo le escursioni dei vari legni di un segmentato
      a risentirci
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Scusami Cecco volevo mostrarti il post di cui palvavo prima
        http://www.il-truciolo.it/showthread...t%E0-del-legno
        Ultima modifica di Michelino; 29-12-2017, 00:15.
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          buongiorno a tutti, sapete dirmi come devo fare ad eliminare quei graffi che si intravedono lungo la circonferenza, ho provato a carteggiare fino alla 600 ma non vengono via, più carteggio e più sono evidenti, mi vien voglia di buttare tutto in aria ma mi dispiace e mi piacerebbe capire dove è che sbaglio
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
            buongiorno a tutti, sapete dirmi come devo fare ad eliminare quei graffi che si intravedono lungo la circonferenza, ho provato a carteggiare fino alla 600 ma non vengono via, più carteggio e più sono evidenti, mi vien voglia di buttare tutto in aria ma mi dispiace e mi piacerebbe capire dove è che sbaglio
            Sgorbia affilata e tallonare, solo così non vedrai più i segni.
            Adesso però vanno via carteggiando, si passa dalla grana grossa via via a quella più fina solo quando il difetto non c'è più.
            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              grazie per la risposta, ma se ho ben capito mi conviene carteggiare ora o riprovare con la sgorbia affilata meglio?
              Ciao Michelino

              Commenta


              • #8
                ho carteggiato dalla 120 alla 600 non se ne vanno; solo carteggiando col tornio fermo non si vedono ma se riaccendo il tornio ricompaiono
                Ciao Michelino

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                  grazie Cecco, a saperlo prima avrei sfruttato quello spessore per aumentare l'altezza;
                  volevo ricordarti di mandarmi quella tabella dove sono elencate le varie essenze per un buon accoppiamento
                  non so se ricordi, eri in vacanza mi pare ed io avevo aperto un post in cui lamentavo le escursioni dei vari legni di un segmentato
                  a risentirci
                  Mi becchi sempre quando sono fuori casa...
                  Comunque questa volta mi sono ricordato:eccoti la tabella con le percentuali di umidità e ritiro di vari legni;da qui puoi farti un'idea di come accoppiarli al meglio.
                  tabella.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                    ho carteggiato dalla 120 alla 600 non se ne vanno; solo carteggiando col tornio fermo non si vedono ma se riaccendo il tornio ricompaiono
                    Se partendo dalla 120 i segni rimangono,significa che devi partire con una grana più grossa (almeno 80);dopo ogni grana,i segni devono sparire. Dopo aver carteggiato,pulisci bene le superfici (così eviti che qualche impurità torni a rigare il legno).Ovvio,ma da sottolineare,che la grana successiva deve sempre seguire la regola del 50% (se parto con la 80 la successiva sarà 120 poi 180 poi 270,etc,etc).

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Cecco sei sempre gentilissimo
                      Ciao Michelino

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X