annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatrice captiva!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresatrice captiva!

    Ciao a tutti e buone feste....in corso.

    Ho un problema con la mia fresatrice verticale Hitachi M12VE UT.
    Spero sia un problema mio, non della macchina, essendo questa la mia prima fresatrice...ed essendo io un novizio della falegnameria hobbistica.
    La pinza è da 12 mm, ma ho anche il riduttore a 8 mm. per frese più piccole.
    La macchina lavora, tutto ok, insomma.
    Il problema si verifica quando devo estrarre le frese: sia quelle da 12 che quelle da 8mm con pinza riduttore. Non vengono via se non martellando un cacciavite a taglio con la punta appoggiata sulla fresa nella direzione dell'estrazione. Spero di essermi spiegato.
    Non ho mai avuto altre fresatrici, quindi non so se questa cosa sia normale per tutte le altre; nei video sul tubo vedo gente che inserisce ed estrae le frese con una tale facilità!
    Non considerando il fatto che perdo un sacco di tempo, il problema è che posso alterare l'asse del canna dove è alloggiata la pinza...oltre al fatto che ho danneggiato una fresa durante l'estrazione con il metodo barbaro di cui sopra (come si può osservare in foto).
    Non ho usato svito olio e altro....insomma le metto a secco. Sarà questo l'errore?
    E' colpa delle frese economiche che sto usando? Oppure ho una macchina difettosa?
    Cerco aiuto da voi, perché ogni volta che la devo usare mi viene la febbre!!
    Saluti
    File allegati

  • #2
    vedendo la prima e la seconda foto ho l'impressione che tu inserisca troppo " a fondo" le frese nel mandrino , di solito le lascio qualche mm rialzate rispetto alla battuta , diciamo almeno 2 o 3 giusto per fare dei numeri .
    Non conosco la fresatrice in questione e mi pare strano che succeda anche con la riduzione , non è che la pinza va incastrata nel dado prima di inserirla ? con le mie fresatrici ( ELu e DeWalt ) una volta incastrata la pinza diventa quasi pezzo unico con il dado , in modo che mentre sviti il dado estrai anche la pinza dalla sua sede , se avvito il dado senza incastrarlo prima diventa una disperazione estrarre la pinza .

    Ah , non è normale tutta quella difficoltà per estrarre una fresa !

    Mauri

    edit : primo link trovato , mi pare dica la stessa cosa , la pinza deve essere solidale con il dado :
    http://www.routerforums.com/general-...chi-m12ve.html
    Ultima modifica di Maurice; 28-12-2017, 22:34. Motivo: aggiunto link

    Commenta


    • #3
      Dico una cazz... quando sviti la pinza sai che ci sono due step di svitamento? Nel senso che molli la pinza, sembra che questa abbia già mollato la fresa ma se continui a svitare senti che la pinza diventa di nuovo “ dura nello svitare” e quindi devi continuare a svitare finché non molla nuovamente. Sulla mia Festool of 1010 è cosi
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
        vedendo la prima e la seconda foto ho l'impressione che tu inserisca troppo " a fondo" le frese nel mandrino , di solito le lascio qualche mm rialzate rispetto alla battuta , diciamo almeno 2 o 3 giusto per fare dei numeri .
        Non conosco la fresatrice in questione e mi pare strano che succeda anche con la riduzione , non è che la pinza va incastrata nel dado prima di inserirla ? con le mie fresatrici ( ELu e DeWalt ) una volta incastrata la pinza diventa quasi pezzo unico con il dado , in modo che mentre sviti il dado estrai anche la pinza dalla sua sede , se avvito il dado senza incastrarlo prima diventa una disperazione estrarre la pinza .

        Ah , non è normale tutta quella difficoltà per estrarre una fresa !

        Mauri

        edit : primo link trovato , mi pare dica la stessa cosa , la pinza deve essere solidale con il dado :
        http://www.routerforums.com/general-...chi-m12ve.html
        Grazie Mauri,
        Ho letto su quel forum ed effettivamente c'è un piccolo alloggiamento nel dado per la pinza, tuttavia esso è troppo lasco per poter trattenere la pinza in fase di allentamento, quindi anche se svito tutto il dado fino ad estrarlo completamente, larghezza della fresa permettendo, la pinza rimane inserita nella canna rotante tenendosi ben stretta la fresa, che devo estrarre a suon di martello e giravite (facente funzione di scalpello), battendo proprio sul bordo della pinza che poi fuoriesce dalla canna insieme alla fresa.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
          Dico una cazz... quando sviti la pinza sai che ci sono due step di svitamento? Nel senso che molli la pinza, sembra che questa abbia già mollato la fresa ma se continui a svitare senti che la pinza diventa di nuovo “ dura nello svitare” e quindi devi continuare a svitare finché non molla nuovamente. Sulla mia Festool of 1010 è cosi
          Si, Cris,
          me ne sono accorto che allenta, stringe e poi allenta quando svito il dado; ma la fresa rimane sempre lí con la pinza che la abbraccia stretta come una madre col figlio.

          Commenta


          • #6
            Azzardo... Pinza da 12 che non è 12mm ma essendo in pollici fa 12.3 o 12.7 mi pare, e magari per questo non funziona l'estrattore del dado? Ipotesi

            Commenta


            • #7
              estrai quella pinza dal mandrino e inseriscila nel dado fin quando senti lo scatto, se noti che la pinza esce dal dado facilmente non va bene, sicuramente la prima volta che l'hai messa si é deformata la gola. Se lo scatto é ok, avviti il tutto nel mandrino per un paio di giri, poi metti la fresa. Se hai messo la fresa nella pinza prima di incastrare il dado sicuramente é danneggiato. (Non sei il primo, é gia successo ad altri, se la pinza non fa lo scatto nel dado, quando avviti pianti la pinza nel mandrino con tutta la fresa, e questo non si fa) Ricorda che dado e pinza devono stare sempre insieme e mai ognuno per conto suo. Anche Mauri ti ha gia risposto esattamente, segui alla lettera e vedrai che risolvi. A parte questo, la fresa deve entrare per 2/3 se é a gambo lungo, e per 3/4 a gambo corto, non come si vede dalla prima foto.
              In ultimo ti consiglio di procurarti anche una pinza da 8.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                estrai quella pinza dal mandrino e inseriscila nel dado fin quando senti lo scatto, se noti che la pinza esce dal dado facilmente non va bene, sicuramente la prima volta che l'hai messa si é deformata la gola. Se lo scatto é ok, avviti il tutto nel mandrino per un paio di giri, poi metti la fresa. Se hai messo la fresa nella pinza prima di incastrare il dado sicuramente é danneggiato. (Non sei il primo, é gia successo ad altri, se la pinza non fa lo scatto nel dado, quando avviti pianti la pinza nel mandrino con tutta la fresa, e questo non si fa) Ricorda che dado e pinza devono stare sempre insieme e mai ognuno per conto suo. Anche Mauri ti ha gia risposto esattamente, segui alla lettera e vedrai che risolvi. A parte questo, la fresa deve entrare per 2/3 se é a gambo lungo, e per 3/4 a gambo corto, non come si vede dalla prima foto.
                In ultimo ti consiglio di procurarti anche una pinza da 8.
                Grazie mille, Toto!
                Ho chiamato l'assistenza di zona e domttina vado a fargliela vedere,
                Cosí nel caso debba sostituire la pinza e/o il dado vado a colpo sicuro.
                Vi aggiorno domani

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  In ultimo ti consiglio di procurarti anche una pinza da 8.
                  quoto e , visto che vai in assistenza , comprerei anche un altro dado , da lasciare agganciato a questa pinza , per evitare il metti /togli .

                  Mauri

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                    quoto e , visto che vai in assistenza , comprerei anche un altro dado , da lasciare agganciato a questa pinza , per evitare il metti /togli .

                    Mauri
                    Caffè pagato, per entrambi.

                    Commenta


                    • #11
                      La butto li...

                      Verifica con un calibro il codolo delle frese, se sono economiche potrebbero non essere rettificate ed avere il codolo piu spesso o addirittura da 12,7 (capita che se prese su siti china mandino le 12,7 al posto delle 12)

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno a tutti,
                        sono stato dal tecnico dell'assistenza.

                        Mai vista una cosa del genere. Non ripara molte fresatrici hitachi, perché, a detta sua, sono potentissime e raramente si rompono.
                        La canna rotante è a posto.
                        Le frese che utilizzo, pur di marca sgrausa, sono perfettamente da 12 mm.
                        Abbiamo controllato sull'esploso della fresatrice se compariva un anellino (che eventualmente avevo perduto) che trattenesse la pinza al dado in fase di estrazione...ma non è previsto.
                        Il discorso del click che deve sentirsi quando si fissa la pinza al dado, quin non succede e non si fissa nulla.
                        L'unica anomalia che ha ravvisato è la perfetta coincidenza della pinza alla fresa, in termini di diametro. Gli è sembrata, la pinza, troppo spessa.
                        Mi ha consigliato di cercare una pinza leggermente più sottile, nello spessore delle sue pareti metalliche, non nel calibro ovviamente. Perché serra la fresa con un niente...ma poi rimane serrata nella canna rotante.
                        Martedì andrò da un rivenditore e vedo se posso cambiare pinza e dado.
                        Grazie a tutti per l'interessamento, per ora.
                        Vi aggiorno.
                        Buon 2018!

                        Commenta


                        • #13
                          Il dado non ha nessun anellino che si possa perdere, il problema sta nel fatto che avendo messo la pinza senza averla incastrata nel dado, quel che chiamate anellino si sará sbavato e quindi non si incastra alla pinza. Quell'anellino, serve a non piantare la pinza nell'albero fino in fondo, ma serve a far si che al momento di estrarla, faccia da estrattore ( esattamente quello che facevi tu col cacciavite e il martello per estrarla.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Il dado non ha nessun anellino che si possa perdere, il problema sta nel fatto che avendo messo la pinza senza averla incastrata nel dado, quel che chiamate anellino si sará sbavato e quindi non si incastra alla pinza. Quell'anellino, serve a non piantare la pinza nell'albero fino in fondo, ma serve a far si che al momento di estrarla, faccia da estrattore ( esattamente quello che facevi tu col cacciavite e il martello per estrarla.
                            A questo punto punto procedo alla sostituzione di dado e pinza.
                            Grazie Toto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giudas Visualizza il messaggio
                              A questo punto punto procedo alla sostituzione di dado e pinza.
                              Grazie Toto
                              Era quello che doveva dirti il tecnico dell'assistenza, non di prenderne una piu sottile. Ci va la sua pinza accoppiata col suo dado. Si incastra la pinza sul dado fino a sentire lo scatto, poi si avvita nella fresatrice di qualche giro e si inserisce la fresa, poi si stringe.
                              Occhio, se non fai come ti ho appena detto, rischi di rovinare anche quella nuova.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X