annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatrice captiva!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
    Era quello che doveva dirti il tecnico dell'assistenza, non di prenderne una piu sottile. Ci va la sua pinza accoppiata col suo dado. Si incastra la pinza sul dado fino a sentire lo scatto, poi si avvita nella fresatrice di qualche giro e si inserisce la fresa, poi si stringe.
    Occhio, se non fai come ti ho appena detto, rischi di rovinare anche quella nuova.
    Lo farò con attenzione chirurgica.
    Grazie

    Commenta


    • #17
      Tecnico supercompetente nell'elettronica , meccanica e quant'altro ma....una fresatrice probabilmente non l'ha mai usata.il dado e la pinza debbono essere SOLIDALI al momento di inserire la fresa e stringere il dado , altrimenti succede quello che capita a te. Festool mette un o-ring in gomma all'interno proprio per impedire di separare dado e pinza. Dewalt lo fa con le pinze da 6 ed 8 di nuova generazione , sulle DW625 il dado esterno si blocca sulla pinza con un sonoro clic ed oppone una certa resistenza all'estrazione. se dado e pinza non si bloccano più l'uno nell'altra vanno sostituiti. Occhio anche a codoli di frese che abbiano ruotato nella pinza , se sono segnati anche solo leggermente , è consigliabile sostituire la fresa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
        Tecnico supercompetente nell'elettronica , meccanica e quant'altro ma....una fresatrice probabilmente non l'ha mai usata.il dado e la pinza debbono essere SOLIDALI al momento di inserire la fresa e stringere il dado , altrimenti succede quello che capita a te. Festool mette un o-ring in gomma all'interno proprio per impedire di separare dado e pinza. Dewalt lo fa con le pinze da 6 ed 8 di nuova generazione , sulle DW625 il dado esterno si blocca sulla pinza con un sonoro clic ed oppone una certa resistenza all'estrazione. se dado e pinza non si bloccano più l'uno nell'altra vanno sostituiti. Occhio anche a codoli di frese che abbiano ruotato nella pinza , se sono segnati anche solo leggermente , è consigliabile sostituire la fresa
        Ho ordinato ieri mattina dado e pinza, che sono accoppiati sia nell'esploso della fresatrice, sia in vendita come ricambio. Lo apprendo ora.
        Grazie anche a te, Giovanni. Vi farò sapere appena arriva.

        Commenta


        • #19
          Anche a me con la fresatrice BOSCH succedeva che era praticamente impossibile estrarre la fresa. Sembrava saldata!!! Anche io ho dovuto forzare per "convincerla" ad uscire (ne ho danneggiate irrimediabilmente un paio). Alla fine mi sono accorto che sui gambi di queste frese cinesi (ma anche quelle poche originali BOSCH in dotazione) c'è una specie di vernice trasparente protettiva che evidentemente col calore realizza un "perfetto" incollaggio. Ho risolto lavando accuratamente con acetone i gambi uno per uno e le morse.
          PS: con le frese CMT non è mai successo.
          Un salutone,
          Aggeggino

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
            Anche a me con la fresatrice BOSCH succedeva che era praticamente impossibile estrarre la fresa. Sembrava saldata!!! Anche io ho dovuto forzare per "convincerla" ad uscire (ne ho danneggiate irrimediabilmente un paio). Alla fine mi sono accorto che sui gambi di queste frese cinesi (ma anche quelle poche originali BOSCH in dotazione) c'è una specie di vernice trasparente protettiva che evidentemente col calore realizza un "perfetto" incollaggio. Ho risolto lavando accuratamente con acetone i gambi uno per uno e le morse.
            PS: con le frese CMT non è mai successo.
            Un salutone,
            Aggeggino
            Caspita!
            Questa la devo provare!
            Grazie Aggeggino!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Era quello che doveva dirti il tecnico dell'assistenza, non di prenderne una piu sottile. Ci va la sua pinza accoppiata col suo dado. Si incastra la pinza sul dado fino a sentire lo scatto, poi si avvita nella fresatrice di qualche giro e si inserisce la fresa, poi si stringe.
              Occhio, se non fai come ti ho appena detto, rischi di rovinare anche quella nuova.

              Buongiorno a tutti.

              E' arrivato il ricambio della fresatrice.
              Dado e pinza nuovi.
              La pinza è inserita nel dado, e anche se c'è un po' di gioco tra i due pezzi, non si separano l'uno dall'altro con le sole dita come per i precedenti.
              Ho inserito il gruppo dado-pinza nella fresatrice, due-tre giri di chiave, inserita la fresa per 2/3 e stretto il dado.
              Accensione di prova. Quando ho svitato il dado si è tirata la via la pinza che ha estratto la fresa. Liscio come l'olio.
              Problema risolto!
              Grazie a tutti.

              Commenta


              • #22
                bene , felice che tu abbia risolto , ora la userai più volentieri .

                Commenta


                • #23
                  Buonasera ragazzi,
                  Riprendo questa discussione perchè probabilmente ho il medesimo problema lamentato e dalle vostre preziose osservazioni potrò risolvere. Tuttavia devo "riavvolgere un pò il nastro" per fermarvi quando si estrae la pinza incastrata nel mandrino. Si perchè allo scopo di estrarla sono riuscito ad incastrarla talmente a fondo da non riuscire più impuntarla, con giravite usato a mezzo di scalpello, per battervi con martello. Insomma, quelle fessure che dividono i denti della pinza adesso sono completamente chiuse e all'interno della canna. Come posso fare ad estrarla??

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Marsi Visualizza il messaggio
                    Buonasera ragazzi,
                    Riprendo questa discussione perchè probabilmente ho il medesimo problema lamentato e dalle vostre preziose osservazioni potrò risolvere. Tuttavia devo "riavvolgere un pò il nastro" per fermarvi quando si estrae la pinza incastrata nel mandrino. Si perchè allo scopo di estrarla sono riuscito ad incastrarla talmente a fondo da non riuscire più impuntarla, con giravite usato a mezzo di scalpello, per battervi con martello. Insomma, quelle fessure che dividono i denti della pinza adesso sono completamente chiuse e all'interno della canna. Come posso fare ad estrarla??
                    Lo sai che il dado prima si svita normalmente un po' per qualche giro, ma poi bisogna di nuovo usare la chiave per smollare del tutto la pinza e far uscire la fresa?

                    Forse se fai qualche foto è meglio!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Toto. Si, so dei 2 momenti nel rilascio della fresa, ma forse con le foto è meglio. IMG_20210107_205022.jpg Quella rimasta incastrata è la pinza per frese da 8mm Ø.

                      Inoltre ho misurato il diametro delle pinze (per frese codolo 6mm Ø) InkedIMG_20210109_123533_L1I.jpg come si vede esse non penetrano all’interno del foro del dado di serraggio, che risulta essere più stretto. Quindi non possono essere “SOLIDALI” al dado, come detto in un post precedente.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X