Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 22

Discussione: Fresatrice captiva!

Predefinito

La butto li...

Verifica con un calibro il codolo delle frese, se sono economiche potrebbero non essere rettificate ed avere il codolo piu spesso o addirittura da 12,7 (capita che se prese su siti china mandino le 12,7 al posto delle 12)

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    sono stato dal tecnico dell'assistenza.

Mai vista una cosa del genere. Non ripara molte fresatrici hitachi, perché, a detta sua, sono potentissime e raramente si rompono.
    La canna rotante è a posto.
    Le frese che utilizzo, pur di marca sgrausa, sono perfettamente da 12 mm.
    Abbiamo controllato sull'esploso della fresatrice se compariva un anellino (che eventualmente avevo perduto) che trattenesse la pinza al dado in fase di estrazione...ma non è previsto.
    Il discorso del click che deve sentirsi quando si fissa la pinza al dado, quin non succede e non si fissa nulla.
    L'unica anomalia che ha ravvisato è la perfetta coincidenza della pinza alla fresa, in termini di diametro. Gli è sembrata, la pinza, troppo spessa.
    Mi ha consigliato di cercare una pinza leggermente più sottile, nello spessore delle sue pareti metalliche, non nel calibro ovviamente. Perché serra la fresa con un niente...ma poi rimane serrata nella canna rotante.
    Martedì andrò da un rivenditore e vedo se posso cambiare pinza e dado.
    Grazie a tutti per l'interessamento, per ora.
    Vi aggiorno.
    Buon 2018!

Predefinito

Il dado non ha nessun anellino che si possa perdere, il problema sta nel fatto che avendo messo la pinza senza averla incastrata nel dado, quel che chiamate anellino si sará sbavato e quindi non si incastra alla pinza. Quell'anellino, serve a non piantare la pinza nell'albero fino in fondo, ma serve a far si che al momento di estrarla, faccia da estrattore ( esattamente quello che facevi tu col cacciavite e il martello per estrarla.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Il dado non ha nessun anellino che si possa perdere, il problema sta nel fatto che avendo messo la pinza senza averla incastrata nel dado, quel che chiamate anellino si sará sbavato e quindi non si incastra alla pinza. Quell'anellino, serve a non piantare la pinza nell'albero fino in fondo, ma serve a far si che al momento di estrarla, faccia da estrattore ( esattamente quello che facevi tu col cacciavite e il martello per estrarla.
    A questo punto punto procedo alla sostituzione di dado e pinza.
    Grazie Toto

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giudas Visualizza messaggio
    A questo punto punto procedo alla sostituzione di dado e pinza.
    Grazie Toto
    Era quello che doveva dirti il tecnico dell'assistenza, non di prenderne una piu sottile. Ci va la sua pinza accoppiata col suo dado. Si incastra la pinza sul dado fino a sentire lo scatto, poi si avvita nella fresatrice di qualche giro e si inserisce la fresa, poi si stringe.
    Occhio, se non fai come ti ho appena detto, rischi di rovinare anche quella nuova.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Era quello che doveva dirti il tecnico dell'assistenza, non di prenderne una piu sottile. Ci va la sua pinza accoppiata col suo dado. Si incastra la pinza sul dado fino a sentire lo scatto, poi si avvita nella fresatrice di qualche giro e si inserisce la fresa, poi si stringe.
    Occhio, se non fai come ti ho appena detto, rischi di rovinare anche quella nuova.
    Lo farò con attenzione chirurgica.
    Grazie

Predefinito

Tecnico supercompetente nell'elettronica , meccanica e quant'altro ma....una fresatrice probabilmente non l'ha mai usata.il dado e la pinza debbono essere SOLIDALI al momento di inserire la fresa e stringere il dado , altrimenti succede quello che capita a te. Festool mette un o-ring in gomma all'interno proprio per impedire di separare dado e pinza. Dewalt lo fa con le pinze da 6 ed 8 di nuova generazione , sulle DW625 il dado esterno si blocca sulla pinza con un sonoro clic ed oppone una certa resistenza all'estrazione. se dado e pinza non si bloccano più l'uno nell'altra vanno sostituiti. Occhio anche a codoli di frese che abbiano ruotato nella pinza , se sono segnati anche solo leggermente , è consigliabile sostituire la fresa

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giannipironi Visualizza messaggio
    Tecnico supercompetente nell'elettronica , meccanica e quant'altro ma....una fresatrice probabilmente non l'ha mai usata.il dado e la pinza debbono essere SOLIDALI al momento di inserire la fresa e stringere il dado , altrimenti succede quello che capita a te. Festool mette un o-ring in gomma all'interno proprio per impedire di separare dado e pinza. Dewalt lo fa con le pinze da 6 ed 8 di nuova generazione , sulle DW625 il dado esterno si blocca sulla pinza con un sonoro clic ed oppone una certa resistenza all'estrazione. se dado e pinza non si bloccano più l'uno nell'altra vanno sostituiti. Occhio anche a codoli di frese che abbiano ruotato nella pinza , se sono segnati anche solo leggermente , è consigliabile sostituire la fresa
    Ho ordinato ieri mattina dado e pinza, che sono accoppiati sia nell'esploso della fresatrice, sia in vendita come ricambio. Lo apprendo ora.
    Grazie anche a te, Giovanni. Vi farò sapere appena arriva.

Predefinito

Anche a me con la fresatrice BOSCH succedeva che era praticamente impossibile estrarre la fresa. Sembrava saldata!!! Anche io ho dovuto forzare per "convincerla" ad uscire (ne ho danneggiate irrimediabilmente un paio). Alla fine mi sono accorto che sui gambi di queste frese cinesi (ma anche quelle poche originali BOSCH in dotazione) c'è una specie di vernice trasparente protettiva che evidentemente col calore realizza un "perfetto" incollaggio. Ho risolto lavando accuratamente con acetone i gambi uno per uno e le morse.
    PS: con le frese CMT non è mai successo.
    Un salutone,
    Aggeggino

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da aggeggino Visualizza messaggio
    Anche a me con la fresatrice BOSCH succedeva che era praticamente impossibile estrarre la fresa. Sembrava saldata!!! Anche io ho dovuto forzare per "convincerla" ad uscire (ne ho danneggiate irrimediabilmente un paio). Alla fine mi sono accorto che sui gambi di queste frese cinesi (ma anche quelle poche originali BOSCH in dotazione) c'è una specie di vernice trasparente protettiva che evidentemente col calore realizza un "perfetto" incollaggio. Ho risolto lavando accuratamente con acetone i gambi uno per uno e le morse.
    PS: con le frese CMT non è mai successo.
    Un salutone,
    Aggeggino
    Caspita!
    Questa la devo provare!
    Grazie Aggeggino!