annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti per finitura piccola libreria in rovere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimenti per finitura piccola libreria in rovere

    Salve a tutti,
    scrivo per chiedere qualche consiglio sulla finitura (trasparente) da applicare ad una piccola libreria in rovere massello (circa 120x86x38) che sto completando. Vorrei mantenere il tono chiaro del rovere quanto piu' possibile; ho provato la finitura ad olio di lino cotto su un pezzo di scarto ma tende ad ingiallire eccessivamente. Su siti non italiani ho trovato suggerimenti per usare prodotti quali il Minwax Wipe On Poly, ma sembra introvabile a prezzi decenti. Se possibile, preferirei una finitura opaca.

    Grazie!

  • #2
    ciao,
    purtroppo appena lo bagni il rovere (come qualsiasi altro legno) tende a virare verso il giallo.
    io in azienda per fare il rovere chiaro do ai manufatti una tinta chiara fatta appositamente e poi faccio un ciclo di fondo e finitura a base acrilica che
    è meno ingiallente.
    inoltre occhio che,come ben saprai,sul rovere tende ad affiorare il tannino.
    Claudio IV3FNK

    Commenta


    • #3
      oi faccio un ciclo di fondo e finitura a base acrilica
      Hai qualche prodotto specifico da consigliare?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        in azienda uso prodotti che non si trovano in commercio tradizionale...magari rivolgiti ad un colorificio serio.
        oppure vediamo se qualche utente del forum che usa prodotti commerciali di puo consigliare.
        Claudio IV3FNK

        Commenta


        • #5
          Castagno e rovere hanno questa caratteristica.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Ho usato con successo un fondo isolante(proprio per il tannino) bicomponente all'acqua della renner e una finitura sempre renner. Credo che come ti ha suggerito Claudio tu ti debba rivolgere ad un colorificio serio, i prodotti ci sono.Occhio però,perché se da un lato con i prodotti all'acqua hai il vantaggio di un ingiallimento contenuto,dall'altro hai lo svantaggio specie sul rovere di un ingrifamento della fibra non indifferente,cosa che potrebbe creare problemi se dovessi decidere di tingere.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              Al momento non ho intenzione di dipingere, lo vorrei lasciare al naturale. Grazie dei consigli, proverò a rivolgermi al mio colorificio di fiducia.

              Commenta

              Sto operando...
              X