annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare di costa tavole per pannello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare di costa tavole per pannello

    buonasera a tutti,
    essendo sprovvisto di pialla filo e di un banco fresa, mi sto domandando quali alternative ci possano essere per piallare di costa un piccolo numero di listelli ottenuti da tavoloni grezzi, per formare un pannello di circa 100x60cm (lunghezza x larghezza), spessore finito circa 25mm.
    L'essenza sarà rovere o forse castagno, sono ancora indeciso.

    1) comprare una pialla jack n5 e piallarle di costa, a mano, a due a due;
    2) ho una dima per spianare tavole con la fresatrice, potrei tagliare tutti i listelli larghi 6-8cm, morsettarli tutti faccia a faccia, girarli e spianare a spessore i due lati sopra e sotto (le coste in buona sostanza) con la fresatrice;
    3) acquistare un pialletto elettrico e piallarle a due a due (in questo caso si riuscirebbe ad essere precisi???);
    4) rivolgermi ad un falegname di zona pagandogli il lavoro per farmi semilavorare le tavole, fino a creare i listelli che andrò ad incollare in autonomia;

    altre alternative?
    Ultima modifica di bigsub; 03-01-2018, 23:26.

  • #2
    Una cosa che mi incuriosisce molto é quando dici... piallarli a due a due. (Perché)
    Io ti suggerirei l'opzione 4, ma vedo che sei di Roma, sicuramente qualche utente in zona si offrirá a piallartele.
    Vediamo se qualche anima buona si fa avanti!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Una cosa che mi incuriosisce molto é quando dici... piallarli a due a due. (Perché)
      A dire il vero non so perché, l'ho solo visto fare in un video su youtube. Forse perché anche se le due coste non siano proprio a squadro con le facce, i due listelli si possano accostare bene comunque (perdonami, potrei anche dire tante inesattezze lo ammetto).

      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Io ti suggerirei l'opzione 4, ma vedo che sei di Roma, sicuramente qualche utente in zona si offrirá a piallartele.
      Vediamo se qualche anima buona si fa avanti!
      Beh prima di disturbare qualcuno o andare da un falegname volevo capire se ci fosse il modo di farlo da me, per imparare più che altro.
      Grazie mille.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bigsub Visualizza il messaggio
        A dire il vero non so perché, l'ho solo visto fare in un video su youtube. Forse perché anche se le due coste non siano proprio a squadro con le facce, i due listelli si possano accostare bene comunque (perdonami, potrei anche dire tante inesattezze lo ammetto).

        Beh prima di disturbare qualcuno o andare da un falegname volevo capire se ci fosse il modo di farlo da me, per imparare più che altro.
        Grazie mille.
        Se le pialli affiancate raddoppi l'errore perchè se ad esempio in un punto c'è una concavità di 0,5 mm, accostandole avrai uno spazio di 1 mm.
        Purtroppo serve una ottima precisione per avere un accostamento perfetto fra le tavole e solo con una buona pialla a filo la si può ottenere.

        Commenta


        • #5
          Ho provato con jig per la fresatrice, pialletto elettrico, banco sega.....
          Risultato legna da ardere e tanta polvere.... oltre al tempo buttato.
          Con la pialla a mano sono riuscito a squadrare piccole tavole .
          Ora ricorro all'opzione 4 che ti consiglio vivamente o almeno farsi piallare a filo e a spessore i tavoloni dal rivenditore se offre questo servizio.
          P.s. il rovere e' proprio tosto
          P.S. inserisco l'opzione 5 ) ikea vende dei piani lamellare rovere 186x63.5 x 2,8 (hammarp 119 euro) . Se ti occorresse un'altra tavola .... potresti farci un pensierino
          Ultima modifica di giovannitto; 04-01-2018, 10:10.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bigsub Visualizza il messaggio
            A dire il vero non so perché, l'ho solo visto fare in un video su youtube. Forse perché anche se le due coste non siano proprio a squadro con le facce, i due listelli si possano accostare bene comunque (perdonami, potrei anche dire tante inesattezze lo ammetto).
            E' proprio come dici. Si può tranquillamente fare con pialle a mano senza problemi, ma certo con un minimo di esperienza su di esse che capisco tu non hai dato che dovresti ancora comprare almeno una pialla. In questo caso, se ti serve solo per questo lavoro, te lo sconsiglio perché rischi solo frustrazione e soldi spesi per attrezzi che poi non hai occasione di usare (ed oltre alla pialla ci vogliono pietre diamantate e simili per affilare, etc.).
            La migliore opzione è di appoggiarsi ad un amico o ad un centro commerciale, se qualcuno offre questo lavoro.
            Antonello

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
              E' proprio come dici. Si può tranquillamente fare con pialle a mano senza problemi, ma certo con un minimo di esperienza su di esse che capisco tu non hai dato che dovresti ancora comprare almeno una pialla. In questo caso, se ti serve solo per questo lavoro, te lo sconsiglio perché rischi solo frustrazione e soldi spesi per attrezzi che poi non hai occasione di usare (ed oltre alla pialla ci vogliono pietre diamantate e simili per affilare, etc.).
              La migliore opzione è di appoggiarsi ad un amico o ad un centro commerciale, se qualcuno offre questo lavoro.
              beh no mi vorrei far capitare qualche altra cosa in futuro, anche se per lo più per altri lavoretti fatti ho usato pannelli. Al momento l'ipotesi acquisto pialla fs (elettrica) lo escludo per mancanza di spazio. Ma l'acquisto di una pialla a mano non lo escludo del tutto. Grazie

              Commenta

              Sto operando...
              X