annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smussare/rifilare profili di due poltroncine in abete dopo averle assemblate.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smussare/rifilare profili di due poltroncine in abete dopo averle assemblate.

    Buongiorno e buone feste (anche se siamo alla fine)...

    Ho costruito due poltroncine da esterno in abete, ma chiaramente non ho pensato, prima di assemblare tutto, a rifilare i bordi per renderli più "gradevoli" e comodi.

    IMG_20180102_161630_450x600.jpg

    IMG_20180102_161635_450x600.jpg

    IMG_20180102_161642_450x600.jpg

    IMG_20180102_161701_450x600.jpg

    Allego qualche foto. Come si può adesso smussare tutti i bordi?

    Se ci pensavo prima potevo usare una fresatrice, un pialletto elettrico.. ma adesso nei bordi interni non arriverei alla fine.
    Mi resta solamente procedere con la carta abrasiva, ho paura che non mi venga un lavoro preciso ed omogeneo.

    Grazie a tutti, stefano

  • #2
    se hai un rifilatore o una fresatrice, con una fresa a cuscinetto a raggio concavo 1/4 di tondo puoi farlo benissimo. Nei punti dove non arrivi, ti aiuti con qualche attrezzo manuale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ok avevo pensato di fare quella procedura con la fresatrice o con il pialletto elettrico, non so bene come possa riuscire a rendere omogeneo il "transito" fra il lavoro manuale ed il lavoro con un qualsiasi elettroutensile.
      Se non ho alternative procederò... grazie.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ietax Visualizza il messaggio
        ok avevo pensato di fare quella procedura con la fresatrice o con il pialletto elettrico, non so bene come possa riuscire a rendere omogeneo il "transito" fra il lavoro manuale ed il lavoro con un qualsiasi elettroutensile.
        Se non ho alternative procederò... grazie.
        direi rifilatore o fresatrice, ma, escluderei completamente il pialletto elettrico. Al limite nei punti dove non arrivi va bene anche un multifunzione con l'accessorio per levigare del tipo triangolare.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Se non hai una piccola fresatrice con fresetta a raggio e cuscinetto di battuta,
          la soluzione alternativa è tornare allla vecchia scuola, tavoletta con carta vetrata. Se stai attento a rendere costante la bisellatura il risultato è garantito.
          Emiliano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ietax Visualizza il messaggio
            ok avevo pensato di fare quella procedura con la fresatrice o con il pialletto elettrico, non so bene come possa riuscire a rendere omogeneo il "transito" fra il lavoro manuale ed il lavoro con un qualsiasi elettroutensile.
            Se non ho alternative procederò... grazie.
            Puoi fare lo smusso con una fresatrice 1/4 tondo con cuscinetto e lasciare così com'è ora negli angoli dove non arrivi. L'effetto non è male.
            Si chiama fresatura interrotta e la si fa normalmente per gli smussi interni degli sportelli per non fare la sagoma-controsagoma negli incastri.

            Commenta


            • #7
              In tanti hanno già citato le cose fattibili, di mio aggiungo qualche osservazione perché ci sono già passato. Nonostante io sia fortemente orientato agli strumenti manuali, ti sconsiglio assolutamente l'utilizzo di scalpelli e simili perché o sei davvero un maestro o verrà fuori un pasticcio e molto peggio di ora (a proposito, belle).
              Questo perché anche andando con il bisello verso il basso non riesci a regolarti come profondità e curvatura, specie dovendo lavorare scomodo e nello stretto.
              Io appoggio l'uso di un rifilatore leggero e fresa da 1/4 (sull'amazzone, per dire, te la cavi con una ottantina di euro e ti rimane una macchinetta che è davvero comoda per cose del genere, mi sa che la prenderò anche io). Magari a fresata interrotta come diceva MarcoT, viene carino e preciso.
              Se proprio vuoi usare roba manuale, io andrei con una pialla bull nose ma è difficile da usare e non è immediata da trovare usata (nuova sì ma pagando un bel po' di soldi); questo te lo dico per cultura e comunque non è facile da usare.
              Una alternativa possibile è una lima non grossa a grana fine e pazienza, provando prima come ti ci trovi in un punto nascosto - magari non arrivi a fare il quarto di pollice ma la stondi bene e se fai attenzione soprattutto alla direzione della vena, poi un colpetto di tavoletta con carta 220 (sempre a mano) e dovrebbe venire benino.
              I miei due cent versati.
              Antonello

              Commenta

              Sto operando...
              X