Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 12 di 12

Discussione: modifica tornio einhell

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da C12 Visualizza messaggio
    Scusa tanto, rockwell, ma secondo me, parlando proprio di sicurezza, hai fatto una cosa sbagliata.
    Quel tornio è già pericoloso con motore da 350 W: con 1200 W la pericolosità l'hai moltiplicata.
    Se ti limiti a tornire pezzi come il mattarello, è accettabile (e lo potevi fare anche con i 350 W originali).
    Ma se decidessi di tornire pezzi più grossi, potrebbero essere guai.
    Ciao Claudio, hai proprio ragione non bisognerebbe mai modificare le macchine o gli utensili che sono stati costruiti in un certo modo.
    Modificando il tornio in questione e montando il motore che ho montato però, non credo di aver fatto una cosa così pericolosa come l'hai descritta, mi spiego meglio;
    Il numero di giri del tornio è rimasto presso a poco quello di prima, l'unica cosa che è cambiata è la forza che ha il motore nel far girare lo stesso il pezzo alla pressione imposta con le sgorbie, tra l'altro ho fatto in modo di non tirare troppo la cinghia in modo che ad una certa pressione fungendo da frizione lascia rallentare il tornio senza però compromettere il buon funzionamento.
    Poi mi piaceva premettere che non sono un tornitore e quindi uso il tornio molto di rado solo per lavoretti insignificanti come il mattarello di prima e non potrei mai usarlo per lavori più grandi anche perchè le dimensioni del tornio non lo permettono.
    Comunque grazie per aver portato l'attenzione sulla questione sicurezza, bisogna sempre stare attenti e valutare mille variabili prima di manomettere o modificare qualsiasi cosa
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da baffus Visualizza messaggio
    Bravissimo!!!
    Io invece non avendo il motore ho risolto buttandolo via e comprando usato un fantastico Holzmann con mandrino, una cassetta di griffe e tre diversi toolrest.
    Se posso permettermi un consiglio, ho verificato che il tornio in questione ha il motore pietoso (e lo hai cambiato...) il letto estremamente delicato e soggetto a torsioni, i cuscinetti dell'albero ballerini e l'impossibilità di montare un mandrino degno di questo nome.
    Ragion di più ora che hai montato un motore più potente, io un occhio glielo darei.
    Si, alla luce delle tue considerazioni e di quelle di c12 penso proprio che controllerò ed eventualmente sostituirò i cuscinetti con altri meno ballerini e cercheò di rinforzare altri punti che potrebbero essere deboli.
    vi terrò aggiornati
    Ciao
    ​Silvio