annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rusticare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rusticare

    Ciao,

    devo rusticare diverse tavole per realizzare alcune plance.
    non possiedo una rusticatrice e visto il basso utilizzo non vorrei acquistarla.

    Ce qualche utensile/rullo che si può applicare su trapano o smerigliatrice? altre idee?

    grazie

  • #2
    Flessibile da ferro NECESSARIAMENTE con regolatore di giri e spazzola in nylon m14. Oppure spazzola in nylon e bullone per usarla su avvitatore o trapano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
      Flessibile da ferro NECESSARIAMENTE con regolatore di giri e spazzola in nylon m14. Oppure spazzola in nylon e bullone per usarla su avvitatore o trapano
      Tipo questo: http://amzn.eu/6ybdPGz ?

      Si riesce ad avere una finitura uniforme? Mi da l'idea che, usandola lungo vena, lavori in prevalenza sullo spigolo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
        Ciao,

        devo rusticare diverse tavole per realizzare alcune plance.
        non possiedo una rusticatrice e visto il basso utilizzo non vorrei acquistarla.

        Ce qualche utensile/rullo che si può applicare su trapano o smerigliatrice? altre idee?

        grazie
        Berni, carissimo...ho l'impressione che sto per imparare qualcosa.
        Potresti definire meglio il concetto di "rusticare", tecnicamente, per i neofiti, per favore?

        Commenta


        • #5
          Più simile a questa, questa ha l'attacco per il trapano
          https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06XVL...I2L&ref=plSrch

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giudas Visualizza il messaggio
            Berni, carissimo...ho l'impressione che sto per imparare qualcosa.
            Potresti definire meglio il concetto di "rusticare", tecnicamente, per i neofiti, per favore?
            ciao. non so neanche se sia italiano e non sono un esperto.. si realizza con macchine tipo questa


            https://www.amazon.it/dp/B00RBJYPP4/..._WG9uAbSJHTPJT

            la spazzola, passata lungo vena, asporta la parte più tenera del legno mettendo in evidenza la venatura.

            puoi arrivare ad avere la superfice con solchi anche di qualche mm di profonditá.. dipende dal grado di "rustico" che vuoi ottenene

            legno-anticato.jpg

            Passandola leggera si usa anche per sverniciare.

            spero di essermi spiegato.
            saluti

            Commenta


            • #7
              Berni, in base a che essenza devi rusticare, ci va la spazzola adatta, se parliamo di abete, va benissimo le setole, ma, se andiamo su legni duri ci va quella in metallo, ma difficilmente con un trapano riesci ad ottenere un buon lavoro specialmente se ne hai molte da fare.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Berni, in base a che essenza devi rusticare, ci va la spazzola adatta, se parliamo di abete, va benissimo le setole, ma, se andiamo su legni duri ci va quella in metallo, ma difficilmente con un trapano riesci ad ottenere un buon lavoro specialmente se ne hai molte da fare.
                Rovere o frassino... la vedo dura.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                  Rovere o frassino... la vedo dura.
                  Direi piu che dura. Spazzola d'acciaio ma se ne hai molte, procurati una spazzolatrice anche usata se non vuoi spaccarti le braccia. Occhio a montare spazzole d'acciaio su flessibili senza protezioni e senza variatore di giri, sono molto pericolose, a volte per risparmiare ci si puó fare molto male.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                    ciao. non so neanche se sia italiano e non sono un esperto.. si realizza con macchine tipo questa


                    https://www.amazon.it/dp/B00RBJYPP4/..._WG9uAbSJHTPJT

                    la spazzola, passata lungo vena, asporta la parte più tenera del legno mettendo in evidenza la venatura.

                    puoi arrivare ad avere la superfice con solchi anche di qualche mm di profonditá.. dipende dal grado di "rustico" che vuoi ottenene

                    [ATTACH=CONFIG]87284[/ATTACH]

                    Passandola leggera si usa anche per sverniciare.

                    spero di essermi spiegato.
                    saluti
                    Perfettamente. Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a tutti!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                        grazie a tutti!
                        ho avuto la Stayer LS1200 , plastica della maniglia mi è rimasta in mano dopo qualche mese, sembrava "cotta"..
                        fino a che avevo l'accortezza di soffiare con il compressore ogni mezzoretta per pulirla tutto ok... poi non avendo disponibile il compressore è morta. Per contro quando andava faceva bene il suo lavoro. credo la riprendero' avendo cura di avere l'aria sotto mano.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X