annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile e pensile per cucina....si parte!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobile e pensile per cucina....si parte!!

    Salve a tutti, nei giorni scorsi mi sono deciso a realizAre una credenza per la cucina di mia suocera. Sará composta da un mobile di altezza circa 80 cm e larghezza 160 cm con due sportelli scorrevoli e un pensile con uno spazio centrale vuoto per poter ospitare la tv appoggiata sopra al mobile. Ecco il progetto con sketchupcredenza mario render 3.jpgcredenza mario render 4.jpg
    sara realizzato in listellare frassino e vorrei farlo smontabile. nei prossimim giorni mi vado a prendere i pannelli( purtroppo uno non mi basta) e comincio a tagliarmi i pezzi. A proposito voi quanto lo pagate al mq il listellare da 25? vi aggiornerò man mano porterò avanti il lavoro! sicuramente vi chiederò consigli vi prego di aiutarmi

  • #2
    Mi piace il progetto, tienici aggiornati!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Ricordati di documentare tutto e per quel che possiamo siamo a tua disposizione, qua trovi sempre gente preparata e pronta ad aiutarti. Buon lavoro
      Ciao
      ​Silvio

      Commenta


      • #4
        Ecco la prima domanda :
        -volendolo fare smontabile i barilotti da 14 sono sufficienti o sarebbe meglio da 16??
        - ultima... Ho trovato dei barilotti da 14 con collare che quindi non arrivano alla metá de pannello da 25... Vanno bene uguale o sarebbe meglio che i perni fossero al centro?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
          Ecco la prima domanda :
          -volendolo fare smontabile i barilotti da 14 sono sufficienti o sarebbe meglio da 16??
          - ultima... Ho trovato dei barilotti da 14 con collare che quindi non arrivano alla metá de pannello da 25... Vanno bene uguale o sarebbe meglio che i perni fossero al centro?


          I barilotti da 14 vanno benissimo, io uso sempre quelli anche con spessori più consistenti e non ci sono ulteriori problemi se anziché essere al centro sono spostati da una parte

          Commenta


          • #6
            Ok grazie.... Ma i barilotti da 16 sono piu profondi??

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
              Ok grazie.... Ma i barilotti da 16 sono piu profondi??
              sia barilotti e sia i perni li trovi di varie misure. ti allego un immagine con le dimensioni possibili di quelli diametro 16 e 14 ma se vai sul sito di PERMO.IT in basso clicchi su sistemi housing e trovi tutto, anche gli schemi di montaggio con le misure.

              permo.jpg diametro 16

              permo2.jpg diametro 14
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                sia barilotti e sia i perni li trovi di varie misure. ti allego un immagine con le dimensioni possibili di quelli diametro 16 e 14 ma se vai sul sito di PERMO.IT in basso clicchi su sistemi housing e trovi tutto, anche gli schemi di montaggio con le misure.

                [ATTACH=CONFIG]87299[/ATTACH] diametro 16

                [ATTACH=CONFIG]87300[/ATTACH] diametro 14
                Grazie Toto adesso non mi apre la pagina col tel, stasera provo dal computer...

                Commenta


                • #9
                  Allora rieccoci qua...oggi sono andato a comperare i pannelli di listellare rovere da 25, ne ho dovuti prendere 2 xhe uno non bastava.... Speso piu di 200 euro a pannello.... Mi è sembrato esagerato, la prossima volta. Faro un giro da qualche altro rivenditore..... Cmq me ne rimarra un bel po x altri lavori....20180124_192744.jpgj20180124_192732.jpgi fine settimana o prima inizio a tagliarmi i pezzi con la sega ad affondamento....

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti oggi mi sono tagliato tutti i pezzi con la sega ad affondamento. Ho usato le battute per tagli paralleli festool e devo dire che sono molto comode e precise. Ho portato alla stessa larghezza prima i pezzi della credenza poi spostando la misura delle battute sono passato ai pezzi dei pensili20180127_150125.jpg20180127_150132.jpg20180127_150641.jpg
                    Pooi mi sono ricavato un piano per squadrare i pezzi e portarli a misura
                    20180127_160020.jpg20180127_164830.jpg
                    Devo dire che sono venuti in squadro perfetto ..diciamo che in mancanza di una squadratrice puo andare20180127_172717.jpg
                    Ora devo fare dei pezzi di massello per bordare, avevo pensato ad un cm secondovoi e sufficiente??

                    Commenta


                    • #11
                      io farei meno ma non avresti già dovuto deciderlo prima di tagliare?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                        io farei meno ma non avresti già dovuto deciderlo prima di tagliare?
                        Mi sono lasciato da portare a misura alcuni pezzi prima di decidere.... Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Puoi farli anche meno altrimenti 1 cm è più che sufficiente
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #14
                            dipende comunque da varie cose..se vuoi far lo spigolo arrotondato allora ti serve uno spessore maggiore altrimenti se non hai esigenze particolari il bordo è meglio che sia il meno spesso possbile così eviti che si veda fai prima a rifilarlo hai meno problemi a renderlo complanare con il pannello etc etc
                            Anche il metodo con cui lo attacchi incide e questo viceversa

                            Commenta


                            • #15
                              Avevo pensato di usare solo colla per attaccarlo..... Penso sia sufficiente... No?!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X