annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica troncatrice, chiedo pareri..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica troncatrice, chiedo pareri..

    Salve a tutto il forum,
    è possibile trasformare questo tipo di motore per adattarlo alla corrente domestica?
    Spero possiate aiutarmi..

    Cerco di allegare foto..
    File allegati

  • #2
    Possibile, è possibile. 2 strade, la più economica e mettere un condensatore (circa 10€) però perde un terzo della potenza. Oppure un inverter. Costo sui 100 € però molto migliore come soluzione. In base alla soluzione che preferisci si deve procedere in modo diverso

    Commenta


    • #3
      L'inverter deve essere a rampe variabili, per meglio adattarlo (mediante programmazione) alle esigenze della tua macchina

      Commenta


      • #4
        Grazie Daniel, stavo facendo un po' di ricerche e ho visto che queste sono le opzioni.
        Mi chiedevo: optare per un "tentativo" da 10 euro comprometterebbe successivamente la soluzione più costosa dell'inverter? Avrei così modo di valutare la potenza utile con condensatore..

        Rampe variabili!?
        Grazie, mai sentito. Vado a caccia di info subito

        Nelle caratteristiche sulla targhetta ho visto che c'è scritto v220/380.
        Significa che è già predisposto? Scusate ma a parte sostituire interruttori e prese in casa, l'elettricità è per me un buco nero

        Commenta


        • #5
          Il motore è trifase.
          L'indicazione 220 /380 (entrambe TRIFASE) consiste nella possibilità di alimentare la macchina, cambiano i collegamenti interni alla morsettire (stella/ triangolare) con la 220 TRIFASE (oggi non più disponibile) e la 380 TRIFASE (ora 400 trifase).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
            Il motore è trifase.
            L'indicazione 220 /380 (entrambe TRIFASE) consiste nella possibilità di alimentare la macchina, cambiano i collegamenti interni alla morsettire (stella/ triangolare) con la 220 TRIFASE (oggi non più disponibile) e la 380 TRIFASE (ora 400 trifase).
            Per un attimo ci avevo sperato!
            Ho scoperto in rete che esiste una formula di calcolo per il dimensionamento di un eventuale condensatore..
            Il collegamento non mi è ancora molto chiaro. A breve cerco di postare una foto decente dello schema attuale della macchina. Spero mi diate una mano a procedere..
            Mi prudono le mani dalla voglia di usarla!!
            Nel frattempo la sto lucidando pezzo a pezzo

            Commenta


            • #7
              Io farei una prova con il condensatore prendendolo sufficientemente surdimensionato, dovresti avere una potenza di circa 800watt. Se ti soddisfa il rendimento perchè arrivare a spendere con un inverter 10 volte di più?
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gaoz Visualizza il messaggio
                Per un attimo ci avevo sperato!
                Ho scoperto in rete che esiste una formula di calcolo per il dimensionamento di un eventuale condensatore..
                Il collegamento non mi è ancora molto chiaro. A breve cerco di postare una foto decente dello schema attuale della macchina. Spero mi diate una mano a procedere..
                Mi prudono le mani dalla voglia di usarla!!
                Nel frattempo la sto lucidando pezzo a pezzo
                Il fatto che possa andare con la 220V trifase è una buona cosa perchè puoi collegare i tre avvolgimenti a formare appunto un triangolo ai cui vertici andrà collegata la linea 220V trifase o la linea 220V monofase + terza fase fittizia ricavata con il condensatore. A due vertici del triangolo colleghi quindi i due fili della linea monofase cha hai in casa, al terzo colleghi la terza fase ricavata da uno dei due fili della linea di casa attraverso un condensatore che va opportunamente dimensionato. Perdi in potenza e spunto ma trattandosi di una troncatrice dovresti poterla utilizzare in quanto non hai bisogno di un grosso spunto per avviare la rotazione della lama.
                Prima di spendere soldi per un inverter prova con il condensatore, tentare non nuoce.
                In rete trovi come dimensionarlo e come fare i collegamenti.

                Commenta


                • #9
                  Per collegarlo con un condensatore, dovresti alimentare 2 dei tre fili (grigio, marrone e nero) a una presa. In uno dei cavi alimentati colleghi un capo del condensatore, e l'altro capo lo.mando a uno di quelli bianchi, dove non hai alimentazione sui cavi superiori. Poi vanno guardate le barrette del motore se sono collegate 220 o 380

                  Commenta


                  • #10
                    Vi ringrazio tantissimo per le risposte..
                    Comincio ad avere le idee un pelino più chiare, ho la macchina da un paio di giorni e l'ho smontata quasi interamente.
                    Ho pulito, raddrizzato e registrato tutto, ha circa 12 anni ben tenuta ed ha lavorato molto poco. Non ho ancora però toccato il motore, non vedo scatole ne "protuberanze" in cui possano esserci collegamenti elettrici quindi deduco ( ma potrei sbagliare) che si trovino sotto la ventola. Domani controllo.
                    Ecco intanto lo schema (scusate la grafica poco tecnica) dell'interruttore, forse intravedo vagamente all'orizzonte la spiegazione di Daniel..

                    Ecco lo schema.. grazie ancora truciolomani!
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco lo schema giusto di collegamento. Anche se non mi è chiara la funzione del raddrizzatore.
                      1515568109614-1438085145.jpg
                      Il filo di terra invece va attaccato a una parte metallica della macchina. Inoltre c'è da trovare sul motore o in una scatolina le barrette e vanno girate opportunamente
                      Screenshot_2018-01-10-08-14-11.jpg
                      Ultima modifica di daniel490; 10-01-2018, 10:19.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Daniel, sei davvero gentilissimo.
                        Ho un problemino però adesso.. non trovo i collegamenti.
                        Ho smontato la ventola ( vedi foto) e quello sotto è il freno. L'involucro del motore non ha sportellini come si vedono abitualmente, ma è un blocco unico. Devo staccarlo tutto per trovare il famoso triangolo, o stella che sia?

                        Commenta


                        • #13
                          Non riesco a caricare l'immagine, riprovo più tardi.
                          Intanto grazie a tutti gli interventi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gaoz Visualizza il messaggio
                            Grazie Daniel, sei davvero gentilissimo.
                            Ho un problemino però adesso.. non trovo i collegamenti.
                            Ho smontato la ventola ( vedi foto) e quello sotto è il freno. L'involucro del motore non ha sportellini come si vedono abitualmente, ma è un blocco unico. Devo staccarlo tutto per trovare il famoso triangolo, o stella che sia?
                            Secondo me non ci sono altre morsettiere oltre quella nel manico che hai già esaminato.
                            I tre fili bianchi fanno sicuramente capo ai tre avvolgimenti, bisognerebbe trovare gli altri tre morsetti in modo da individuare la coppia di morsetti per ciascun avvolgimento.
                            Non è poi chiaro a cosa servono i due fili rosso e blu a cui è collegato il raddrizzatore. Da li entra una tensione continua (raddrizzata appunto dallo scatolotto) che non capisco a cosa serva in un motore trifase.
                            Hai un tester per fare delle misure ?

                            Commenta


                            • #15
                              Quasi sicuramente i tre fili bianchi sono i capi dei tre avvolgimenti del motore, che ha il collegamento a stella all'interno del motore.
                              Perciò non è possibile né il collegamento di un condensatore né l'alimentazione con inverter: entrambi necessitano il collegamento a triangolo del motore.
                              Devi farlo vedere a una elettromeccanica (riavvolgimento motori) e farti avere a disposizione i sei fili (i capi di ognuno dei tre avvolgimenti).
                              Poi puoi provare con il condensatore.
                              i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
                              claudio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X