annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica troncatrice, chiedo pareri..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da C12 Visualizza il messaggio
    Quasi sicuramente i tre fili bianchi sono i capi dei tre avvolgimenti del motore, che ha il collegamento a stella all'interno del motore.
    Perciò non è possibile né il collegamento di un condensatore né l'alimentazione con inverter: entrambi necessitano il collegamento a triangolo del motore.
    Devi farlo vedere a una elettromeccanica (riavvolgimento motori) e farti avere a disposizione i sei fili (i capi di ognuno dei tre avvolgimenti).
    Poi puoi provare con il condensatore.
    Sulla targhetta c'è scritto che la macchina può andare sia con la 380V che con la 220V trifase per cui ci deve essere il modo di tirare fuori i morsetti per il collegamento a triangolo.

    Commenta


    • #17
      Sono riuscito con le foto..
      Allora sono sicuro che esternamente è tutto sigillato, il coperchio nero che si vede sul retro è vuoto, vi passa soltanto un singolo filo che alimenta il freno..
      Mi sa che devo smontare tutto il corpo motore a caccia di stelle..
      File allegati

      Commenta


      • #18
        La speranza era proprio nel coperchio nero... Il raddrizzatore a questo punto serva per il freno elettrico. Però mancano i 6 poli per la stella

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
          Secondo me non ci sono altre morsettiere oltre quella nel manico che hai già esaminato.
          I tre fili bianchi fanno sicuramente capo ai tre avvolgimenti, bisognerebbe trovare gli altri tre morsetti in modo da individuare la coppia di morsetti per ciascun avvolgimento.
          Non è poi chiaro a cosa servono i due fili rosso e blu a cui è collegato il raddrizzatore. Da li entra una tensione continua (raddrizzata appunto dallo scatolotto) che non capisco a cosa serva in un motore trifase.
          Hai un tester per fare delle misure ?
          Purtroppo niente tester.. sento un amico se riesce a farmelo avere.
          Poi però mi spieghi Io e il tester non siamo tanto amici..

          Commenta


          • #20
            In effetti il cavo dell'alimentazione dalla spina entra direttamente nel manico..
            Forse come suggerisce marcoT non ci sono altre morsettiere!?
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Gaoz Visualizza il messaggio
              Purtroppo niente tester.. sento un amico se riesce a farmelo avere.
              Poi però mi spieghi Io e il tester non siamo tanto amici..
              Chiarito che i due fili rosso e blu vanno al magnete del freno elettromeccanico rimangono solo i tre fili bianchi che sicuramente corrispondono agli avvolgimenti per cui a questo punto c'è poco da misurare.
              Sembrerebbe che gli avvolgimenti siano collegati a stella con il morsetto di centro stella posto all'interno del motore per cui non accessibile.
              Sulla targhetta è però scritto chiaramente che la macchina può andare sia a 220V che a 380V per cui ci deve essere il modo di modificare il collegamento da stella (380V) a triangolo (220V) senza dover tirare fuori lo statore e dissaldare i fili degli avvolgimenti.
              Una prova che puoi fare, nella speranza che gli avvolgimenti siano invece già collegati a triangolo (cioè per la 220V trifase) è quella di rimediare un condensatore e fare il collegamento alla linea monofase che ti è stato detto. Non farai sicuramente danni, al massimo sentirai un ronzio e il motore rimarrà fermo.
              Ultima modifica di marcoT; 10-01-2018, 15:19.

              Commenta


              • #22
                Grazie marcoT, farò la prova che mi hai suggerito.
                Ho provato a smontare il motore ma non sono riuscito a separarlo se non si 1mm.
                L'involucro ruota leggermente ma mi sembra che i cuscinetti non vogliano lasciare le loro sedi.
                Ho dato un paio di mazzate ..di gomma ma poi ho rinunciato.
                Sono riuscito a non dire parolacce, ma mi ha fatto impazzire!
                Grazie a tutti, a presto con il condensatore

                Commenta


                • #23
                  Improvvisando un'estrattore sono riuscito a sfilare il blocco, ma purtroppo la gioia del successo è subito scomparsa quando ho visto che i tre fili che avrebbero dovuto arrivare ad un qualche collegamento finiscono direttamente all'interno dell' avvolgimento.
                  Ho seriamente le idee molto confuse, chiedo umilmente ancora aiuto..
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    Forse la targa è tarocca.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Gaoz Visualizza il messaggio
                      Forse la targa è tarocca.
                      Se gli avvolgimenti sono collegati a stella, come a questo punto temo, oltre il condensatore ti serve anche un trasformatore 220-380V di adeguata potenza per provare a farla funzionare con la monofase e il condensatore.

                      Commenta


                      • #26
                        Salve ragazzi, per dovere di cronaca aggiorno la discussione ..
                        come avevate ipotizzato il collegamento stella si trovava effettivamente all'interno dell'avvolgimento, mi sono improvvisato elettromeccanico e ho aperto lo statore. Fortunatamente era lì ad aspettarmi in superficie, l'ho sciolto e ho giuntato tre fili proteggendoli con guaina termorestringente e portandoli all'esterno. Dopodiché ho richiuso legato e riverniciato il tutto.
                        Ho praticamente fuso il tasto cerca di decine di forum per cercare di capire come uscire dal vortice in cui mi sono lasciato risucchiare.. Morale della favola, ci sono riuscito! Collegamento a triangolo direttamente all'interruttore, due condensatori da 30mf una bella spina finalmente 220 e una lama nuova ( questa purtroppo non di grande qualità, ..per ora).
                        Allego qualche foto del percorso, sono molto contento di essere riuscito in qualcosa di completamente ignoto per me, fino ad oggi, e voglio ringraziare chi ha speso tempo per darmi una mano. Grazie!!
                        Non sono un'esperto ma se qualcuno mai dovesse trovarsi nella mia stessa situazione, non esiti a chiedere .. il trifase non ha più segreti per me ))
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Aggiungo solo un paio di considerazioni..
                          credo che sostituiró uno dei due condensatore con un 40mf, allo stato attuale parte bene, taglia e non scalda ma ho la sensazione che dovrebbe girare un po' più veloce.. Altra cosa, il freno non va, potrebbe essere un fatto legato alla modifica o un problema di registrazione, dovrò andare per tentativi.
                          Grazie ancora e ..buonanotte

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Gaoz Visualizza il messaggio
                            Aggiungo solo un paio di considerazioni..
                            credo che sostituiró uno dei due condensatore con un 40mf, allo stato attuale parte bene, taglia e non scalda ma ho la sensazione che dovrebbe girare un po' più veloce.. Altra cosa, il freno non va, potrebbe essere un fatto legato alla modifica o un problema di registrazione, dovrò andare per tentativi.
                            Grazie ancora e ..buonanotte
                            Per il freno, da quello che ho capito, a macchina spenta dovresti avere la lama bloccata, nel momento che azioni l'interruttore si attiva l'elettromagnete che sgancia il freno. La registrazione la puoi quindi fare a macchina spenta.
                            Complimenti comunque per il lavoro che hai fatto, non tutti si sarebbero messi a tirar fuori i capi degli avvolgimenti dallo statore.

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao a tutti! Non per rompere le scatole, ma potresti anche comprare un auto-trasformatore 230/400 dato che quel motore funziona anche a 230 3F

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Musicnick Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti! Non per rompere le scatole, ma potresti anche comprare un auto-trasformatore 230/400 dato che quel motore funziona anche a 230 3F
                                Con la modifica stella -> triangolo che ha fatto ora quel motore funziona a 230 V trifase per cui il trasformatore non serve.
                                Nella targhetta era indicato il funzionamento a 220V trifase ma in realtà ciò non corrispondeva al vero.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X